20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Tony Figo al Teatro Ricciardi di Capua con uno show dedicato a “Il Coraggio dei Bambini”

Continua senza sosta la collaborazione tra l’amatissimo attore e comico napoletano Tony Figo e l’associazione aversana Il Coraggio dei Bambini

Parte del ricavato della due giorni, sarà devoluto all’associazione che sostiene la ricerca sui tumori cerebrali infantili.
Si terrà nei giorni 9 e 10 dicembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Ricciardi di Capua, il nuovo spettacolo teatrale, “Christmas Dreams”, dell’attore e comico napoletano, Tony FigoTony D’Ursi, in arte Tony Figo, è il poliziotto ballerino che tutti abbiamo imparato a conoscere sul palco di Made In Sud. Anche in quest’occasione, lo show è dedicato all’associazione “Il Coraggio dei Bambini”, presieduta dal Dott. Alessandro Cannolicchio. Ricordiamo che l’associazione è nata dal volere di Aurora, figlia del presidente e Liliana Mormone, volata in cielo prematuramente all’età di dieci anni.


La bambina, prima che finisse il suo viaggio terreno, nel 2018, chiese ai genitori di fondare un’associazione che aiutasse i bambini malati come lei, scegliendone poi il logo, un suo vecchio disegno di quando era bambina ed il nome. In due anni, escludendo il 2020 che li ha visti fermi per la pandemia da Covid-19, l’associazione, tutta aversana, ha raccolto per la ricerca sui tumori cerebrali infantili la ragguardevole somma di Euro 102.500,00 che ha interamente donato all’ospedale pediatrico di Roma, Bambino Gesù. Mentre all’ospedale civile di Aversa, alla pediatria in modo particolare, ha donato macchinari di ultima generazione, per un valore complessivo di circa euro cinquantamila. Tante sono le iniziative che vede i ragazzi dell’associazione coinvolti.


Dal prossimo natale, saranno tanti gli eventi che li vedono coinvolti. Il 5 dicembre, in uno scenario bellissimo, il Chiostro di San Francesco ad Aversa, offriranno a tutti i bambini, la magia del natale, con Babbo Natale, elfi, saltimbanchi, coro gospel e la neve…
Il 9 e 10 dicembre invece, saranno al fianco dell’attore Tony Figo, per la sua commedia, ed in quest’occasione, parte del ricavato sarà donato all’associazione. Mentre il 28 dicembre, in collaborazione con l’Aversa Normanna Academy, squadra di pallavolo presieduta dal Dott. Sergio Di Meo, che milita nel campionato di serie A3 e sotto l’attenta regia di Tony Figo, saranno tutti impegnati nella partita che vede contrapposti gli atleti della squadra Normanna e attori e comici del panorama nazionale, da ” “Made in Sud”, “Colorado” ad “Enjoy ridere fa bene”.


«Tony Figo è il nostro Presidente Onorario – dice Cannolicchio – una carica che per molti è solo da appuntarsi al petto come medaglia. Non per lui però, che ha fatto in modo che l’associazione fosse conosciuta e apprezzata in tutta Italia. Grazie al suo contributo artistico, siamo riusciti ad organizzare spettacoli da lasciare il fiato, finanche ai numerosi artisti che ne hanno preso parte».


Al Teatro Ricciardi ci sarà sicuramente da ridere e restare incollati con lo sguardo al palcoscenico. Non mancheranno di sicuro le sorprese. Abbiamo avuto la possibilità di vedere le prove in esclusiva, e possiamo assicurare, senza svelare nulla, che vi lascerà con l’amaro in bocca, come con i bambini quando finisce la cioccolata.


«Ho cercato di unire le mie passioni – ha dichiarato Tony Figo – dal ballo al canto dalla recitazione all’improvvisazione. Nasco come ballerino, ma il teatro è la mia linfa vitale, dopo circa due anni di fermo per via del covid, non vedevo l’ora di ritornare a calcare il palcoscenico. L’associazione, fa parte integrante della mia vita, con il Presidente poi, c’è un rapporto simbiotico, qualcuno ormai ci chiama “I Fratelli Figo”, però lui è il fratello più vecchio, io il più bello. Dal 2018 che li ho conosciuti, mi hanno cambiato la vita, in meglio, oggi guardo il futuro con occhi diversi, mi so accontentare e so quanto sono fortunato, non per la vita artistica, ma la fortuna di avere al mio fianco una famiglia, mia moglie e i miei figli che godono di salute. Come dice il Presidente Cannolicchio, “dopo una tragedia che si è portata via un figlio, le strade da seguire sono due, (…), loro hanno scelto di stare al fianco dei bambini più fragili e con problemi gravi. Io ho scelto la loro strada, perché #insiemecelapossiamofare».