19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL VIAGGIO POETICO DI LI JIA

Di Gino Morabito

Concertista di caratura internazionale, Li Jia inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni conseguendo la laurea magistrale al Conservatorio di Padova con maestri del calibro di Dario Marrini e Cristiano Burato. Quest’ultimo l’ha definita “una pianista estremamente dotata e sensibile” sottolineando che “le sue performance sono ottime interpretazioni di grande temperamento”.

Membro permanente di giuria delle Swiss International Music Competition e Iscart International Music Competition, Li Jia è docente di pianoforte presso la Tiziano Rossetti International Music Academy. Lo stesso M° Rossetti ha avuto modo di elogiare i suoi virtuosismi durante le esibizioni nei concorsi a cui la concertista ha preso parte.

Musicista di talento e anima sensibile, Li Jia ha vinto numerose competizioni nazionali e internazionali in Cina, in Malesia, in Corea, in Europa: vale la pena citare la Franz Liszt International Piano Competition e il Concorso internazionale di musica di Mosca. Ma è l’Italia il Paese in cui ha ottenuto i maggiori riconoscimenti: International piano competition “La Palma d’Oro”, Concorso internazionale per giovani musicisti “Città di Barletta”, Concorso internazionale di musica “Città di Pertosa”, Concorso nazionale musicale “Città di Garda”.

Oltremodo lodata dalla pianista russa Lilya Zilberstein e dal fiammingo Peter Ritzen, Li Jia padroneggia una tecnica impeccabile che la fa brillare sul palcoscenico e nel cuore del pubblico. In attesa di ascoltare il nuovo cd, l’abbiamo apprezzata in coppia con il messicano Omar Gutiérrez Garcia dare vita a The brillant duo Jia & Omar.

Le sue composizioni trasmettono gentilezza, pace, coraggio. Uno straordinario viaggio poetico nella sensibilità di un’artista per cui fare musica è come parlare alla propria anima gemella.

Segui Li Jia su:

FB: https://www.facebook.com/lola.li.7359

IG: https://www.instagram.com/pianistlijia/YT: https://www.youtube.com/channel/UC75V-NgNSYdpr7wAHZRlDSQ/featured