29 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Da Sanremo ad Albino “Una bambina” convince e vince

arianna vitale finale canta che ti passa
Una bambina, brano di Arianna Vitale convince e vince alla X ed. del concorso canoro Canta che ti passa

E’ stato un weekend incredibile quello vissuto dalla cantautrice cremasca Arianna Vitale, che con la sua “Una bambina” continua a convincere e soprattutto a vincere.

Con il suo brano “Una bambina” Arianna si è aggiudicata la finale nazionale alla 34° Edizione di Sanremo Rock & Trend, passando la finale regionale svoltasi sabato 4 settembre a Sanremo.

Invece, domenica sera ad Albino (BG) con lo stesso brano, la cantautrice cremasca si è aggiudicata la vittoria al X Canta che ti passa di Angelo Mismetti, nella sezione degli inediti, sbaragliando la concorrenza di bravissimi artisti in gara con lei.

Una bambina

Il brano, scritto interamente da Arianna Vitale, parole e musica, è un racconto di vita vera, una brutta storia di cronaca nera. La cantautrice cremasca, già premio critica Marinella Venegoni 2016 per il brano “Non chiamarlo amore”, torna ora con un vero e proprio brano di denuncia.

La bambina di cui si parla, volutamente senza nome, è una ragazzina di 9 anni che nel 2015 negli USA venne rapita, violentata e lasciata morire in un casale.

La rinomata empatia e sensibilità dell’artista non è rimasta indifferente a tanta sofferenza e ne ha scritto un racconto dettagliato, crudo e diretto, in stile Ahri.

Questo brano, che anticipa l’uscita del disco “Nel tempo che rimane” sta ora passeggiando per il Nord Italia tra concorsi e rassegne musicali, non lasciando mai indifferente l’ascoltatore che, o ne rimane disturbato o ne rimane affascinato.

Accompagnata da Enrico Maria Peletti in questa insolita formazione cajon e chitarra acustica, il brano viene eseguito in modo molto asciutt, senza tanti orpelli e abbellimenti, proprio per dare peso ad ogni singola parola del testo.

Come ha ben commentato Federico Finotello, autore e parte della giuria della finale del Canta che ti passa:

Non è da tutti scrivere un pezzo del genere, e non è da tutti rendere a chi ascolta l’immagine del racconto. È stato un pugno in faccia. Meritatissimo il risultato.

Una bambina esibizione live
Una bambina di Arianna Vitale finale X Canta che ti passa

Arianna Vitale nel web

Una bambina di Arianna Vitale alle finali regionali 34° Sanremo Rock & Trend
Arianna Vitale finali regionali 34° Sanremo Rock & Trend