28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BARBIE ANDRÀ A GRAVITÀ ZERO!

Barbie teams up with ESA & astronaut Samantha Cristoferetti for space week


IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA MONDIALE DELLO SPAZIO,

BARBIE COLLABORA CON L’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA (ESA) E SAMANTHA CRISTOFORETTI PER ISPIRARE LE BAMBINE A INTRAPRENDERE CARRIERE NEL MONDO STEM ATTRAVERSO UN VOLO A GRAVITÀ ZERO DELLA SUA BAMBOLA

Amazing footage and stills of Barbie in Zero Gravity Available

  • Il tema della Settimana mondiale dello spazio “Donne nello spazio” vede il brand Barbie protagonista nell’incoraggiare le ragazze a diventare la prossima generazione di astronaute, ingegneri e scienziate aerospaziali
  • Una ricerca mostra* che le donne sono ancora sottorappresentate nelle carriere STEM
  • Parte del ricavato delle vendite della nuova bambola di Samantha Cristoforetti andrà a sostenere Women in Aerospace Europe Charity
  • Samantha Cristoforetti è stata recentemente annunciata come la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale nel 2022 e nella sua prossima missione porterà con  la sua bambola Barbie nello spazio per continuare a ispirare le futurgenerazioni.
  • Oggi rilasciamo fantastici video e immagini della bambola di Samantha in uno spazio a gravità zero insieme a tanti materiali educativi per bambini, bambine e genitori

Durante la “Settimana mondiale dello spazio”, Barbie collaborerà con l’Agenzia spaziale europea (ESA) e la sua unica astronauta europea attiva, Samantha Cristoforetti, per celebrare “Women in Space”/” Donne nello Spazio” e ispirare le bambine di tutto il mondo a considerare il campo STEM come una valida opzione di carriera. Parte dei proventi delle vendite della bambola Barbie Samantha Cristoforetti, precedentemente realizzata come Barbie in edizione unica, e ora disponibile in tutta Europa, sarà donata a Women In Aerospace per ispirare la prossima generazione attraverso una borsa di studio Barbie per un dottorato di una studentessa.

Barbie teams up with ESA & astronaut Samantha Cristoferetti for space week

Inoltre, la bambola create a somiglianza di Samantha è partita dalla base dell’ESA in Germania e ha viaggiato su un volo a gravità zero, riproducendo la preparazione e l’esperienza di un vero astronauta.

Samantha Cristoforetti, 44 anni, italiana – è un’aviatrice, ingegnere, astronauta ed è attualmente in addestramento in vista della sua prossima missione alla Stazione Spaziale Internazionale nell’aprile 2022. Durante i suoi sei mesi di servizio, assumerà il ruolo di Comandante e ha intenzione di portare la sua bambola in missione con lei per continuare a ispirare le ragazze.

Afferma Samantha: “A volte le piccole cose possono piantare i semi di grandi sogni, chi lo sa? Forse il divertimento, le immagini della mia bambola che fluttua nell’assenza di gravità, stimoleranno l’immaginazione delle bambine e le porteranno a considerare una carriera nel mondo STEM!

Una ricerca mostra* infatti che le donne sono ancora sottorappresentate nelle carriere STEM e anche in giovane età, le bambine affermano di essere meno sicure delle loro abilità matematiche a scuola. Ciò significa che stanno perdendo carriere potenzialmente appaganti e ben pagate in questo settore, dove il tasso di crescita dell’occupazione è tre volte più veloce rispetto ai lavori non STEM.

È inoltre disponibile da oggi materiale educativo per mettere in luce diverse carriere nel campo spaziale e per insegnare ai bambini in età scolare sempre di più sullo spazio, incluso ciò che accade su un volo a gravità zero! le informazioni e i video possono essere scaricati qui: www.barbie.com/en-gb/Space

La portavoce di Barbie Isabel Ferrer, Barbie Marketing Director EMEA, afferma: “Alla luce delle carriere STEM ancora sottorappresentate dalle donne, Barbie sta usando la sua piattaforma in questa Settimana Mondiale dello Spazio per mostrare alle bambine diversi ruoli e attività entusiasmanti nel campo aerospaziale affinché possano esplorare il loro potenziale illimitato”.

Barbie teams up with ESA & astronaut Samantha Cristoferetti for space week

Negli ultimi 55 anni, Barbie ha ispirato le bambine attraverso le carriere nello spazio, fin da quando la sua prima bambola Barbie Astronauta “camminò sulla luna” nel 1965, prima ancora che lo facesse l’uomo. Barbie è stata astrofisica, scienziata spaziale e astronauta e ha realizzato bambole One-Of-A-Kind di role models d’esempio per le bambine, come Sally Ride dagli USA, Anna Kikina dalla Russia e, naturalmente, Samantha Cristoforetti di ESA.

Mostrare alle ragazze le carriere STEM è uno dei modi in cui il brand sta lavorando per colmare il Dream Gap – il divario che separa le bambine dal loro infinito potenziale. Una ricerca mostra che a partire dall’età di 5 anni, molte bambine sviluppano convinzioni autolimitanti e iniziano a pensare di non essere intelligenti e capaci come i maschi. Smettono di credere che il loro genere possa fare o essere qualsiasi cosa. Barbie ha lanciato il Dream Gap Project nel 2018, un’iniziativa globale ancora in corso che offre alle bambine le risorse e il supporto di cui hanno bisogno per continuare a credere in se stesse.

La partnership Barbie/ESA è stata ideata dopo che una ricerca nel Regno Unito, condotta nel 2019*, ha mostrato che 4 genitori su 10 ritenevano di non dover stimolare le loro figlie ad intraprendere questo tipo di carriera, a causa della loro stessa mancanza di conoscenze in questo settore. Più del 30% non credeva che ci fossero abbastanza modelli di ruolo positivi nello spazio e nei campi relativi alle discipline STEM per le bambine, mentre il 70% concordava sul fatto che i risultati delle donne nello spazio debbano essere maggiormente equiparati a quelli dei loro colleghi maschi.

Per maggiori dettagli sulla borsa di studio ESA per Barbie visita: https://www.wia-europe.org 

La linea di Barbie a tema Spazio ora disponibili includono la bambola Barbie Samantha Cristoforetti, le bambole Barbie astronauta e un playset dell’astronave

Barbie teams up with ESA & astronaut Samantha Cristoferetti for space week

–          *La relazione del Parlamento europeo sulla promozione della parità di genere nell’istruzione e nelle carriere nelle scienze, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica (STEM) rileva che “l’UE sta affrontando una carenza senza precedenti di donne nelle carriere e nell’istruzione STEM, non da ultimo consideriamo che le donne rappresentano il 52% della popolazione europea e il 57,7% dei laureati nell’UE, ma rappresentano solo 2 scienziati e ingegneri su 5”

–          **Questo prodotto è sviluppato in collaborazione con L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con l’intento di accrescere nei bambini l’interesse per la scienza spaziale. Nè ESA Nè l’astronauta percepiscono royalties dalla vendita di questo prodotto.