25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

WORKSHOP “STRUMENTI BOTANICI PER IL PROGETTO DEL PARCO PUBBLICO: LA VILLA BELVEDERE DI ACIREALE”

22-26 ottobre 2021, Acireale

Dal 22 al 26 ottobre 2021 si terrà ad Acireale il workshop Strumenti botanici per il progetto del parco pubblico: La Villa Belvedere di Acireale. Indirizzato a studenti, laureandi, professionisti con un interesse nella realizzazione di giardini e nelle piante ornamentali, il workshop ha l’obiettivo di ridiscutere la funzione delle piante con tutto il sistema dellesuperfici drenanti, e di quelle impermeabili connesse agli spazi verdi, con i loro apparati, all’interno dei contesti di uso pubblico e i parchi storici, e svilupperà il tema del soft-landscaping nei parchi urbani partendo dalla Villa Belvedere di Acireale come case-study.

Interverranno:

Antonio Perazzi, paesaggista botanico e direttore artistico del Radicepura Garden Festival;
Daniela Romano, professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura dell’Università degli studi di Catania;
Manfredi Leone, professore associato di architettura del paesaggio presso il Dipartimento di architettura dell’Università degli studi di Palermo;
Marco Bay, architetto paesaggista;
Carmelo Di Bartolo, professore di design e direttore di Design-Research;
Luca Baldini, architetto.

Il workshop è organizzato da Fondazione Radicepura, con il patrocinio di Comune di Acireale, Diocesi di AcirealeUniversità degli studi di Catania Università degli studi di Palermo.

Il corso ha un costo di 150 € per gli studenti e di 300 € per i professionisti. Fondazione Radicepura mette inoltre a disposizione una borsa di studio destinataa uno studente, che coprirà il costo del workshop, e fino a un massimo di 10 alloggi per i giorni del corso destinati a partecipanti residenti a una distanza superiore a 30 km. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per la possibile convalida di crediti formativi.

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite via mail all’indirizzo: fondazione@radicepura.com entro il 20 ottobre 2021. Il numero di posti disponibili per il workshop è 30.

Bando completo e programma su www.radicepurafestival.com/workshop-strumenti-botanici-per-il-progetto-del-parco-pubblico-la-villa-belvedere-di-acireale/