19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

RomaSposa 2021, l’esclusività della WED ACADEMY per un matrimonio unico e ricercato

Come organizzare al meglio il giorno del sì? Per scoprire novità e tendenze del settore wedding, dall’11 al 14 novembre l’appuntamento è con RomaSposa 2021, il Salone Internazionale della Sposa che da oltre 30 anni cattura l’attenzione di pubblico e operatori, registrando ogni anno la partecipazione di oltre 45mila visitatori. Torna anche l’area esclusiva dedicata alla Wed Academy, con creazioni innovative per un matrimonio unico e ricercato. Presente nello spazio un’istallazione dell’abito Biancamaria dello stilista di fama internazionale Antonio Riva, tra i più prestigiosi ambasciatori del Made in Italy nel mondo, che da sempre si caratterizza per abiti molto costruiti, dai volumi importanti e le forme perfettamente bilanciate, con una spiccata tridimensionalità. Abiti come opere d’arte che danno voce a sogni e desideri.

Abiti sposa che prendono vita da suggestioni di luoghi storici e paesaggi italiani, nel segno della rinascita

Per gli sposi esposti abiti da sogno che, con tessuti ricercati e preziosi, esaltano l’eleganza della coppia: per lui i canoni tradizionali del vestire maschile sono reinterpretati con gusto ed eleganza, per lei le nuove creazioni sposa prendono vita da suggestioni di luoghi storici e paesaggi italiani, quale segno di rinascita del settore e di tutto il Paese dopo mesi di restrizioni e pandemia. Venezia è l’ispirazione ed il palcoscenico della collezione “La Serenissima” di Antonella Rossi Roma, con i suoi palazzi storici che baciano il mare, le gondole dal sapore di tempi lontani e le calle strette con scorci mozzafiato, l’arte a profusione. Venezia è unica, intima e maestosa allo stesso tempo, Venezia è amore. Quando ancora il turismo non era ripartito e tutto il mondo viveva con il fiato sospeso per il suo futuro, Antonella Rossi Roma ha deciso di investire in Italia e in una delle sue città più magiche, deserta a causa della pandemia: il risultato è una collezione super femminile, romantica, fiera e spudoratamente diversa dalle convenzioni. Pizzi chantilly leggerissimi a nudo con ricami in vetro e cristallo, balze in tulle mano seta, moirè senza tempo, dolcissimo san gallo in puro cotone, boustier quasi lingerie ed eleganti paillettes sono solo alcuni dei dettagli della collezione. Ogni capo è creato a mano e realizzato su misura con cura e prende il nome da donne che hanno cambiato il volto di questa città.

Atelier Emé celebra le spose con abiti ricercati, preziosi e senza tempo, in un romantico viaggio nelle colline toscane che richiama l’incantevole avventura del matrimonio dopo il giorno del sì. Le creazioni sono sviluppate a partire da una riflessione sul binomio anima e tradizione, ispirato dall’analisi della contemporaneità del presente: il periodo storico che stiamo attraversando ha portato a riscoprire tutta la bellezza che ci circonda, apprezzando ancor più il folclore e l’artigianalità del know-how italiano. Gli abiti sono una celebrazione di questa artigianalità, attraverso inserti in macramè, dettagli crochet preziosi, delicati intarsi e motivi geometrici che ricoprono gli abiti. Presenti anchecapi dal mood sognante, ispirato al fascino e all’euforia del mondo del cinema degli anni 20’, fra proiezioni oniriche e dive misteriose, con georgette di seta, dettagli Art Déco, lavorazioni di intarsi e pizzi che impreziosiscono gli abiti da femme fatale, romantiche e seducenti.

È nata durante il lockdown la nuova collezione bridal 2022 di Gianni Molaro, che prende il nome di “Renaissance, quale augurio di rinascita dopo il periodo buio trascorso: ecco così abiti ricamati, brillanti e pieni di luce, realizzati per soddisfare la voglia di magnificenza e di bellezza dopo mesi di difficoltà e chiusura. Proprio per il significato resiliente che esprime l’ultima opera dello stilista, lo shooting della nuova collezione è stato realizzato al Castello Mediceo, simbolo della lotta alla camorra e soprattutto di rivincita e rinascita da parte dei cittadini e delle Istituzione sul cancro che purtroppo ha dominato quelle terre nei decenni passati.

Raffinata lingerie diventa esternabile, “battiti di ali” vestono donna e bambina

Non solo abiti per lei, anche raffinata lingerie esternabile, realizzata da Antonella Rossi Roma interamente con sete pregiate comasche e pizzi chantilly francesi. La massima sofisticatezza per chi ama capi iconici e unici, esclusivamente su misura. Una collezione super femminile e senza tempo, ideale anche per nozze intime e raffinate.

Atelier Kore Milano di Chiara Vitale propone invece abiti abbinati per donna e bambina, per un’eleganza che esalta la sposa e le piccole damigelle, con capi che prendono ispirazione dal mondo delicato della natura e dalla libellula, con linee avvolgenti e seducenti. Filo conduttore della collezione, il battito di ali.

Nell’area esclusiva della Wed Academy anche momenti dedicati alla bellezza con le ultimissime novità in fatto di trattamenti per corpo, viso e mani. Le mani in particolare, elemento protagonista nel giorno del sì, devono essere naturali ma preziose allo stesso tempo: addio dunque a sovrastrutture spesse e molto elaborate, il consiglio di FashionArt è per un gel effetto smalto e finish naturale, l’eleganza che ogni sposa dovrebbe indossare.

L’illuminazione decorativa impreziosisce gli allestimenti e il concetto di catering si rivoluziona

Come rendere eterno e valorizzare il giorno delle nozze? Ponendo questo sotto una nuova luce che possa sorprendere e affascinare. RGM Illumination propone illuminazione decorativa che impreziosisce gli allestimenti, dalle sue forme più classiche e tradizionali fino a quelle più recenti e tecnologicamente all’avanguardia. E così la torta nuziale si trasforma e accende gli sguardi felici ed emozionati di sposi e invitati.

Rivoluziona il concetto di catering Phil’s con proposte originali per rendere unico l’evento. Accanto a spettacolari mise en place ecco che si fa strada una nuova tendenza meno convenzionale e più giovanile come quella del BBQ e del food truck da matrimonio: chef d’eccezione propongono menu personalizzati di carni cotte a lente cotture per veri cultori del BBQ, particolarmente apprezzati anche da chi vuole assaporare antichi sapori. Soluzioni che uniscono carattere rock e spirito vintage, sempre all’insegna di nozze eleganti e raffinate.

Barbara Vissani presenta a RomaSposa 2021 il nuovo progetto Vissani&Vissani, che vede la wedding planner e wedding designer in giro per l’Italia con un format esclusivo che coinvolge lo Chef Gianfranco Vissani nella selezione di piatti per gli sposi, con menu firmato dal grande maestro per ogni coppia. Le scenografie si legano al mood, per un’organizzazione dedicata in esclusiva, con inedite proposte.

Per maggiori informazioni romasposa.it

RomaSposa – Salone Internazionale della Sposa

Dall’11 al 14 novembre 2021

Palazzo dei Congressi

Orario di apertura Giovedì e venerdì: 15:00/20:00 ingresso € 5,00

Sabato e domenica: 10:00/20:00 ingresso € 8,00