23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ucraina, Afghanistan e delitto Attanasio: se ne parla al Book Pride di Milano con Paesi Edizioni

Incontri con esperti di geopolitica e professionisti del giornalismo d’inchiesta per comprendere e approfondire temi di grandissima attualità (e preoccupazione) come la crisi tra Russia e Ucraina e il ritorno dei Talebani a Kabul. Dal 4 a 6 marzo torna a Milano il Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente che si svolge nei moderni spazi di Superstudio Maxi, e presso lo stand H14 sarà presente la casa editrice Paesi Edizioni, con tante novità a catalogo, e due interessanti presentazioni in calendario.

Sabato 5 – alle ore 14:30, sala George Orwell – l’appuntamento è con il libro “Fuga da Kabul”, il racconto crudo di prima mano del generale di corpo d’Armata italiano Giorgio Battisti – il quale ha servito «boots on the ground» nel teatro di guerra afghano contro i talebani e il terrorismo islamico – scritto a quattro mani con la giornalista Germana Zuffanti, che da tempo si occupa di questioni sociali e tematiche problematiche legate all’Afghanistan. Alla presentazione saranno presenti gli autori che nel libro svelano, con uno stile fresco e una narrazione incalzante, le ragioni del disastro militare, i fatti del 2021 e perché aspettarsi importanti novità in questo Paese indomabile e refrattario alle ingerenze internazionali. Durante l’esperienza sul campo – ben quattro missioni in Afghanistan subito dopo l’11 settembre e fino al 2016 – il generale Battisti ha avuto modo di comprendere a fondo la realtà di questa regione chiave per la geopolitica mondiale e conoscere i suoi abitanti. Con la partecipazione del giornalista Lorenzo Cremonesi, la presentazione sarà l’occasione per parlare anche della crisi internazionale scatenatasi con l’invasione della Russia in Ucraina, confrontandosi con l’esperienza del generale Giorgio Battisti che, oltre alla missione in Afghanistan per quattro turni, ha ricoperto diversi incarichi allo Stato Maggiore dell’Esercito e ha comandato il Corpo d’Armata Italiano di Reazione Rapida della NATO, partecipando alle operazioni in Somalia (1993) e in Bosnia (1997).

Domenica 6 marzo – alle ore 12:30, sala Lewis Carrol – si parla dell’assassinio di Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci con due degli autori del libro-inchiesta “Delitto Diplomatico”: i giornalisti Stefano Piazza e Matteo Giusti parleranno dell’omicidio in Repubblica Democratica del Congo avvenuto poco più di un anno fa (il 22 febbraio 2021) con Zakia Attanasio, moglie dell’Ambasciatore, presentando il saggio scritto assieme ad Antonella Napoli, Fausto Biloslavo e con la prefazione di Toni Capuozzo. Chi li ha uccisi? E perché? Svelando i fatti misteriosi che ancora avvolgono questa vicenda, il libro “Delitto Diplomatico” intende onorare la memoria degli uomini delle nostre istituzioni caduti in servizio e punta a non far scemare l’attenzione mediatica e della politica su un caso ancora aperto e doloroso, rispetto a cui la verità resta ancora molto lontana. Di fronte alla mancanza di volontà di collaborare del governo di Kinshasa e all’impotenza delle Nazioni Unite, questo libro rimette in ordine i fatti e, per la prima volta, riporta le testimonianze dei parenti delle vittime.