28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Non è ciò che sembra non è come appare …..è in arrivo il Carnevale

Fano– Da Bruno d’Arcevia alla “settimana grassa”, dall’Amor S-cortese al tesseramento. Il Carnevale invernale, così come siamo abituati a vederlo con sfilata dei carri e lancio dei dolciumi non si potrà fare, ma l’Ente Carnevalesca ha organizzato ugualmente una “settimana grassa” di eventi che prenderà il via venerdì 18 febbraio e terminerà martedì grasso (1 marzo).

Sarà un periodo caratterizzato da presentazione di libri, mostre, mercatini, pedalate, sup, cene a tema, solidarietà, coinvolgimento delle scuole e tanto altro. “Abbiamo cercato di realizzare un programma che tenesse conto delle restrizioni previste in materia antiCovid – spiega la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli, ma che al tempo stesso ci permettesse di proporre iniziative dedicate alla storia e alle tradizioni del Carnevale con uno sguardo al presente”.

Anche per il 2022 prosegue la linea del manifesto d’autore, che dopo Emanuela Orciari, Serena Riglietti e Carlo Simoni quest’anno vede la firma di Bruno d’Arcevia. Il valente pittore marchigiano ha dedicato alla manifestazione una sua interpretazione della Dea Fortuna che impugna una mascherina di Carnevale. Una immagine che si lega al titolo di questa edizione: “L’amor S-cortese – Non è ciò che sembra non è come appare”.

“Siamo onorati che il Maestro Bruno d’Arcevia abbia raccolto il nostro invito – dichiara Giammarioli – e ci permetta di proseguire nel percorso dei manifesti d’autore”.

“E’ importante continuare a valorizzare la nostra cultura creativa – dice l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli – nonostante il momento non sia dei più semplici. Ci auguriamo che il periodo pandemico diventi presto un ricordo e che si possa ritornare ad organizzare eventi importanti come il Carnevale dando sfogo a tutte le nostre capacità”.

Da oggi parte anche il tesseramento per l’anno 2022. Sottoscrivendo la tessera della Carnevalesca, al costo di 10 euro, sarà possibile ottenere interessanti scontistiche in diversi esercizi commerciali della città ma anche un ingresso gratuito per bimbi fino a 1,40 nelle strutture di Costa Parchi Rimini (Acquafan, Italia in miniatura, Oltremare, Acquario di Cattolica), uno sconto sul biglietto di Cinecittà World di Roma e al FICO di Bologna. Tutte le info sul sito del Carnevale di Fano.

“La Regione Marche – commenta l’assessore regionale Francesco Baldelli – sostiene una manifestazione dietro la quale ci sono valori che questo territorio, come pochi altri in Italia, sa esprimere al meglio: storia, tradizione, lavoro. Gli sforzi per organizzare, anche in questo periodo emergenziale, una formula ridotta del Carnevale di Fano, sono la testimonianza più bella della caparbietà degli organizzatori e della volontà della Regione Marche di tenere accesa la fiamma del Carnevale, in attesa del ritorno alla normalità. Ora lavoriamo insieme, Regione Marche, Carnevalesca e Comune di Fano, affinché, il Carnevale possa ripartire con tutta la sua vitalità e professionalità. Ringrazio Maria Flora e tutta la Carnevalesca per essere riusciti, pur nell’incertezza del momento, ad organizzare una serie di manifestazioni ed eventi per la Settimana grassa, offrendo momenti di svago e divertimento nel rispetto delle limitazioni normative”.

PROGRAMMA

18 Febbraio Venerdì

• Ore 18:00 – Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

“Viaggio tra i nuovi maestri del Carnevale” Presentazione del 17° volume della raccolta

“I Maestri del carnevale” a cura di Raffaella Manna e Silvano Clappis.

• Ore 20:30 – Mensa di San Paterniano Cena di beneficenza. Per info: 328 2898437.

dal 19 Febbraio al 1 Marzo (inaugurazione 19 Febbraio ore 18)

• Palazzo Bracci Pagani Mostra “Carnevale dipinto: gli inediti di Pierluigi Piccinetti”;

a cura di Raffaella Manna e Giulio Marcucci; in collaborazione con la Fondazione

Cassa di Risparmio di Fano. Aperta tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30.

• Studio Drago Laboratori di incisione a cura di Stamperia d’arte. Per info 388 4382110.

24 Febbraio Giovedì Grasso

• Ore 14:00 – Piazza XX Settembre

Piccolo Mercatino di Carnevale

• Ore 16:30 – Residenza comunale di Fano Città del Carnevale Alzabandiera con la presenza

del Sindaco Massimo Seri e del Sindaco del Carnevale;

• Ore 17:00 – Cerimonia di Passaggio delle chiavi della città del Sindaco di Fano (come da articolo 15 bis dello Statuto Comunale) al Sindaco del Carnevale 2022, Con la partecipazione

della Musica Arabita di Fano.

25 Febbraio Venerdì

• Ore 18:00 – Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Presentazione del libro “L’Italia delle maschere” di Daniele Rubboli edizioni Artestampa – Modena. Sarà presente l’autore.

26 Febbraio Sabato

• Ore 20:30 – Castello di Montegiove

S-cortesie d’Amore – Cena di Carnevale con delitto. Premio miglior maschera di coppia e di gruppo;

In collaborazione con: I Novellieri, I Cenatori e il Castello di Montegiove country house.

Per info: 0721 864123.

27 Febbraio Domenica

• Ore 10:30 – Ritrovo in Piazza XX Settembre

“Bici e Baci” pedalata in maschera a Cura di For-Bici. Premio miglior maschera singola di coppia e di gruppo. Per info 333 4591474.

• Ore 11:30 – Partenza tensostruttura lido

Carnevale in Sup arrivo ore 12:30 al porto canale, a cura di: Maredentro.

• Ore 15:00 – Visita guidata alla Fabbrica del Carnevale;

saranno presenti i rappresentanti dei Carnevali Marchigiani. Per info: 346 6701612.

• Ore 17:30 – Da Piazza Costanzi a Piazza XX Settembre

Presentazione carro “Fano la divina” del liceo Nolfi Apolloni, mostra di foto e bozzetti della mascherata in preparazione. Con la partecipazione della Musica arabita.

28 Febbraio Lunedì

• Ore 18:00 – Foyeur Teatro della Fortuna.

Consiglio Comunale del Carnevale congiunto con il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini.

1 Marzo, Martedì Grasso

• Ore 14:00 – Piazza XX Settembre

Piccolo Mercatino di Carnevale

• Ore 17:30 – Piazza XX settembre

Presentazione del concorso “Pizza Vulon”

• Ore 18:00 – Piazza XX settembre

Cerimonia di chiusura Settimana Grassa. Con la partecipazione della Musica Arabita