28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

TIRELLI, IN SCENA I BURATTINI CON “IL DOTTORE INNAMORATO”


Sabato 19 febbraio, alle 17, nella sala del Leccio del San Paolo, lo spettacolo per i bambini dai 3 anni. Ingresso con Green pass rafforzato per gli adulti accompagnatori

Il dottor Balanzone, Sandrone e la figlia Lisetta, Fagiolino e la strega Gertrude sono “le teste di legno” protagoniste della brillante commedia della tradizione emiliana “Il Dottore innamorato” che va in scena sabato 19 febbraio, alle 17, nella sala del Leccio del complesso di San Paolo (in via Selmi 67), nell’ambito di “Tirellando”, il programma di iniziative collegate alla mostra “Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita”.

Adatto a partire dai 3 anni, lo spettacolo presenta il dottor Balanzone desideroso di prendere moglie. La prescelta è la figlia di Sandrone, la bella Lisetta. Per arrangiare il matrimonio vengono offerti parecchi quattrini al padre che sarebbe felicissimo di intascare la somma, ma Lisetta è innamorata di Fagiolino, il quale, appresa la notizia, escogita un piano per salvare l’amata. A risolvere l’intricata faccenda interviene la strega Gertrude per un divertente finale a sorpresa.

“Il dottore innamorato” è scritto e realizzato da Moreno Pigoni della Compagnia I Burattini della Commedia, che assieme al Museo Civico di Modena e Ert Fondazione Teatro promuove e organizza la rassegna di burattini legata alla mostra. Da più di vent’anni Pigoni porta avanti la tradizione della commedia dell’Arte con i burattini a guanto e le maschere regionali dell’Emilia Romagna, partecipando a workshop e festival in Europa e America latina, producendo spettacoli per tutte le fasce di età e laboratori creativi per le scuole.

Lo spettacolo si svolge nella sala del Leccio, con ingresso da via Selmi 67; il biglietto costa 5 euro e si può acquistare direttamente nella biglietteria del San Paolo, che apre trenta minuti prima dell’inizio degli spettacoli, nella biglietteria del teatro Storchi e su www.vivaticket.it (a 6,50 euro). Per informazioni si può telefonare al numero 059 2136021; o scrivere a biglietteria@emiliaromagnateatro.com.

Per l’ingresso in sala è richiesto il green pass rafforzato (oltre i 12 anni di età) e l’utilizzo di mascherina Ffp2. Presentando il biglietto d’ingresso agli spettacoli si può visitare la mostra di Umberto Tirelli a costi ridotti (4 euro invece dei 6 euro del biglietto intero); i bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente.

La rassegna si concluderà sabato 5 marzo con lo spettacolo “Transylvania circus”.

La mostra “Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita”, allestita nell’ex chiesa e nella sala delle monache del complesso di San Paolo, è realizzata con il patrocinio del Resto del Carlino e con il sostegno di Assicoop, ed è aperta fino al 25 aprile, il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Per ciascuna giornata di apertura è programmata una visita guidata: il venerdì alle 15, il sabato alle 15.30, la domenica alle 11.30. Le visite sono comprese nel prezzo del biglietto e sono aperte a un numero limitato di persone nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid; è possibile prenotarsi telefonicamente (al numero 351 0490959, disponibile negli orari di mostra) oppure scrivendo una mail (all’indirizzo mostratirelli@comune.modena.it).