23 Gennaio 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Giovari (Giovanni Arichetta) protagonista di All Together Now, pubblica il nuovo singolo Hit Parade

Giovari

Visto fra i protagonisti della nuova edizione di All Together Now, format di Canale 5 dedicato alle voci emergenti del panorama italiano, Giovari si ripresenta con il suo nuovo singolo Hit parade, in uscita il 19 novembre 2021 per l’etichetta Musicantiere. Il tema del brano è tanto musicale quanto umano, con un pizzico di elemento autobiografico: la canzone parla infatti dello stato d’animo di un’artista emergente, che nella sua quotidianità continua a sognare in grande, perdendo di vista a volte ciò che fa parte della sua vera realtà attuale. Ma il suo sogno è più forte di tutto il resto e sa che solo accanto alla persona giusta potrà realizzarlo. Il brano procede su ritmi allegri, vivaci, con un’atmosfera leggera quasi spensierata, che esprime la convinzione del protagonista che ogni problema si risolverà e che i nostri sogni e le persone che amiamo non ci abbandoneranno mai.

“Siamo abituati a vivere di stereotipi, di abitudini che si ripetono negli anni tra le persone. La società ci ha abituato a vivere tentando di imitare certi canoni, modelli statici che invece di identificarci ci rendono tutti troppo uguali. L’artista è colui che tenta di fuggire da questi stereotipi, creandosi un mondo parallelo, una realtà diversa dove poter inseguire i propri desideri, i propri sogni, ascoltando soltanto ciò che dice il cuore. Per potersi realizzare non basta accontentarsi; bisogna rompere gli schemi, uscire dalla propria zona di comfort e fare ciò che ci fa stare veramente bene e non soltanto ciò che ci conviene. Inizia così una doppia vita per l’artista: la realtà nella normale quotidianità, con tutti i pensieri e i problemi di ogni giorno, e la realtà fatta soltanto di sogni e dominata dal desiderio di poter vivere di sola musica. Un sogno che, nonostante le speranze e le delusioni, ci tiene vivi, spiega Giovari a proposito delle tematiche e dell’ispirazione di Hit parade.

“Procede così la vita di un’artista fatta di obblighi e doveri come il lavoro, ma con la testa sempre rivolta alla propria vera e unica passione. Queste due realtà si scontrano continuamente tra loro, tentando di prevalere l’una sull’altra, con la speranza che possano un giorno diventare un’unica cosa. Ma tutto ciò è possibile solo con il sostegno del vero amore, che riesce sempre a supportarci e a sostenerci nelle difficoltà, anche quando tutto sembra andar male, che sappia accettarci per quello che siamo e inseguire con noi quel sogno. La musica sa essere impegnativa, diventa la priorità assoluta, la prima cosa davanti a tutto il resto e spesso a rimetterci sono le persone che più ci amano a causa delle nostre mancanze, delle promesse non mantenute, delle nostre continue assenze e dei nostri grandi progetti mai concretizzati.”

Dal 2001 studia chitarra nella specializzazione fingerpicking con professore privato, e nel 2019 comincia a studiare pianoforte. Diventa componente del gruppo Wood-Boxes composto da sette chitarre acustiche, con cui svolge svariate esibizioni in pubblico riarrangiando in chiave classica successi come Stairway to Heaven o Hotel California. Nel 2016 comincia un percorso da solista prima sotto il proprio nome di battesimo e dal 2021 col nome d’arte Giovari. Nel 2017 vince il concorso Un Mare di Stelle ad Arenzano (GE) con il brano inedito Capitano accompagnato da orchestra e dal direttore Michele Savino. Lo stesso anno vince il concorso Una Canzone dal Cuore ad Asti (TO) con il brano inedito Più che mai. Nel 2018 partecipa ad Ivrea all’Incanto Summer Festival organizzato da Mauro Cignetti, e nello stesso anno vince il premio come miglior cantautore e miglior arrangiamento al Festival Estivo con il brano inedito Ogni istante. Nel 2019 vince il Premio Nilla Pizzi con Castelli di Carta scritto in collaborazione con Marco Rettani, con giuria composta da Marco Carta, Iva Zanicchi, Viola Valentino e Regina. Nello stesso anno viene scelto come finalista al Festival di Castrocaro, in prima serata su Rai 2, sempre per il suo brano Castelli di Carta. Nel 2020 vince il Premio Social al Calabria Fest con il brano inedito Ghiaccio. Il brano è stato in rotazione per un mese su RaiPlay. Nel 2021 viene scelto come concorrente del programma TV All Together Now in onda su Canale 5 in prima serata, con conduzione di Michelle Hunziker e in giuria Francesco Renga, Rita Pavone, Anna Tatangelo e J-Ax.

GIOVARI SUI SOCIAL:

Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook