28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Dove sta la felicità?

Una volta qualcuno disse che abbiamo case più grandi ma famiglie più piccole; più conoscenza ma meno giudizio; più esperti ma più problemi; più medicine ma meno salute. Disse ancora che siamo stati in grado di arrivare fino alla Luna, ma abbiamo problemi ad attraversare la strada per incontrare il nostro vicino.

In questo mondo così devastato, in cui ognuno camminando urta l’altro per la fretta, la paura, una malintesa superiorità, ostentazione di disinvoltura, indifferenza; qui dove il passato sembra non aver insegnato nulla, il presente si trascina e il futuro ha l’aria di una tempesta che potrebbe travolgerci perché non sentiamo di appartenervi, ecco – io mi domando dove sta.

E mi domando come faccio ad essere così serena, in fin dei conti, nonostante tutto. È la pace che scaturisce dalla follia? Sarebbe l’unica via di fuga, una speranza di libertà.
O è che i fallimenti non sono debolezze, ma sostegni; è che l’amore non muore, ma muta; è che dentro di noi troviamo tutto quello che ci serve, lo abbiamo già e non lo sappiamo, siamo perfetti inconsapevoli, capaci dei discorsi degli angeli.


Uomini saldi, più saldi della roccia.