19 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Golden Feeling

Franciacorta: a Golden Feeling” è il fashion film che Franciacorta lancia in occasione della Milan Fashion Week, che torna questo settembre alle sfilate in presenza: un omaggio alla moda italiana, un film di forte impatto visivo con il quale Franciacorta vuole creare una connessione istantanea al mondo dello stile e della creatività, rendendo il brand riconoscibile come parte integrante fashion system.


Franciacorta: a Golden Feeling” è un elogio alla moda e alla bellezza, un racconto che si avvale di un’estetica ricercata con una forte componente ritmata, di puro look, attraverso un montaggio intenso nel tipico stile del fashion film.

Il film si apre con una serie di calici disposti in un ordine perfettamente geometrico al centro di uno spazio indefinito, le bolle risalgono vivacemente nei bicchieri finché un suono ovattato proveniente da un club nella stanza accanto, fa tremare tutto creando delle increspature: la camera si avvicina ad un calice immergendo virtualmente lo spettatore nel Franciacorta. Il calice e la bolla fungono da “portale” per accompagnarlo in una dimensione dove corpo, moda e movimento si incontrano.

Attraverso costruzioni scenografiche e proiezioni all’interno di uno spazio indefinito, ballerini si alternano in una serie di performance conferendo al film un look contemporaneo e dinamico grazie ad una regia attenta alla composizione dell’immagine, mirata a costruire per ogni scena un quadro perfettamente bilanciato e composto da scene in movimento.

Il regista è Enea Colombi, giovane talento italiano che inizia la propria carriera a 16 anni quando realizza i primi videoclip musicali per la scena rap italiana. A 18 firma il suo primo contratto con Universal Music, da quel momento diventa la firma dei video di maggior successo della musica del nostro paese: Ghali, Ernia, Elodie, Lorenzo Fragola, Michele Bravi, Vegas Jones, Mecna, Mr.Rain, Ghemon, Priestess, Federica Abbate, Lazza, Nto, Mara Sattei, Marina, Tropico, Annalisa, Liberato, Coma Cose. I suoi video si confermano ogni volta innovativi e forti di un’estetica internazionale. Enea è regista e DOP, appassionato di architettura i suoi lavori sono spesso caratterizzati da un’attenzione maniacale sulla scelta delle location volta a creare un dialogo tra corpi e ambiente, ha ultimamente collaborato con brand come Kappa, Diesel, Fratelli Rossetti, Emporio Armani, Alviero Martini, Magnum e Müller.

Ha ricevuto 4 nomination durante l’ultima edizione del Milano Fashion Film Festival vincendo nella categoria “Best brand” con il cortometraggio per Fantabody, è stato inserito nella top 20 dei registi da seguire da I-D.

Il film è stato realizzato da Blink Fish, realtà creativa fondata nel 2012 da un gruppo di registi, produttori e post-produttori. Storytelling ed estetica sono le chiavi del loro successo: producono fashion film, cortometraggi, documentari e video musicali. La loro esperienza nella moda gli permette di interpretare perfettamente il lusso, traducendolo attraverso immagini uniche con il giusto equilibrio tra glamour, comfort ed esperienza premium che i clienti cercano.

Il film è visibile sulla piattaforma di Camera della Moda al link seguente:

https://milanofashionweek.cameramoda.it/en/partners/franciacorta/