24 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I Malcolm debuttano con il singolo “Un amico mi ha detto”

Un amico mi ha detto è il nome del brano di esordio della band MALCOLM, in uscita l’11/11/2021 su Spotify e, con video ufficiale, su YouTube.

Il progetto “tricefalo” MALCOLM nasce come sala prova digitale, un laboratorio niente affatto sterile perché popolato e animato da personalità legate in un rapporto di amicizia ultradecennale, durante il quale non sono mancate occasionali collaborazioni. Per il progetto MALCOLM tutte le reticenze sono venute meno e i tre autori di questo brano – e degli altri che verranno – hanno scelto di formare un connubio musicale stabile.

Un amico mi ha detto è il primo lavoro cronologicamente parlando, sia come uscita pubblica che come stesura.
La vita di gruppo è fatta di piccoli passi di conoscenza reciproca, non importa da quanto tempo duri una frequentazione: in questo pezzo si sono legate spontaneamente linee melodiche, appunti disordinati e giri di chitarra fuoriusciti di prima intenzione.

Ciò che ne risulta è un pezzo spontaneo, leggero nei toni e con il sottofondo di una morbida malinconia lontana che permea la durata di 3:18 minuti della canzone. Durante la riproduzione i profili caldi e levigati del cantato vengono spezzati e spinti dalla sezione ritmica e dalle chitarre che passano fluidamente dall’arpeggio a riff che sbarcano dagli stretti del brit rock.

Nel testo possono essere ritrovati la ricerca di un conforto amichevole nell’esperienza, adagi antichi e una presenza amplificata dal suo abbandono.

Il video è stato diretto e girato dal regista Riccardo Tappo e dal direttore della fotografia Cristian Graziano a Terni, città che accomuna tutte le parti in causa: i Malcolm, i registi, le tre attrici (Nika Boronina, Giulia Massarelli e Gloria Cassini), tutti i musicisti e le manovalanze musicali coinvolte vi sono nate o lì risiedono.

Una sposa in fuga con le sue damigelle oppure tre amiche, alter ego migliorati dei tre autori, in cerca di una giornata di spensieratezza e trasgressione per esorcizzare noia e convenzioni.
Scenari urbani popolari, edifici abbandonati e deliri post industriali fanno da sfondo ai loro sorrisi, alle figure aggraziate e ai caratteri travolgenti che danno nuove inedite sfumature alle note e alle parole che passano anche per le loro labbra.

I Malcolm sono Francesco Nesta, Federico Viscioletti e Matteo Paloni.

Le grafiche di Malcolm sono realizzate da:
Matilde Bevilacqua, “Mindy’s Drawing”: https://www.instagram.com/mindy_drawing/

Segui i MALCOLM qui:

Instagram: https://www.instagram.com/malcolmtheband/

Facebook: https://www.facebook.com/malcolmtheband

CREDITS VIDEO

Regia e montaggio: Riccardo Tappo
Direttore della fotografia: Cristian Graziano
Attrici: Nika Boronina, Giulia Massarelli e Gloria Cassini

Grazie a:

Gianfilippo Grillo e Grillofer S.n.c. Giulia Aguzzi
Giulia Gianfelice
Giusy Locorotondo

CREDITS PRODUZIONE

Chitarre e synth: Francesco Nesta Voce: Federico Viscioletti
Testo: Matteo Paloni
Basso: Matteo Fabrizi

Batterie: Saverio Federici
Produzione e Mix: Leonardo Luciani
Master: Marco Testa
Chitarre incise presso Studio Experience di Terni