27 Giugno 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Corpo Docenti: Un posto sicuro è il nuovo album

Il Corpo Docenti

Un posto sicuro è il secondo disco de Il Corpo Docenti, in uscita venerdì 11 marzo 2022 con Believe Music. Prodotto dalle sapienti mani di Divi dei Ministri e registrato presso il Blapstudio da Antonio Polidoro, l’album è stato anticipato dai singoli Sottotitoli, Entrambi e Il migliore argomento entrati nelle principali playlist del genere come Rock Italia di Spotify, Novità Rock di Amazon Music e New Music Daily di Apple Music, e arriva a due anni di distanza dall’esordio con Povere bestie uscito a gennaio 2020. Si tratta di un disco che parla di incertezze, di mostri sotto al letto, e “del rammarico provato perché non si è mai riusciti a fare tutto il possibile per ignorarli in ogni nostra scelta”.

Un album che nasce quindi dall’impotenza, dalla sfiducia e dalla disillusione, sentimenti in parte acuiti dal biennio che tutti noi abbiamo appena vissuto, culminati nella realizzazione che non possiamo più scappare nella speranza che le cose si aggiustino da sole: ora siamo costretti ad affrontare questi mostri, anche se il solo pensiero ci immobilizza in quanto stanchi, demotivati, disarmati e impauriti. La conseguenza, e qui capiamo il significato e la portata del titolo dell’album, diventa la tendenza a rifugiarsi nel proprio posto sicuro (che sia una casa, gli affetti o un’occupazione, purché ci faccia sentire a nostro agio, rilassati e lontani da ansie e minacce portate dal mondo esterno), e cercare di trarne il maggior beneficio possibile, consci del fatto che da soli siamo inermi di fronte ai nostri problemi.

“Non c’è un orizzonte verso cui volgere lo sguardo, non ci sono prospettive e non c’è una strada percorribile quando non si sa dove andare, ma se troveremo un posto sicuro dove passare la notte abbiamo la certezza che non avremo paura di rimetterci in cammino”, afferma la band per spiegare in nuce il messaggio di cui il disco si fa portatore. Per promuovere l’album, la band sarà in tour a partire dal 16 marzo, con date previste a Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna e Brescia fra cui alcuni concerti in apertura ai Ministri e ai Cara Calma.

Di seguito la tracklist dell’album:

  1. Un equilibrio da proteggere (2:54)
  2. Entrambi (3:19)
  3. Bastava cantare (2:55)
  4. Il migliore argomento (3:24)
  5. Un posto sicuro (3:49)
  6. Buchi neri (2:08)
  7. La nostra città (3:34)
  8. Sottotitoli (3:18)
  9. Fantasmi (3:59)

La band presenterà il disco dal vivo:

16-03 @ Arci Bellezza – Palestra Visconti, Milano (release show)

Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio, composto da Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi, inizia a lavorare ai primi brani che prenderanno vita in Scivoli, EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli (Mahmood, Bugo e Paletti) al Monolith Studio di Brescia e uscito il 5 ottobre 2018 per Libellula Music/Tempura Dischi. Dopo il tour dell’EP, in cui la band condivide il palco con nomi come Punkreas, Giorgio Canali, Gomma, Cara Calma ed Endrigo, il gruppo entra a far parte della squadra di Tube Agency. Da gennaio 2019 i ragazzi iniziano a lavorare con Davide “Divi” Autelitano, cantante de I Ministri, al loro primo album ed entrano ufficialmente in studio a fine agosto ripetendo l’esperienza al Monolith. Terminate le registrazioni, il mastering del disco viene affidato da Andrea “Berni” De Bernardi dell’Elevenmastering. L’album, intitolato Povere bestie, è uscito il 24 gennaio 2020 per Manita Dischi ed è stato presentato all’Alcatraz di Milano in apertura ai Punkreas in occasione del trentennale della loro carriera. Il 9 settembre 2021 pubblicano il nuovo singolo Sottotitoli riuscendo a entrare in Rock Italia su Spotify. Il singolo successivo, intitolato Entrambi, entra al quinto posto nella playlist Novità Rock di Amazon Music. Anticipato dal terzo singolo Il migliore argomento, l’11 marzo 2022 esce il nuovo album Un posto sicuro, prodotto ancora da Divi de I Ministri e registrato al Blapstudio da Antonio Polidoro.

IL CORPO DOCENTI

Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook