28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I trent’anni di 10 Corso Como

Milano. Da questa settimana e per tutto il mese di settembre, 10 Corso Como festeggia i suoi 30 anni.   Riconosciuto come il primo “concept store” al mondo, 10 Corso Como ospiterà una serie di eventi per celebrare questo traguardo.

Il 9 settembre, giorno della sua apertura a Milano nel 1991, verrà presentato un taccuino che riflette l’intero immaginario visivo di 10 Corso Como.

10 Corso Como ha forgiato un percorso culturale ed estetico che ne ha fatto un simbolo di Milano, del Made in Italy e della creatività internazionale. Ora sotto la direzione e lo sviluppo commerciale del  Presidente  Tiziana Fausti  e la direzione artistica, immagine e comunicazione di Carla Sozzani , continuerà la sua integrità e identità estetica.

Una novità è la collezione 10 Corso Como HOME , realizzata in collaborazione con laboratori italiani e internazionali. 10 Corso Como presenterà complementi d’arredo, vasi, candele, cuscini, coperte, stoviglie, piatti decorati a mano e bicchieri delle migliori manifatture, interpretati con le inconfondibili grafiche in bianco e nero di
10 Corso Como. La collaborazione con Artemide ha permesso la realizzazione della lampada Falkland di Bruno Munari , personalizzata con gli iconici cerchi ricamati a mano, mentre il Cuboluce di Cini&Nils sarà presentato con la grafica di 10 Corso Como.

Per la prima volta in trent’anni durante la Design Week 2021, 10 Corso Como aprirà uno spazio di design dedicato ad eventi e collaborazioni speciali con due vetrine affacciate su Corso Como al civico 10: il 10 Corso Como Pop Up Space .

Nel nuovo spazio, MASTERLY, the Dutch in Milan , curato da Nicole Uniquole , osservatrice di qualità, artigianalità e innovazione nel design contemporaneo olandese, presenterà dal 3 al 12 settembre un’installazione site specific del designer Stefan Scholten , insieme a un selezione esclusiva di pezzi di design delle nuove collezioni dei partecipanti a Masterly.

A partire dal 2 settembre, le autentiche icone dei grandi maestri del design del ‘900 prodotte da  CASSINA – Le Corbusier, Charlotte Perriand, Vico Magistretti,  e un omaggio a  Pierre Jeanneret  – saranno presentate in un’esclusiva cornice site specific nel centro zona 10 Corso Como.
Nella stessa area,  KARAKTER,  l’azienda di design danese ,  presenterà una selezione di lampade e accessori disegnati da  Aldo e Gijs Bakker ,  Max Brüel ,  Milla Seyppel  e  Joe Colombo .

L’inesauribile immaginario visivo di Fornasetti accoglierà i visitatori in uno spazio riservato in esclusiva, mentre raffinati tappeti di design basati sui progetti di Andrea Branzi, Richard Hutten, Alessandro Mendini e Nynke Tynagel , curati da Stefano Giovannoni per Qeeboo , guideranno il percorso attraverso il negozio .

Sabato 4 settembre la Fondazione Sozzani inaugura la mostra “ Nanda Vigo: Incontri ravvicinati/ Close Encounters . “Effervescente e curiosa, Nanda Vigo (Milano, 1936-2020), è stata architetto, artista e designer, figura di primo piano nel clima culturale europeo e milanese degli anni ’60.

Nella libreria della Fondazione Sozzani, Fritz Hansen , storico brand di design danese, presenterà le mitiche sedie disegnate da Arne Jacobsen. La serie 7 è stata modellata in una tavolozza di colori creata da Carla Sozzani. Sarà in mostra la lampada Bul-Bo , progettata per il Centro Residenziale Olivetti di Ivrea (Torino) dallo studio di architettura Gabetti e Isola tra il 1968 e il 1971, rieditata secondo le specifiche del progetto filologico originale di Axolight . Negli incontri con gli autori, in concomitanza con il Miart, verrà presentato il libro edito da Mousse Magazine sull’artista svizzera Hanna Villiger (1951-1997).

Insieme al design, la moda è sempre stata la protagonista principale di 10 Corso Como:

Il 7 settembre verrà presentata in anteprima mondiale la nuova ” Green Capsule 2022 ” Ports 1961 . Ideata dal Direttore Artistico Karl Templer , in collaborazione con Tonne Goodman , Sustainability Editor di Vogue America, questa capsule nasce dalla comune ammirazione per la bellezza di una semplice camicia bianca, con una forte attenzione alla sostenibilità.

Durante la Milano Fashion Week, Tod’s presenterà in anteprima un nuovo capitolo del progetto Tod’s Factory: la capsule collection ” Hender Scheme X Tod’s “, in collaborazione con il brand giapponese Hender Scheme, fondato dal designer Ryo Kashiwazaki .

A partire dal 21 settembre, 247 Fashion Hub lancerà diversi outfit esclusivi di Paolina Russo , stilista canadese formata alla St Marten’s School e vincitrice del L’Oreal Professional Young Talent, con un allestimento site specific nel nuovo Pop Up Space.

In occasione del 30° anniversario 10 Corso Como proporrà una serie di nuovi progetti di co-branding e limited edition, frutto della collaborazione con alcuni dei più interessanti brand di ricerca in Italia e nel mondo. Tra questi, la borsa argento e la T-shirt della designer di Sacai Chitose Abe ; Le felpe Doublet con giochi di smiley nel cappuccio, i Moon Boot personalizzati in edizione city; la shopping bag e la t-shirt Maison Kitsuné , le classiche stringate Paraboot , gli originali stivali George Cox con spille in metallo, la borsa in denim di APC, l’ edizione speciale Clarks , l’originale New Eracappelli da calcio, la mitica borsetta MM6 Maison Margiela e la mascotte della Bibliothèque Blanche : il suo BearBrick, l’orso dei profumi, ognuno personalizzato con le inconfondibili grafiche di 10 Corso Como.

SCHEDULE

Design Week 2021
September 1st, Fornasetti ­­

September 2nd, Cassina – Karakter

3 settembre, Magistrale, The Dutch a Milano: Nicole Uniquole e Stefan Scholten

3 settembre, Tappeti di design Qeeboo

September 4th, Nanda Vigo. Incontri ravvicinati /Close Encounters.

5 settembre, Fritz Hansen, Seven Chairs di Arne Jakobsen New Colors

September 5th, 10 Corso Como Home Collection

7 settembre, Ports 1961, The Green Capsule 22, di Karl Templer e Tonne Goodman

September 9th, 10 Corso Como Anniversary, The notebook

10 settembre, Lampada Bul-Bo, design Gabetti e Isola, Axolight

Miart 2021
17 settembre, lancio del libro “Hannah Villiger”, Mousse Publishing

Fashion Week 2021

10 Corso Como Co-branding/Limited Edition

Schema Hender X Tod’s

247 Fashion Hub: Paolina Russo

10 Corso Como

Fondata nel 1991 a Milano,  10 CORSO COMO  è oggi riconosciuta come la prima concept destination, promuovendo uno stretto legame tra moda e design. Conosciuto come il primo “concept store”, ha trasformato il concetto di vendita al dettaglio in un hub per lo stile di vita e la moda. Oggi, a distanza di 30 anni e ora sotto la direzione e lo sviluppo aziendale del  Presidente  Tiziana Fausti e la direzione artistica e visiva di Carla Sozzani, 10 Corso Como continua l’integrità e l’identità estetica che ha reso 10 Corso Como un simbolo di Milano, di creatività,
e Made in Italy. www.10corsocomo.com