20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Splende di luce dorata l’albero di Natale in Piazzetta San Marco

Acceso l’abete di 13 metri alla presenza del Sindaco Luigi Brugnaro

Venezia, Con l’accensione dell’albero di Natale a San Marco, alla presenza del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e delle autorità cittadine, si giunge alla tappa più importante delle installazioni nell’ambito del “Natale di Luce 2021” a Venezia. Curate da Vela spa per conto del Comune di Venezia e con il supporto della Camera di Commercio di Venezia, hanno preso avvio a partire dallo scorso 21 novembre con l’accensione dei principali percorsi cittadini: Piazzale Roma, Lista di Spagna, Strada Nuova, Calle dei Botteri, Ruga degli Oresi, Ponte di Rialto, Mercerie, Spadaria, Procuratie Vecchie e Nuove e Ala Napoleonica a Piazza San Marco, calle Vallaresso, Salizada San Moisé, Calle Larga XXII marzo, fermata Actv di Sant’Elena.

L’albero – un abete nordmanniana di circa 13 metri – si armonizza, con le sue scintillanti luci dorate, agli addobbi natalizi della Piazza San Marco.

Il posizionamento di un albero tradizionale in un sito monumentale di particolare pregio come la Piazzetta San Marco ha richiesto la partecipazione e il coordinamento di numerose maestranze specializzate. Per la movimentazione dell’abete e delle attrezzature è stato realizzato, in fase di cantiere, un percorso a protezione dei masegni del Molo di San Marco e della Piazzetta. Successivamente, è stato costruito il basamento delle dimensioni necessarie ad una corretta ripartizione dei carichi. La seconda fase ha invece visto il posizionamento e la messa in sicurezza dell’albero e l’avvio del suo allestimento con le luminarie e le sfere dorate di diverse dimensioni. Infine si è proceduto al rivestimento del basamento.

Un particolare ringraziamento va alla Soprintendenza dei Beni Architettonici per la supervisione del progetto, al Comune di Venezia con le Direzioni Lavori Pubblici, Polizia Locale e Centro Maree, all’azienda Veritas per il continuo supporto operativo per pulizie dell’area e movimentazione passerelle e alla Fondazione Teatro La Fenice per il coordinamento scenografico curato da Massimo Checchetto.

Per l’installazione dell’albero sono partner tecnici le seguenti aziende:

La Fiorita per la fornitura e installazione dell’albero;
BS progetti S.r.l.per la progettazione ingegneristica;
Boscolo Bielo Group per i trasporti acquei e il facchinaggio;
EPS per l’installazione del basamento a protezione del selciato nella fase di allestimento e disallestimento;
Ba Co srl per la realizzazione della struttura fabbrile di basamento;
Gb Light per l’istallazione delle luminarie e degli addobbi;
Surfaces per il rivestimento scenografico del basamento.