28 Novembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Ingka Group Reporting FY21 mostra progressi nella riduzione dell’impronta climatica

IKEA ha promesso da tempo di stare al fianco di molte persone. Questo è vero ora più che mai. Sulla scia della pandemia di Covid-19, il Gruppo Ingka ha continuato a sostenere le persone che vivono in povertà e disuguaglianza e continua a lottare per raggiungere la sua ambizione di ispirare e consentire a 1 miliardo di persone di vivere una vita quotidiana migliore entro i confini del pianeta entro il 2030.

Il nuovo Ingka Group Reporting FY21 * , pubblicato oggi, mostra che mentre Ingka Group ha aumentato la propria attività del 17,6% dall’anno fiscale 2016, ha registrato una riduzione del 6,5% della propria impronta climatica nello stesso periodo. Il Gruppo Ingka ha grandi ambizioni quando si tratta di affrontare il cambiamento climatico e sta compiendo passi coraggiosi in tutta l’azienda per aiutare a raggiungere l’impegno di IKEA di diventare un’azienda climatica positiva e circolare entro il 2030.

“Continuiamo a stare dalla parte delle tante persone in un momento in cui la vita in casa non è mai stata così importante. Grazie ai grandi sforzi dei nostri oltre 170.000 colleghi siamo riusciti a riunirci come persone e come azienda, con una crescita del 6,5%. Siamo determinati a essere una forza positiva, con le persone e il pianeta al centro di tutto ciò che facciamo. Guardando al futuro dopo l’anno difficile, costruiremo meglio tutto ciò che facciamo: case migliori, vite migliori, pianeta migliore e compagnia migliore”, afferma Jesper Brodin, CEO di Ingka Group. 

IKEA si impegna a diventare clima positivo entro il 2030 riducendo le emissioni di gas serra più di quelle emesse dalla catena del valore IKEA, facendo crescere il business IKEA. IKEA si impegna a rispettare l’accordo di Parigi e a contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Nell’ambito di tale impegno , il Gruppo Ingka è più determinato che mai a partecipare alla risoluzione della crisi climatica e a dimostrare che una vita sana e sostenibile può essere conveniente, attraente e accessibile per molte persone.

Oltre a una serie di azioni in tutta l’azienda per ridurre le emissioni, nonché investimenti nelle energie rinnovabili , Ingka Group ha l’opportunità di ispirare e consentire ai miliardi di persone che raggiunge di intraprendere azioni per il clima nella propria vita e sta testando numerosi di servizi e soluzioni per una vita più sostenibile in casa, inclusi servizi di riacquisto e ritiro , hub circolari in-store, piattaforme online per prodotti di seconda mano e introduzione di un’offerta alimentare più vegetale .

Per aiutare a raggiungere l’obiettivo di IKEA di diventare un’azienda climatica positiva e circolare entro il 2030, Ingka Group si concentrerà ora sulla rendicontazione su quattro grandi movimenti, che si riflette nel nuovo rapporto di quest’anno. Questi quattro movimenti costituiscono ora la base della performance finanziaria e non finanziaria del Gruppo Ingka rispetto a un’ampia gamma di obiettivi e indicatori:

  • Case migliori -Aiutare più persone ad avere case migliori :la passione per una vita migliore in casa è ciò che rende IKEA. Per generazioni, IKEA ha avuto la missione di comprendere i bisogni, lesfidee le aspirazioni di molti, offrendo arredi per la casa stimolanti e convenienti a persone con grandi sogni e portafogli sottili. Ora Ingka Group sta trasformando la sua attività per portare IKEA a più persone e per rendere una vita sana e sostenibile desiderabile e alla portata di molti, non solo di pochi.                                                               
  • Vite migliori – Contribuire a una vita migliore per i colleghi, i clienti e le comunità: lepersone sono al centro di tutto in IKEA. IKEA vuole assumere un ruolo di primo piano nella creazione di una società più giusta e più equa e nel migliorare la vita di milioni di persone che interagiscono con l’azienda o ne subiscono l’impatto. A partire dai colleghi e dalla catena di approvvigionamento, estendendosi ai clienti, ai quartieri, allecomunitàe alla società in generale, IKEA è determinata a essere una forza positiva. 
        
  • Un pianeta migliore – Fare la nostra parte nella creazione di un pianeta migliore :abbiamo solo un pianeta, la casa che tutti condividiamo. Per realizzare la visione IKEA di una vita quotidiana migliore per molte persone, IKEAdeve farela sua parte nella lotta ai cambiamenti climatici e nella creazione di un’economia circolare. E dobbiamoagireora: questo è il decennio più importante. IKEA sta compiendo passi coraggiosi in tutta l’azienda per aiutare a raggiungere l’obiettivo di diventare un’azienda climatica positiva e circolare entro il 2030 e sta rendendo più facile anche per i nostri clienti agire. 
           
  • Azienda migliore – Creare un’azienda migliore per le generazioni attuali e future:IKEA opera con una visione umanistica, guidata dalla visione e dai valori IKEA, ma adattandosi sempre a un mondo in evoluzione. L’attività è strutturata per garantire la resilienza finanziaria e il reinvestimento dei profitti per aiutare IKEA a continuare a crescere e migliorare. IKEA spinge per essere un’azienda equa, inclusivae responsabile con buona governance, pari opportunità e rispetto dei diritti umani lungo l’intera catena del valore.  
       

“In tutta la nostra attività, abbiamo continuato a fare progressi verso i nostri ambiziosi impegni per le persone e il pianeta. Sia attraverso il nostro nuovo servizio di abbonamento elettrico da fonte eolica e solare in Svezia, l’accesso ai caricabatterie per veicoli elettrici nei nostri parcheggi o la possibilità di acquistare di seconda mano e ottenere consigli su come prendersi cura dei tuoi mobili attraverso i nostri hub circolari – sempre più i nostri clienti possono sperimentare i nostri sforzi per rendere una vita sana e sostenibile più accessibile e accessibile per molti, afferma Karen Pflug, Chief Sustainability Officer, Ingka Group.

“Il progresso è raramente lineare e semplice: impariamo sempre mentre lavoriamo per superare le sfide, soprattutto in un anno in cui gli impatti della pandemia hanno continuato a influenzare l’intera catena del valore in vari modi. Sono orgogliosa dell’impegno dimostrato da tutti i miei colleghi e dai nostri partner per trasformare la nostra visione in realtà”, afferma.

I punti salienti di Ingka Group Reporting FY21 includono :

  • Il Gruppo Ingka ha investito 2,5 miliardi di euro in energie rinnovabili dal 2009, con altri 4 miliardi di euro impegnati entro il 2030. Oggi possiede e gestisce 547 turbine eoliche in 14 paesi, 10 parchi solari e 935.000 pannelli solari sui tetti dei negozi e magazzini IKEA . Insieme, questo produce più di 4 TWh, l’equivalente del consumo annuo di oltre 1 milione di famiglie europee.
  • La Svezia è diventata il primo mercato IKEA a offrire un servizio di abbonamento elettrico da eolico e solare
  • 110 milioni di euro “Tack!” nel contributo pensionistico ai nostri collaboratori
  • 4,6 miliardi di visite a IKEA.com (3,6 miliardi nel FY20)
  • La nuova app IKEA è stata lanciata in tutti i mercati tranne uno e ha registrato finora 33,8 milioni di download
  • Ingka Group ha raggiunto molti altri con ispirazione e soluzioni per la casa, espandendosi nei centri cittadini e aprendo 26 nuove sedi
  • Il nuovo servizio di interior design online ha aiutato 40.000 persone in 29 paesi a creare una casa migliore
  • Abbiamo continuato a esplorare come essere più circolari, introducendo 170 hub circolari in 26 dei nostri mercati, dove i clienti possono acquistare mobili di seconda mano e quasi nuovi e ottenere consigli su come mantenere, pulire e personalizzare i loro prodotti IKEA. Più di 260.000 clienti hanno utilizzato il nostro servizio di pezzi di ricambio nell’esercizio 21, con 4,2 milioni di pezzi di ricambio forniti. 
  • Avendo sostenuto un totale di 802 rifugiati in 22 paesi attraverso la nostra iniziativa di integrazione dei rifugiati Skills for Employment entro la fine dell’esercizio 21, il nuovo obiettivo è sostenere 2.500 rifugiati in 30 paesi entro il 2022.
  • Winnow, un’azienda in cui abbiamo investito, ha sviluppato un’innovativa soluzione di monitoraggio e analisi dei rifiuti alimentari che utilizza l’intelligenza artificiale per ridurre gli sprechi nelle cucine commerciali. Ora abbiamo installato Winnow in 364 negozi IKEA in cui operiamo (93% del nostro totale), rispetto ai 263 dell’anno fiscale 2020.

Quest’anno l’Ingka Group Reporting sarà reso ancora più accessibile e disponibile in tre diversi formati con la maggiore ambizione di essere ancora più trasparente.

L’intero Ingka Reporting FY21 è disponibile qui sull’hub di reporting di Ingka.com . Nell’hub di rendicontazione, puoi anche trovare e scaricare il Riepilogo annuale FY21 – una breve panoramica dei punti salienti e dei progressi verso i nostri impegni, e il pdf di Data & Progress FY21 con dati dettagliati, politiche e framework. 

*L’esercizio finanziario 2021 (denominato FY21) del Gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) si riferisce al periodo compreso tra il 1 settembre 2020 e il 31 agosto 2021 e le entità controllate da Ingka Holding BV durante questo periodo. Ingka Group opera nell’ambito di accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV, il franchisor IKEA mondiale

**IKEA clima positivo significa ridurre entro il 2030 più emissioni di gas serra (GHG) di quante ne emette la catena del valore IKEA, facendo crescere il business IKEA. IKEA si impegna a rispettare l’accordo di Parigi e a contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Ciò include l’impegno a dimezzare le emissioni nette assolute di GHG dalla catena del valore totale di IKEA entro il 2030. Raggiungeremo questo obiettivo riducendo drasticamente le emissioni di GHG attraverso obiettivi scientifici e rimuovendo il carbonio dall’atmosfera attraverso processi naturali e immagazzinandolo nella terra, piante e prodotti attraverso una migliore gestione delle foreste e dell’agricoltura all’interno della catena del valore IKEA. Contribuiremo a un’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra nella società andando oltre IKEA, consentendo ai clienti di generare energia rinnovabile a casa.

Per ulteriori informazioni, giornalisti e professionisti dei media possono contattarci all’indirizzo press.office@ingka.com o chiamando il +46 70 993 6376.

Il Gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) è uno dei 12 diversi gruppi di società che possiedono e gestiscono la vendita al dettaglio IKEA in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV Il Gruppo Ingka ha tre aree di attività: IKEA Retail, Ingka Investments e Ingka Centres. Ingka Group è un partner strategico nel sistema di franchising IKEA, che gestisce 392 negozi IKEA in 32 paesi. Questi negozi IKEA hanno avuto 657 milioni di visite durante l’anno fiscale 21 e 4,3 miliardi di visite a IKEA.com. Il gruppo Ingka opera secondo la visione IKEA: creare una vita quotidiana migliore per molte persone offrendo un’ampia gamma di prodotti per l’arredamento della casa ben progettati e funzionali a prezzi così bassi che il maggior numero possibile di persone può permetterselo.