17 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

La prima Edizione di BOLGHERI DIVINO celebra un territorio vinicolo unico e coeso nella ricerca dell’Eccellenza

Sabato 4 settembre 2021, nella culla dei più grandi vini italiani, si celebra la 1° edizione di Bolgheri DiVino, l’evento dei produttori del Consorzio dei vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC pensato per raccontare un territorio unico e la sua eccellenza vitivinicola. Un evento che – unico in Italia e nello scenario internazionale – riunisce per la occasione TUTTI i produttori associati alla DOC.

Bolgheri DiVino scandisce – in 3 momenti centrali – il racconto di Vino, Territorio e Natura e che ambisce a diventare, in futuro, un punto di riferimento per gli appassionati dei Fine Wines di questo angolo di costa toscana.

Durante l’intera giornata – distribuita sull’intero territorio ed ospitata in 7 prestigiose location – si terrà poi una “Degustazione Diffusa” in cui sarà possibile testare i Vini delle 65 Aziende consorziate della Bolgheri DOC, con un focus particolare al debutto dell’annata 2020 del Bolgheri Rosso DOC, presentata qui in anteprima assoluta. Un’occasione molto speciale , per gli ospiti, di esplorare e scoprire il territorio ed i suoi magnifici scorci, i viali alberati, le vigne, le spiagge e le splendide tenute di questo territorio. La giornata si chiuderà con quello che molti già definiscono “L’Evento” del mondo del Vino Italiano, ovvero la spettacolare Cena sul Viale dei Cipressi – icona del paesaggio bolgherese – dove circa 1000 ospiti si siederanno in un’ onirica tavolata di quasi 700 metri di lunghezza, circondati dai cipressi cantati dal Carducci.

Una cena che già nella sua Edizione Zero del 2019 aveva lasciato tutti incantati, e che oggi si ripete – nel pieno e stretto rispetto delle normative anti Covid – per festeggiare questa terra.

Albiera Antinori, presidente del Consorzio dichiara: “Siamo molto contenti di poter realizzare per la prima volta questa giornata bolgherese, che sintetizza, oltre alla qualità dei nostri vini, la coesione e l’unità di intenti dei produttori. Infatti, tra i vari momenti, presenzieranno tutte le aziende del Consorzio all’evento, in uno spirito di squadra che ha portato questo piccolo territorio a primeggiare a livello globale insieme alle più importati aree vocate del mondo”.

I Partners di Bolgheri DiVino 2021

Quest’importante giornata per il territorio vedrà il patrocinio congiunto sia del Ministero dell’Agricoltura che del Turismo, oltre che della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Castagneto Carducci. Sponsor unico dell’evento, scelto dal Consorzio, è UniCredit, che più di ogni altra realtà ha dimostrato fortemente di credere nelle potenzialità e nel valore di questo territorio.

Dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit: “Ci sono diversi modi di fare banca. Il nostro va oltre il solo supporto finanziario e verte sulla concreta vicinanza ai territori per sostenerne la crescita e la valorizzazione. Per questo UniCredit ha voluto sostenere l’iniziativa Bolgheri DiVino 2021. Un evento che celebra l’unione perfetta tra l’impegno e la passione per la produzione vinicola di qualità, la cultura e l’identità del territorio. E che costituisce una preziosa opportunità di networking, capace di tenere accesi i riflettori su uno dei principali settori dell’eccellenza Made in Italy: il comparto vitivinicolo. UniCredit ne conosce i punti di forza e l’alto potenziale ed è in grado di offrire soluzioni capaci di agevolare processi volti allo sviluppo dell’intera filiera produttiva. Un impegno che la banca porta avanti per supportare l’economia reale creando valore sostenibile”.