17 Ottobre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

SACRAMENTO musiche di IOSONOUNCANE

film muto originale di Alessandro Gagliardo

Domenica 17 ottobre 2021 – ore 5:17

Cinema Massimo – Sala Uno

 (Via Giuseppe Verdi, 18 – Torino)

– aperte le prevendite – 

Un progetto di A Buzz Supreme, Panico, Salone OFF in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino

Sacramento è una performance inedita che sarà presentata in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’ambito del programma Salone Off e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Le immagini di Alessandro Gagliardo saranno musicate dal vivo da IOSONOUNCANEBruno Germano e Amedeo PerriSacramento sarà un concerto, ma sarà anche un film muto originale con la colonna sonora dal vivo, nulla a che vedere con i visual di un concerto di musica elettronica.

Sacramento sarà dunque un rito collettivo: è nelle intenzioni degli autori che la proiezione e la performance si svolgano di mattina presto, sul finire della notte. Il pubblico potrà accedere all’evento senza aver dormito o dopo essersi svegliato nel cuore della notte.

Com’è nato Sacramento. 

A pochi giorni dall’uscita dell’album IRA a maggio 2021 IOSONOUNCANE si è recato a Roma per una breve residenza artistica presso lo spazio teatrale Carrozzerie N.O.T. con l’obiettivo di comporre alcuni passaggi musicali per il film “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Enrico Ghezzi Alessandro Gagliardo. La residenza ha rappresentato l’occasione di un incontro che si è presto rivelato un prezioso stimolo capace di innescare il desiderio di amplificare l’esperienza, per approfondire l’indagine sulla relazione tra il suono di IOSONOUNCANE e la composizione per immagini a partire dal film in lavorazione.

Nell’estate 2021 IOSONOUNCANE ha presentato l’album IRA con una speciale formazione in trio composta da lui stesso, Bruno Germano e Amedeo Perri. Questo trio elettronico ha arrangiato i brani del disco in versione elettronica, utilizzando campionatori, batterie elettroniche e sintetizzatori connessi tra di loro, ma senza l’utilizzo di computer o basi. Le possibilità espressive di questo trio si sono rivelate potenzialmente espandibili sia per la resa di composizioni strutturate (quali i brani di IRA e di DIE) sia per la resa di canovacci improvvisativi, potendo contare sul grandissimo interplay dei musicisti e le possibilità espressive del set-up proposto.

Sacramento è una performance che si propone di unire queste due esperienze e sarà presentato in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, nell’ambito del programma Salone Off e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Info biglietti. Le prevendite saranno disponibili a partire dalle ore 19 di  lunedì 27 settembre, in cassa e sul sito del Museo del Cinema: https://www.anyticket.it/anyticketprod/Default.aspx?partner=MNCC
Online sarà possibile acquistare solo i biglietti a prezzo intero (15.00 euro), mentre in cassa saranno disponibili sia gli interi che i ridotti (15.00/10.00). La tariffa ridotta viene riconosciuta a: under18, over60, studenti universitari, tesserati Aiace e Arci.