18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Come e dove uno studente può cercare un lavoro che si possa conciliare con lo studio?

Come e dove uno studente può cercare un lavoro che si possa conciliare con lo studio?

Quando cercano un lavoro, gli studenti devono tenere a mente alcuni criteri che possono rendere il processo efficiente, relativamente facile e non dispendioso in termini di risorse. Meno tempo e nervi dedicate alla ricerca di un lavoro, più felice sarà la vostra prima esperienza lavorativa e trovereste esattamente la posizione che era una priorità.

1. Fate una lista delle aree e dei campi più adatti a voi in base alla vostra formazione o a quelle in cui vorreste fare una prova. Il tempo di studio è lo stesso momento in cui potete fare una prova non solo nel campo della vostra futura professione, ma anche in aree correlate o radicalmente altre. Dopo la laurea, tali esperimenti non saranno così facili, sebbene sia abbastanza reale.

2. Preparate un CV. Nonostante l’ovvietà di questo criterio vorrei comunque attirare l’attenzione degli studenti, in particolare di coloro che cercano lavoro per la prima volta, sul processo di creazione e invio di un CV.

• In primo luogo, è necessario annotare accuratamente tutti i punti per dichiarare con attenzione i propri punti di forza. Cercate di concentrarvi su quelle abilità che saranno necessarie in primo luogo per il posto vacante selezionato. Se questi posti vacanti o aree sono diversi, allora il CV rispettivamente è desiderabile fare con un pregiudizio alla posizione per la quale vi candidate.

• In secondo luogo, non inviate semplicemente un CV a un potenziale datore di lavoro. Prendete l’iniziativa e scrivete una lettera di presentazione. Non sembrerà distante e freddo come il formato del CV e vi permetterà di dire di più sulla vostra intenzione di lavorare, ad esempio, in questa azienda o in questa direzione. Indicate nella lettera cosa vi piacerebbe fare, quali siano i vostri punti di forza, quali idee e competenze possedete. Ricordate anche se non avete l’esperienza lavorativa, le vostre attività universitarie, i progetti di volontariato, i successi speciali in progetti educativi o creativi vi riveleranno in modo più dettagliato come candidato e parleranno della vostra responsabilità e attività.

• Fate attenzione durante l’invio del CV. Anche se inviate e-mail a più posizioni, assicurate che queste e-mail di massa non siano visibili. Nascondete una copia, specificando correttamente i nomi delle società e altri dettagli. Anche la cura e l’attenzione in questo processo sono importanti perché formeranno una delle prime impressioni su di voi. Se non ricevete risposta entro una settimana, non esitate a richiamare e chiarire l’informazione riguardo la vostra candidatura. Dopotutto la lettera potrebbe semplicemente andare nella casella spam o semplicemente vi siete dimenticati di rispondere. La tenacia nella moderazione non è meno importante nel processo di ricerca del lavoro.

3. Utilizzate siti e risorse internazionali per trovare un lavoro perché è così che condurrete questa ricerca nel modo più efficiente e di qualità. Il vantaggio di utilizzare tali siti quando si cerca lavoro è che nella vostra regione/paese si è raccolto il numero massimo di posti vacanti pertinenti su richiesta. In un unico posto avete accesso a un enorme database di offerte e strumenti convenienti, tutto questo è abbastanza facile da usare. Inoltre, gli aggregatori internazionali possono offrire posti vacanti simili in altri paesi, mostrando un quadro completo della domanda. È un buon modo per monitorare quanto sia rilevante e necessaria la vostra professione o campo su scala globale.

Suggerisco, ad esempio, di fare conoscenza con i tre più grandi aggregatori, secondo il Similar Web, che raccolgono posti vacanti dalle risorse di tutto il mondo.

Jooble è un aggregatore di offerte di lavoro che è uno dei top 3 siti per l’impiego più visitati e sta guadagnando popolarità tra gli utenti negli ultimi due anni. Creando il vostro account Jooble, potrete tenere traccia della cronologia delle vostre ricerche sul sito, salvare le opzioni necessarie, iscrivervi alle newsletter on demand, ordinandole per parole chiave, città, livello di stipendio. Tutta questa funzionalità del sito è assolutamente gratuita e conveniente perché le informazioni provenienti da molte risorse sono raccolte in un unico luogo.

• Glassdoor – il sito offre un’ampia selezione di posti vacanti. Particolarmente utili per questa risorsa sono i profili formati delle aziende dove potete leggere in dettaglio le informazioni sul datore di lavoro e le sue attività in generale. Il sito è utile anche perché qui è possibile visualizzare il livello degli stipendi per le principali posizioni.

• Indeed è un aggregatore che raccoglie anche la maggior parte delle offerte di lavoro da diversi siti. Gli utenti notano che il sito è conveniente per leggere le recensioni dei dipendenti sui datori di lavoro, così come il sito è notato dai candidati nel campo IT.