2 Dicembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Sciacca non solo storia e arte ma anche artigianato


Oggi voglio parlarvi di un’iniziativa singolare che mi è capitato di vedere a Sciacca mentre giravo per la città a vedere le su splendide opere d’arte. Un’attività di artigianato locale veramente unica, la produzione di scialli ad uncinetto.

Questi scialli vengono realizzati a mano da un’associazione guidata da Giovanna Barna. Questi lavori vengono esposti poi nei cortili del centro storico di Sciacca, un’occasione singolare per vivere l’artigianato locale.

Tradizioni tramandate da nonni a nipoti, in un luogo particolare della città, via Triolo da dove prende vita questa bella iniziativa artigianale. Manifestazioni che hanno delle date ben precise, quindi vi consiglio di informarvi sulle loro date qui

Eventi in cui verrà anche insegnato, a chi lo vorrà, quest’arte dell’uncinetto. Tutti i quadratini realizzati dalla gente, verranno poi uniti a formare un unico lungo tappeto che scorrerà lungo le vie del centro.

La bella Via Triolo con i suoi scialli

Sciacca tra arte e pesca

Sciacca è tra le più importanti città ittiche della Sicilia, oltre che possedere un patrimonio immenso di opere d’arte e di storia. Se volete sapere di più di Sciacca potrete leggere il mio articolo che troverete qui.

Sciacca veduta dal porto ittico

B&B Baglio Antico Loco

Un’ultima cosa. Giovanna Barna è promotrice anche di un’altra bella iniziativa, nella struttura del B&B Baglio Antico Loco, potrete gustare la pasta fatta in casa preparata da voi. Infatti oltre che ad offrire comode sistemazioni in un luogo tranquillo, potrete provare, e assaggiare, questa esperienza. La pasta fresca in casa preparata da voi. Per informazioni qui.

Informatevi, e sosteniamo questa bella iniziativa di tradizioni e cultura locale; potete vedere un video cliccando qui.

Una saluto, e alla prossima Luca Rubbis