25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CORTINA: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Cortina d’Ampezzo, 15 gennaio 2022_Grandi appuntamenti sportivi e culturali, mostre e momenti da gustare, da cogliere al volo e da ricordare: a Cortina l’inverno ha infiniti volti da scoprire.

SPORT

International Motor Days

14-16 gennaio 2022

Adrenalina a Cortina d’Ampezzo con gli International Motor Days. La Regina delle Dolomiti vivrà infatti per la prima volta un free event d’eccezione con esposizioni, test drive, stuntmen professionisti e freestyler. Testimonial dell’evento: Vittorio Brumotti, Dj Ringo, Kristian Ghedina e Alvaro dal Farra.

www.internationalmotordays.it/eventi/cortina

Coppa del Mondo femminile di sci alpino

22-23 gennaio 2022

Nel 2022 torna a Cortina d’Ampezzo la Coppa del Mondo di sci femminile. Le atlete si sfideranno in discesa libera e Super G nell’ormai classico appuntamento sulla storica pista Olympia delle Tofane, tra le più spettacolari d’Italia.

www.cortinaskiworldcup.com

Indicazioni per la viabilità in vista della Coppa del Mondo femminile di sci alpino al seguente link:

Coppa del Mondo di Snowboardcross
29 gennaio 2022
Dopo la Coppa del Mondo di Snowboard, ospitata a dicembre 2021, Cortina farà il bis con una tappa di Coppa del Mondo di snowboard cross. Sport e divertimento in un mix imperdibile.
www.cortinasnowboardworldcup.com

Accrediti alla Coppa del Mondo FIS Snowboard Cross di Cortina al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfoBvDM4LOGQ_lKGRaSzKoAVxPxE0c-Iw6IpLxdZGbmspYeJw/viewform (Chiusura iscrizioni il 24 gennaio)

Granfondo Dobbiaco-Cortina

5-6 febbraio 2022

La storica Granfondo Dobbiaco-Cortina si svolge dal 1977 ed è la seconda granfondo più grande in Italia. Dal 2016 è una tappa del prestigioso circuito internazionale Visma Ski Classics. Il tracciato tradizionale dei 42 km in tecnica classica percorre la vecchia ferrovia delle Dolomiti. La 45esima edizione vedrà entrambe le gare – 42km classica di sabato e 32 km tecnica libera/skating di domenica – inserite nel calendario FIS.

www.dobbiacocortina.org

Campionati GIS

Dal 6 al 13 febbraio 2022

Tornano a Cortina i Campionati dei Giornalisti sciatori. Un appuntamento che fonde, con il giusto grado di allegria e competizione, il desiderio di incontrarsi e di sfidarsi sulle piste della Regina delle Dolomiti.

www.giornalistisciatori.it

Cortina Snow Run

26 febbraio 2022

La magia della corsa in notturna, circondati dalla neve. Cortina Snow Run è una gara di corsa in notturna, giunta alla sua quarta edizione e organizzata dal Club Alpino Italiano, sulle piste che hanno ospitato i Mondiali di Sci alpino 2021. Il percorso è di circa 17 km, dislivello positivo di 1380 metri, da completare nel tempo massimo di 4 ore e 30 minuti. In programma anche la terza edizione della Cortina Snow Run – Mini Trail, gara di corsa in notturna lungo le piste di sci battute, con un percorso di circa 9,5 km, dislivello positivo di 555 metri, da completare nel tempo massimo di 2 ore.

www.cortinasnowrun.it

Super8 Ski Selfie
Inverno 2021-2022

Torna il Super8 Ski Selfie: il concorso di foto e video dedicato agli appassionati dello Ski tour Super 8. Il percorso si snoda tra le montagne Tofana, Pelmo, Civetta, Marmolada, Fanes, Averau e Cinque Torri, con una lunghezza di 16 km e un dislivello di 3.100 m su piste di facile e media difficoltà. Le migliori immagini scattate e riprese dagli amanti di questo tour sugli sci, verranno premiate da una giuria selezionata.

www.cortinadelicious.it

WinterRace

3-5 marzo 2022

La WinteRace è una delle gare di regolarità più attese del calendario invernale, con tradizionale tappa tra le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. Si snoda lungo un percorso di 400 km, coinvolgendo 50 auto d’epoca. La competizione esalterà la capacità di guida del pilota e la navigazione del copilota: non mancheranno prove impegnative sulla neve, un classico delle gare invernali.

www.winterace.it/en/race_wr

Forcella senza limiti

18 marzo 2022

Venerdì 18 marzo 2022, Moreno Pesce risalirà insieme alla guida Lio De Nes la mitica Forcella Rossa: nera adrenalinica fra le più conosciute e apprezzate di Cortina d’Ampezzo. Moreno è uno sportivo amputato trans-femorale, che sfida i propri limiti e i limiti che la montagna pone.

www.freccianelcielo/eventi.com

CORTINA DA SCOPRIRE

In quota con Tofana Freccia nel Cielo

Inverno 2022

Come ogni anno l’emozione di vedere il sole sorgere in alta quota è protagonista delle Albe a Ra Valles 2475 m: appuntamento sabato 22 gennaio, sabato 5 febbraio e sabato 19 febbraio 2022. Si comincia con una ricca colazione a Capanna Ra Valles, a base di prodotti del territorio. Poi ci si lancia in pista, sulla neve ancora intatta per lasciare la prima scia della giornata (info e prenotazioni: info@freccianelcielo.com | +39 0436 5052).

Tutti a osservare le meraviglie del cielo con Cortina tra il Sole e le Stelle: sino al 22 gennaio l’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich” apre le sue porte anche di giorno per permettere a tutti i visitatori di Tofana-Freccia nel Cielo di ammirare più da vicino le caratteristiche del Sole, mentre la sera si possono osservare Luna, stelle, nebulose e pianeti (la sera su prenotazione: https://www.cortinastelle.it/joomla30/index.php/it/visite-per-il-pubblico/visite).

www.freccianelcielo.com

Car of the Year 2022

18 al 20 febbraio 2022

Cortina accoglie per la seconda volta le auto che concorrono al premio che dal 1964 elegge l’auto più interessante dell’anno, organizzato da nove testate europee e per l’Italia rappresentato dal mensile di settore AUTO.

www.caroftheyear.org

CULTURA E TRADIZIONE

Commemorazione Madonna della Difesa

19 gennaio 2022

Dal 1412, il 19 gennaio in Ampezzo si festeggia la “Festa di Voto” in ringraziamento alla Madonna della Difesa. Secondo la devozione popolare, infatti, si deve all’intervento miracoloso della Vergine il ritiro degli eserciti dai territori di Ampezzo e Cadore, coinvolti nella guerra tra Impero Asburgico e Venezia nel 1412. Per l’occasione si organizza una messa in onore della Madonna della Difesa.

Una Montagna di Libri

Inverno 2021-2022

Giunge alla XXV edizione la rassegna internazionale dedicata alla letteratura. Una Montagna di Libri, a cura di Francesco Chiamulera, torna con un calendario ricco di appuntamenti con l’autore. Stasera, alle 18.00, saranno ospiti Matteo Spicuglia, Maria Cristina Soldi, Riccardo Noury, Live streaming Facebook e YouTube @UnaMontagnadiLibri.

Qui tutti gli appuntamenti: www.unamontagnadilibri.it

Cortina Terzo Millennio:

Inverno 2021-2022

Da 27 anni la rassegna ideata e organizzata da Rosanna Raffaelli Ghedina propone incontri, dibattiti, premi, mostre e spettacoli. Venerdì 21 gennaio alle ore 18.00, Fulvio Luna Romero racconterà il suo libro “Le regole degli infami” presso il Miramonti Majestic Grand Hotel. Presenterà Stefano Vietina.

CortinAteatro

Inverno 2021-2022

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana organizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dall’associazione trevigiana Musincantus con il supporto del Circuito Teatrale Multidisciplinare Arteven, riconferma un ricco cartellone invernale.

A Cortina approderanno interessanti produzioni come la performance White Out – La conquista dell’inutile di Piergiorgio Milano, in prima assoluta, e il concerto Gloria & Magnificat. Da non perdere.

www.musincantus.it/eventi

www.myarteven.it

Mostre:

L’incanto del paesaggio, visto dai maestri del colore

Una selezione tra i più autorevoli pittori italiani ed esteri, che sono stati rapiti dalla bellezza delle Dolomiti. Un invito all’osservazione attenta, allo stare in presenza in questi luoghi incantati, per poi lasciarsi guidare dall’estro artistico presente in ognuno di noi, da sviluppare solo con la pratica. La mostra, a ingresso libero, è esposta lungo le scale de La Cooperativa di Cortina, zona ascensori, dal piano balconata al terzo piano.

www.coopcortina.com

Museo Etnografico Regole d’Ampezzo e gli antichi mestieri

Il Museo Etnografico ospiterà nei suoi spazi, durante la stagione invernale 2021-2022, una mostra temporanea dedicata agli antichi mestieri. Accanto ai lavori di artigianato, già presenti nella collezione permanente, si aggiungeranno testimonianze – attrezzi, immagini e curiosità – dei mestieri che, oggi, si vanno perdendo.

www.musei.regoIe.it

Museo Paleontologico Rinaldo Zardini e l’esposizione View of the Dolomites

Il Museo Paleontologico, oltre alla ricca collezione permanente di fossili, continuerà ad ospitare anche per la stagione invernale 2021-2022 l’esposizione di una serie di acquerelli, donati alle Regole d’Ampezzo, con scorci e paesaggi delle Dolomiti dipinti dall’artista H. E. Trupp nel 1800. View of the Dolomites, questo il titolo della mostra, verrà arricchita da una selezione di fossili inerenti i soggetti dei quadri, per creare un dialogo tra le opere e le meraviglie custodite dal territorio da milioni di anni.

www.musei.regoIe.it

Ars et Labor

4 dicembre 2021-18 aprile 2022

Inaugurazione 4 dicembre ore 11.00; apertura al pubblico 4 dicembre ore 15.30

La mostra, curata da Stefano Cecchetto in collaborazione con il Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, mette in luce il lavoro dell’uomo attraverso le differenti discipline artistiche: la pittura, il gioiello, oggetti preziosi che abbracciano i diversi periodi della storia del manufatto dal Medioevo a oggi. Giocata sulle similitudini e contrasti tra l’antico e il moderno, la mostra racconta l’ingegno di artisti di epoche differenti attraverso disegni e manufatti.

Orari di apertura:

Dall’11 gennaio al 18 aprile 2022: 15.30-19.30 – chiuso il lunedì

Obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina

www.musei.regoIe.it

Femminile Plurale

La mostra Femminile Plurale arriva alla Ruotellina di Claudio Zanettin, vera istituzione nel mondo dell’antiquariato e del collezionismo. Decine di pezzi unici, esposti per tutta l’estate presso il Cristallo, a Luxury Collection Resort and Spa, troveranno collocazione nella Galleria in Largo Poste durante la Cortina Fashion Week. Con il passaggio alla Ruotellina si concludono i festeggiamenti per i 120 anni del Cristallo.

www.claudiozanettin.com

Ricordo di Andrea Hofer

14-20 febbraio 2022

Andreas Hofer, nato nel 1767, era un locandiere e commerciante di cavalli e di vino. Nel 1807 il Tirolo, compreso Ampezzo, fu assegnato alla Baviera. Nell’aprile 1809 Andreas Hofer si mise a capo del movimento anti bavarese, al quale parteciparono anche alcuni ampezzani, e lo portò alla vittoria nelle battaglie di Vipiteno e Innsbrück. Il 20 febbraio 1810 fu fucilato su volere di Napoleone davanti al tribunale militare. La sua salma venne sepolta nel cimitero di Mantova. Questo personaggio, definito da molti un eroe, verrà ricordato attraverso alcune tabelle, posizionate in vari punti nel centro del paese, che ripercorrono la sua storia.

Leggi, Sogna, Viaggia con “Agata allegra Mucci”

Fino al 31 marzo 2022

Un’esposizione dedicata all’illustrazione per l’infanzia, nata dalla raccolta delle opere pubblicate nei libri della collana “Agata allegra Mucci”, in cui l’artista Maria Pia Morelli, in arte “Zapi”, romagnola di nascita ma veneta di adozione, propone un vero e proprio viaggio a tappe tra i paesaggi italiani più splendidi e diversi. La mostra, ospitata nella sala d’ingresso del Municipio di Cortina, parla di rispetto per l’ambiente, per le minoranze e per gli animali.

SAPORI

Cortina Delicious, gli appuntamenti col gusto

Da gennaio a marzo

Gennaio e marzo, come da tradizione, sono il momento migliore per vivere le
Cene al Chiaro di Luna presso i Rifugi Scoiattoli e Averau.

Novità del 2022, invece, La settimana della zuppa a Peziè de Parù dal 25 al 30 gennaio presso l’omonima Malga.

Al Rifugio Averau La Settimana dell’Amore dal 12 al 20 febbraio e Il Piatto in Rosa dal 5 all’8 marzo.

www.cortinadelicious.it

Merende in malga

L’attimo che precede il tramonto che si chiama Merenda. Per questo, ogni giorno dalle 16.00 alle 18.00 al Brite de Larieto sarà possibile assaporare piatti caldi sia salati che dolci per stuzzicare e viziare il palato. Dal kaiserschmarrn, ai buchteln con la crema, passando per i bomboloni caldi e l’immancabile toast. La prenotazione è consigliata. Per info e prenotazioni: 3687008083 | prenotazioni@elbritedelarieto.it

www.elbritedelarieto.com

Appuntamenti all’Hotel de la Poste

Le dolcezze del maestro Iginio Massari nella Lounge dello storico Hotel de la Poste: un pop-up store che è un tempio per i golosi.

www.delaposte.it

Qui tutti gli eventi di Cortina in continuo aggiornamento: