19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Alle 4 Del Mattino è il primo Ep di Andreacarlo

Andreacarlo

Alle 4 Del Mattino è il primo Ep solista di Andreacarlo, uscito il 3 dicembre 2021 per la Maine Wine Records. Concepito durante il lockdown del 2020 in concomitanza con la nascita della figlia dell’artista, Stella, è un lavoro influenzato dal pop italiano anni ‘70 e ‘80 e del cantautorato classico, con un tocco new wave britannica e alcuni musicisti importanti fra nei credits: su tutti, Viky Ferrara batterista di Alberto Radius e Gianfranco D’Adda percussionista di Franco Battiato.

L’Ep è composto da cinque brani piuttosto lunghi per gli standard moderni, dove la chitarra sia acustica sia elettrica gioca il ruolo principale, accompagnando in modo molto melodioso il cantato di Andreacarlo che si alterna fra momenti quasi sussurrati e momenti di cantato più tradizionale. Da brani più ritmati e movimentati come Chiamami Col Nome Che Vuoi e Stella si passa pian piano a un finale più dolce e introspettivo i brani Signora Musica e Il Mondo Di Domani 2021, maggiormente influenzati dal cantautorato italiano.

Nonostante sia all’esordio come cantautore solista, Andreacarlo dimostra di possedere già una certa abilità e malizia nello scrivere testi e note che suonano bene, risultano coinvolgenti ma anche capaci di esprimere le emozioni che l’artista voleva mettere in musica. Evidente l’intento di omaggiare i grandi cantautori della tradizione italiana, che è il mondo musicale frequentato con predilezione dall’artista, ma questo Ep non è solo un’emulazione, bensì una ricodificazione di un linguaggio che l’artista conosce bene, espresso con le parole e i sentimenti propri di Andreacarlo. Un disco per tutti gli amanti della musica suonata con dolcezza.