20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ingka Investments effettua investimenti di minoranza in Doconomy

Ingka Investments ha fatto un investimento di minoranza finanziaria in una società svedese chiamata Doconomy, che è un attore leader nella tecnologia climatica, aiutando banche, marchi e consumatori a misurare, comprendere e ridurre il proprio impatto ambientale. L’investimento fa parte dell’ultimo round di finanziamento di Doconomy con gli investitori che contribuiscono a un totale di 19 milioni di dollari di capitale proprio per accelerare il suo obiettivo di aiutare un miliardo di persone a ridurre ciascuna una tonnellata di emissioni di carbonio all’anno.

La tecnologia di Doconomy è attualmente utilizzata in 30 paesi da alcune delle banche e dai marchi leader a livello mondiale, raggiungendo oltre mezzo miliardo di clienti a livello globale, e mira a rendere i suoi servizi disponibili in altri 20 mercati nel 2022. Ha aperto la strada a una serie di cambiamenti rivoluzionari prodotti Compreso l’API per le transazioni finanziarie, attraverso la quale i clienti possono monitorare l’impronta ambientale di ogni acquisto effettuato e impostare autonomamente budget di carbonio individuali.

“Siamo lieti di investire in Doconomy, che è leader di mercato nel campo dell’impatto applicato e un’azienda che vuole creare un impatto positivo sull’ambiente. Sia Ingka che Doconomy hanno grandi ambizioni nel dare forma alle case sostenibili di domani attraverso nuovi prodotti e servizi. Con Doconomy vediamo un grande potenziale nello sviluppo di soluzioni per supportare le persone e i fornitori di prodotti e servizi per misurare, comprendere e ridurre l’impatto climatico”, afferma Krister Mattsson, amministratore delegato di Ingka Investments, Ingka Group

L’ultimo finanziamento aiuterà ad accelerare la continua espansione di Doconomy, reclutare nuovi talenti da inserire nel suo team in rapida crescita e supportare l’ulteriore sviluppo del suo portafoglio Impact Applied; consentendo calcoli di impatto ambientale su prodotti, transazioni finanziarie, stile di vita e società per ispirare ulteriori azioni per il clima in tutto il mondo.

“Con Doconomy si scatena il potere del consumatore consapevole. Le aziende stanno agendo sempre più in base al passaggio tanto necessario verso una maggiore trasparenza e Doconomy lo facilita a livello aziendale e di prodotto per favorire il cambiamento comportamentale. Oltre alla coalizione di campioni del clima aziendale che già lavorano con Doconomy, siamo entusiasti di avere il supporto dei team di venture capital di Ingka Group e Citi che riconoscono il potenziale e l’urgenza della nostra missione”. Mathias Wikström, co-fondatore e CEO di Doconomy.

Alla COP26, Doconomy, in collaborazione con le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), ha lanciato il Carbon Lifestyle Calculator, aiutando i consumatori a misurare l’impatto generato dalle loro scelte di vita in oltre 117 paesi.

Ingka Investments rafforza la crescita a lungo termine del Gruppo Ingka, ne assicura la posizione finanziaria e sostiene gli obiettivi di sostenibilità effettuando investimenti responsabili. Questo investimento è l’ultimo di una serie di investimenti effettuati da Ingka Investments che potenzialmente rafforzano l’attività di vendita al dettaglio principale di IKEA del Gruppo Ingka supportando la crescita di aziende innovative in aree come la sostenibilità, la digitalizzazione e la soddisfazione dei clienti.


A proposito di Doconomia

Doconomy, fondata in Svezia nel 2018, è un fornitore leader mondiale di soluzioni di impatto applicato. Doconomy vuole rendere la vita a prova di futuro sul pianeta terra, consentendo a individui e aziende di assumersi la responsabilità della propria impronta ambientale. Crediamo fermamente che la crisi climatica possa essere risolta solo collettivamente. Doconomy è anche partner della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), Mastercard, S&P Trucost, World Wildlife Fund (WWF), Mitsui e Parley for the Oceans. Visita www.doconomy.com per maggiori informazioni.