Arriva al traguardo il progetto Jaguart, nato dalla collaborazione tra Jaguar e Artissima
L’EDIZIONE 2021 DI ARTISSIMA, A TORINO DAL 5 AL 7 NOVEMBRE, ACCOGLIE L’ULTIMA TAPPA DEL TALENT ROAD SHOW DEDICATO AI TALENTI ITALIANI EMERGENTI, CON UN CALENDARIO RICCO DI APPUNTAMENTI, TRA CUI LA PROCLAMAZIONE DELL’ARTISTA VINCITORE DEL PROGETTO
Tra i tanti imperdibili eventi, i 10 artisti finalisti di JaguArt parteciperanno con le loro opere alla mostra collettiva “Sustainable Revolution”, volta alla sensibilizzazione del cambiamento di pensiero a 360° per un futuro etico e sostenibile
Jaguar e Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino insieme ancora una volta per celebrare il talento e la creatività con l’ambizioso e innovativo progetto artistico JaguArt – The Italian Talent Road Show, nato nel 2019 per promuovere e supportare i giovani talenti delle arti visive sul territorio italiano.
L’iconico brand britannico, espressione di inconfondibile stile, bellezza senza tempo, tradizione e innovazione, anche quest’anno si lega alla più rinomata fiera internazionale d’arte contemporanea in Italia, in veste di Automotive Partner, con un calendario ricco di appuntamenti, per presidiare il territorio ed esprimere i valori comuni di heritage, design ed estetica.
Dopo lo stop dovuto alla pandemia e gli eventi tenutisi tra il 2019 e il 2020, tra cui gli ultimi appuntamenti estivi in un tour presso 8 gallerie delle principali città italiane per offrire la possibilità agli artisti di creare un dialogo con alcuni prestigiosi spazi espositivi, il vincitore assoluto di JaguArt sarà finalmente decretato nel corso della ventottesima edizione della fiera domenica 7 novembre, ultima tappa di questo viaggio, iniziato con l’individuazione di 10 artisti, uno per ciascuna tappa, e l’attivazione di un programma di incontri speciali nelle gallerie madrine e nelle concessionarie Jaguar in tutta Italia.
10 città italiane, 10 concessionarie Jaguar, 10 gallerie d’arte contemporanea, 10 Accademie di Belle Arti sono stati i protagonisti di un percorso che ha fatto tappa a Milano, Torino, Catania, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Napoli, Bologna, Brescia. Attraverso eventi presso le concessionarie e le gallerie d’arte e giurie d’eccezione di curatori, galleristi e collezionisti, il progetto ha selezionato 10 giovani talenti che sono infine approdati alla più importante fiera d’arte contemporanea d’Italia.
La presenza di Jaguar ad Artissima si articolerà su diversi livelli per offrire un’esperienza immersiva nei valori e nel DNA del brand. Grande protagonista della partnership la Jaguar I-Pace, il primo luxury Suv 100% elettrico ad essere lanciato al mondo, customizzato ad hoc per l’occasione, con una livrea dedicata.
L’auto sarà posizionata sotto alla vetrata dell’Oval (Lingotto Fiere) per offrire un’attivazione esperienziale agli ospiti, mostrare le sue caratteristiche inconfondibili e rimarcare i valori di mobilità consapevole, classe e performance.
La mostra collettiva, che si svolgerà a Torino dal 5 al 7 novembre, sarà ispirata dal tema Sustainable Revolution e raccoglie le opere sperimentali di tutti i giovani talenti finalisti di JaguArt – Matteo Pizzolante con Silent Sun, Luca Arboccò con L’osservazione dei corpi celesti, Francesco Tagliavia con Glomerated #1, #2, #3, Camilla Gurgone con Metodologia dell’imbroglio – bigliettini, Boris Contarin con Erscheinung, Stefano Giuri con The Bad King, Marco-Augusto Basso con La Rivoluzione è la rivoluzione, Teresa Gargiulo con Ruenmp: how to build it, Camilla Riscassi con Temo sia un addio e Federica Francesconi con Untitled – uniti dalla volontà di promuovere il cambiamento di pensiero, non solo legato al mondo della mobilità automotive, ma esteso a 360° verso scelte etiche e sostenibili per un futuro migliore per tutti noi.Il progetto espositivo collettivo Sustainable Revolution presenterà lavori che rimarcano il ruolo rivoluzionario dell’arte nell’attivare riflessioni inattese, scandagliando meccanismi e processi assodati.
Una rivoluzione sostenibile che ben si affianca e mette in risalto il percorso innovativo e costante intrapreso dal brand Jaguar negli ultimi anni, per promuovere una mobilità futura sempre più sostenibile e green.
Un’evoluzione che esplode nella strategia “Reimagine” di Jaguar Land Rover, che propone una reinterpretazione altamente sostenibile del lusso moderno, di esclusive esperienze per il cliente e di un positivo impatto sociale.
JaguarJaguar // Sin dal 1935 Jaguar produce auto di lusso incredibilmente affascinanti, spinta dalla sua passione di rendere sempre più straordinaria la vita dei suoi clienti. L’attuale famiglia di vetture Jaguar comprende le berline XE, XF e la wagon XF Sportbrake, la sportiva F-TYPE, il performante SUV F-PACE, il compact SUV E-PACE e la I-PACE, il prestazionale SUV interamente elettrico. A partire dal 2025 Jaguar diventerà un moderno brand di lusso totalmente elettrico, con un rinnovato portfolio di prodotti di straordinaria bellezza, caratterizzati da un design coinvolgente e pioneristiche tecnologie di prossima generazione. Il viaggio verso l’elettrificazione è già iniziato grazie ad una serie di modelli mild hybrid, plug-in hybrid ed elettrici attualmente disponibili.Il brand Jaguar continua a mantenere inalterato il prestigio ottenuto sin dall’inizio e, negli anni, ha rafforzato la propria identità grazie ad un percorso evolutivo guidato dall’innovazione, da scelte a volte rivoluzionarie, dalla cura estrema dei dettagli, dalla ricerca continua del bello e della perfezione. In questo viaggio, Jaguar continua a muoversi in modo dinamico in contesti diversi, verso nuovi trend e percorsi, in sinergia anche con le espressioni più contemporanee dell’arte
ArtissimaArtissima // È la prima fiera internazionale d’arte contemporanea in Italia e si posiziona tra le dieci migliori al mondo grazie alla sua identità e storia, all’attenzione per la ricerca, alla dimensione curatoriale e al talent scouting.La direzione artistica, la profonda conoscenza dell’evoluzione del mercato dell’arte, la capacità organizzativa e strategica nonché la forza promozionale, hanno amplificato nel corso degli anni la percezione di Artissima come brand capace di produrre progetti di successo insieme ai propri partner. Da diverse edizioni, la fiera supporta e guida le aziende sponsor nell’ideazione di progetti speciali orientati allo “storytelling” per amplificarne la diffusione media e supportare il partner nel proprio posizionamento.L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino.
Canali social Jaguar Italia
Facebook: https://it-it.facebook.com/JaguarItalia/
Instagram: https://www.instagram.com/jaguar/
Twitter: https://twitter.com/JaguarItalia
YouTube: https://www.youtube.com/user/JaguarItalia
ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea www.artissima.art | info@artissima.it
Altri articoli
Sutrio avrà un Laboratorio didattico del legno
Il Palazzo Maledetto di Ca’ Dario
Le Kodak Instant film anni ’70 / ’80