19 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

RE-FOOD MARKET: PER LA MILANO DESIGN WEEK ESSELUNGA RIPRODUCE IL SUPERMERCATO DELLA SOSTENIBILITÀ

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano dal 4 al 12 settembre.

Esselunga nell’ambito della Milano Design Week presenta re-Food Market, l’installazione legata al tema dell’economia circolare all’interno del RoGUILTLESSPLASTIC, progetto ideato dalla gallerista Rossana Orlandi.

Il re-Food Market, di cui è curatrice scientifica Livia Pomodoro, titolare della prima cattedra Unesco in Italia dedicata al diritto e all’accesso al cibo all’Università Statale di Milano, è nato per valorizzare le buone pratiche ele azioni che mirano a contrastare lo spreco alimentare, tema sul quale Esselunga è da sempre particolarmente attiva.

L’installazione di Esselunga riproduce un supermercato in chiave sostenibile e sarà aperta al pubblico dal 4 al 12 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano nella suggestiva sala del Cenacolo, antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore.

I visitatori potranno ritrovare gli elementi distintivi di Esselunga, come la riproduzione dei mattoni rossi delle sue facciate o le caratteristiche insegne dei suoi reparti. Sugli scaffali saranno esposti e illustrati i processi produttivi e distributivi dei prodotti a marchio più significativi tra cuiil latte e le uova della linea BIO, la frutta e verdura della linea Naturama, i piatti di gastronomia, i prodotti di panificazione, gli hamburger, il sushi e alcuni prodotti grocery.

Gli ospiti scopriranno ad esempio che i cestini gialli per fare la spesa Esselunga sono realizzati con plastica riciclata e le emissioni di Co2 generate dalla loro produzione sono compensate con un progetto di conservazione della foresta Amazzonica; avranno l’occasione di conoscere alcuni aspetti dell’organizzazione logistica e dei centri di produzione, i packaging studiati per limitare gli impatti sull’ambiente, il circuito delle cassette in plastica, lavabili e riutilizzabili, per il trasferimento interno dei prodotti, l’impegno per la ridistribuzione delle eccedenze.

Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselungacommenta:“Muovendosi tra gli scaffali di questa installazione sarà possibile conoscere il dietro le quinte di alcuni dei nostri prodotti, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle filiere di produzione e le attività per la riduzione e ridistribuzione delle eccedenze alimentari. Quotidianamente investiamo risorse per migliorare le nostre prestazioni e sviluppare competenze di gestione diretta per limitare gli sprechi, sia energetici che alimentari. Numerose sono le iniziative intraprese in questo senso dall’attenzione alla sostenibilità nella progettazione dei nostri negozi, all’ideazione di nuove iniziative e partnership. Con re-Food Market, grazie alla collaborazione con Rossana Orlandi e al prezioso contributo di Livia Pomodoro, abbiamo voluto raccontare una parte dell’impegno per la sostenibilità”.

All’interno di re-Food Market saranno rappresentate inoltre alcune iniziative e progetti intrapresi da: Bauli SpA, Caffè Vergnano, Carlsberg, Ciavolino International, Conserve Italia, Domenico De Lucia SpA, Eco Birdy, Ferrarelle, Gruppo Cap, Gruppo Nestlé in Italia, Mandrarossa, Noberasco SpA, Pedon SpA, Planet Farms, Rio Mare, Riso Gallo SpA, Sammontana SpA, TooGoodToGo. 

È possibile visitare re-Food Market dal 4 al 12 settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 presso il Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in Via San Vittore 21 a Milano.