23 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Ralf Schwieger è lo Special Guest di Pitti Fragranze

Il grande talento della profumeria artistica globale sarà protagonista di una retrospettiva alla Stazione Leopolda, e di un’imperdibile conversazione con il curatore Chandler Burr, in cui racconterà il viaggio, tutto personale, nel mondo delle fragranze.Naso indiscusso e talento riconosciuto a livello globale, autore di profumi best seller, Ralf Schwieger è lo special guest di questa edizione di Pitti Fragranze (Firenze, 17-19 settembre 2021), con una retrospettiva curata da Chandler Burr – uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, già perfume critic del New York Times e direttore artistico di Fragranze.

I capolavori olfattivi di Ralf Schwieger insieme alle diverse suggestioni delle sue opere – continuamente sospese tra natura e chimica – saranno presentati in un’installazione esperienziale negli spazi della Stazione Leopolda. E venerdì 17 settembre, ore 16.00 presso lo spazio Conferenze si terrà anche un’imperdibile conversazione / intervista condotta da Chandler Burr, per raccontare le più importanti collaborazioni di Schwieger e le sue materie prime d’eccezione.

Nato in Germania e oggi basato a Manhattan, NYC, Ralf Schwieger parte da un’infanzia di esplorazioni e scoperte vissuta attraverso le foreste e i loro insoliti sentori, per creare profumi dalla personalità inaspettata. Descrive l’attitudine alla creazione olfattiva come un gioco in due parti: la prima legata alla sfera intellettuale o concettuale, la seconda ad una ricerca sensoriale più profonda. I suoi profumi, di conseguenza, sono insieme cerebrali e intuitivi.

Ralf Schwieger – da diversi anni uno dei profumieri di riferimento della casa essenziera francese Mane, leader mondiale nella creazione e produzione di fragranze e aromi – è soprattutto celebre per aver firmato il meraviglioso Lipstick Rose per Editions de Parfums Frederic Malle. Tra i suoi lavori più importanti ci sono poi: Atelier Cologne Orange Sanguine, Autograph Rosie, David Yurman Summer Essence, Hermès Eau des Merveilles, Marc Jacobs Marc Jacobs Men, Naomi Campbell Naomi Campbell, Thierry Mugler Womanity, Yves Saint Laurent Baby Doll. 
 Bio Ralf Schwieger è nato in Germania. Ha studiato chimica, si è trasferito a Berlino per specializzarsi in chimica dei profumi prima di entrare in una scuola di profumeria a Grasse. Gli piace pensare alla profumeria come a qualcosa di primario, che richiede un senso estetico molto sviluppato, ma sempre giocoso. Schwieger trae ispirazione dal triangolo dinamico di arte, scienza e industria. Ecco quindi i colori delicati, le texture e la leggerezza di insetti favolosi, l’arte della cucina, con un debole per la pasticceria, la danza contemporanea (in particolare Pina Bausch). E poi la natura nella sua forza straordinaria: dalla semplice pioggia alla dolce vulnerabilità degli animali, fino alle materie prime dei profumi, di origine naturale e sintetica, da combinare in proporzioni inattese. Lo sguardo si sposta poi alla creazione di gioielli e alla cultura giapponese, esemplificata nel design del packaging. Tra i lavori più importanti di Schwieger: Thierry Mugler Womanity, Hermès Eau des Merveilles, Marc Jacobs Marc Jacobs Men, Yves Saint Laurent Baby Doll, Naomi Campbell Naomi Campbell, David Yurman Summer Essence e Editions de Parfums Frédéric Malle Lipstick Rose.