28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Intervista a sonoalaska sul singolo “Pupille”

sonoalaska

sonoalaska

sonoalaska, aka Federica De Angelis, è una cantautrice romana classe 2000.
Studia canto, pianoforte, batteria e frequenta l’Accademia del Songwriting, dove ha iniziato a scrivere le sue canzoni all’età di 16 anni. Da poco giorni è uscito “Pupille”, il singolo che ha segnato il suo debito discografico.


Ciao Federica, raccontaci di te! Cosa ti ha fatto approdare alla musica? Come è nata questa passione?

Ciao! Sono Federica, in arte sonoalaska, ho 21 anni e faccio la cantautrice. La mia passione nasce fin da quando ero piccolissima, avevo solo quattro anni. Della mia famiglia solo mio nonno, che purtroppo ho conosciuto pochissimo, era molto appassionato di musica e mi regalava strumenti musicali, come ad esempio la tastiera. Quando cantavo tanto forte mia madre provava a farmi stare in silenzio e mia sorella non mi sopportava, diciamo che è stata una cosa innata e a sorpresa. Alle elementari frequentavo un piccolo coro di un’associazione Onlus, poi all’età di 12 anni convinsi mia madre a iscrivermi a una scuola di musica e ancora oggi studio musica. 



Hai da poco pubblicato il singolo “Pupille”. Di cosa parla?

Parla dei momenti più bui e negativi di una coppia solo apparentemente stabile. Quando non c’è comunicazione e regna il silenzio, le parole lasciano il posto agli sguardi che per me sono dei missili che escono dalle pupille.



Cosa è importante che il pubblico colga grazie alla tua musica?

La libertà di esprimere il proprio disagio e dolore senza aver paura di ferire chi ci vuole bene e chi ci vorrebbe costantemente felici.



Cosa ne pensi della scena musicale italiana di questi anni? Ci sono artisti emergenti tuoi coetanei che ti colpiscono particolarmente?

L’Italia a livello musicale sta avendo un grande impatto internazionale, le nuove generazioni stanno facendo grandi passi e noto come mentre prima i miei coetanei erano più vicini alla musica straniera, specialmente americana, ora si stia avvicinando al nostro mondo grazie ad artisti giovani come Blanco, Alfa ecc.



Prossimi passi?

Per ora sto lavorando al mio repertorio per prepararmi al meglio in vista dei casting di XFactor e Amici.