19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ingka Investments per piantare nuove foreste gestite in modo sostenibile nell’area della Florida danneggiata dall’uragano Michael

Le nuove foreste sosterranno una maggiore biodiversità, contribuiranno a garantire una produzione sostenibile di legname da foreste gestite in modo responsabile e recupereranno i terreni danneggiati dall’uragano Michael nell’ottobre 2018. Il progetto inizierà preparando il terreno per la semina, compresa la rimozione dei detriti dalle aree danneggiate dalle tempeste e ripristino dei pascoli abbandonati . La proprietà sarà quindi piantumata con un mix di specie locali, incentrate sul pino a foglia lunga. Almeno 650.000 nuovi alberi saranno piantati nella prima rotazione del ciclo di 40 anni.

“Siamo lieti di espandere il nostro portafoglio forestale negli Stati Uniti e questo dimostra l’impegno a lungo termine del Gruppo Ingka nell’investire nella gestione responsabile delle foreste. L’acquisizione di Tupelo Honey è una fantastica opportunità per dimostrare l’approccio di gestione forestale responsabile che Ingka Investments utilizza su tutte le nostre proprietà: prendersi cura dell’ambiente e del pianeta, soddisfare i bisogni della comunità locale attraverso una gestione sostenibile a lungo termine “, afferma Krister Mattsson, amministratore delegato, Ingka Investments, Ingka Group.

Il pino a foglia lunga, che costituirà la maggior parte della nuova foresta, è una specie chiave di volta che supporta l’habitat di una varietà di piante e animali minacciati e in via di estinzione, tra cui tartarughe gopher, rane gopher scure, serpenti di pino e picchi dalla coccarda rossa. Inoltre, il pino a foglia lunga è più resistente agli effetti dei cambiamenti climatici rispetto a molte altre specie di alberi, inclusa la resistenza agli incendi boschivi.

“Il rimboschimento e l’imboschimento fanno tutti parte della soluzione per il cambiamento climatico e l’attività di rimboschimento – l’acquisto di terreni nudi e non boschivi e la loro conversione piantando piantine che alla fine diventeranno alberi maturi – è un investimento a lungo termine che consolida la nostra attività e allo stesso tempo positivamente influenzando il clima attraverso l’assorbimento di CO2 durante la crescita delle foreste”, spiega Mattsson.

Tra settembre 2020 e agosto 2021, Ingka Investments ha piantato 600.000 piantine e rimboschito 480 ettari (1.186 acri) negli Stati Uniti e piantato quasi sette milioni di piantine a livello globale. Per garantire che la loro gestione forestale soddisfi i più elevati standard ambientali e sociali, tutte le foreste di Ingka Investments sono controllate e certificate dal Forest Stewardship Council (FSC).

Negli ultimi anni, Ingka Investments si è concentrata maggiormente sull’imboschimento in Nuova Zelanda, Lettonia ed Estonia. In totale, Ingka Investments attualmente possiede e gestisce circa 250.000 ettari (circa 618.000 acri) di foreste negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Europa (Estonia, Lettonia, Lituania e Romania)* .

L’acquisizione di Ingka Investments in Florida si basa sull’investimento totale di Ingka Group in proprietà forestali statunitensi, che si trovano nel sud-est della Georgia (11.000 acri), nella Carolina del Sud (17.000 acri), in Alabama (29.000 acri), in Oklahoma (18.000 acri) e in Texas (59.000 acri). ).

È avvenuta la sottoscrizione del Purchase Sale Agreement (PSA) e il closing definitivo (trasferimento del prezzo di acquisto) è avvenuto il 22 dicembre 2021 .


Maggiori informazioni sulle prestazioni e sugli impegni di sostenibilità del Gruppo Ingka nel rapporto di sintesi annuale e di sostenibilità .

*Le foreste di proprietà del Gruppo Ingka non forniscono attualmente direttamente la materia prima per la gamma di prodotti IKEA.

Per ulteriori informazioni, giornalisti e professionisti dei media possono contattarci all’indirizzo press.office@ingka.com o chiamando il +46 70 993 6376

Il Gruppo Ingka (Ingka Holding BV e le sue entità controllate) è uno dei 12 diversi gruppi di società che possiedono e gestiscono la vendita al dettaglio IKEA in base ad accordi di franchising con Inter IKEA Systems BV Il Gruppo Ingka ha tre aree di attività: IKEA Retail, Ingka Investments e Ingka Centres. Ingka Group è un partner strategico nel sistema di franchising IKEA, che gestisce 390 negozi IKEA in 32 paesi. Questi negozi IKEA hanno avuto 706 milioni di visite durante l’anno fiscale 2020 e 3,6 miliardi di visite a IKEA.com. Il gruppo Ingka opera secondo la visione IKEA: creare una vita quotidiana migliore per molte persone offrendo un’ampia gamma di prodotti per l’arredamento della casa ben progettati e funzionali a prezzi così bassi che il maggior numero possibile di persone può permetterselo.