29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Venezia 78, Andrea Griminelli omaggia Ennio Morricone con un concerto esclusivo


Una gala dinner esclusivo con un concerto live del grande flautista Andrea Griminelli in omaggio a Ennio Morricone: è l’evento organizzato da Fenix Entertainment Bvlgari che si terrà in occasione della 78. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giovedì 2 settembre nella suggestiva cornice del Chiostro di San Nicolò al Lido.

Nel corso della serata Andrea Griminelli, amico e collaboratore storico di Morricone, si esibirà accompagnato da un’orchestra di 30 elementi diretta dal Maestro Diego Basso, proponendo in anteprima alcuni brani del disco “Griminelli plays Morricone”, di cui l’evento anticipa l’uscita. 
L’album, in licenza esclusiva per Fenix Music, conterrà 15 brani del grande compositore Ennio Morricone, per flauto, orchestra e coro, e 5 duetti ai quali hanno partecipato artisti di fama mondiale quali Sting, ZuccheroNek, Chris Botti e Aida Garifullina.


“Conobbi Ennio Morricone a 8 anni, quando ascoltai per la prima volta i temi per Giù la testa e Per un pugno di dollari – commenta Andrea Griminelli – Ennio Morricone è nell’olimpo dei grandi compositori, di quelli che fanno Musica con la M maiuscola, la Musica che ti fa nascere dentro delle emozioni, che ti spinge allo studio e alla ricerca di qualcosa di nuovo.  Nella mia vita di musicista, poi, ho avuto la fortuna di condividere tanti momenti col Maestro; quello che è nato come un rapporto professionale si è evoluto in uno profondo rapporto di amicizia.  Lo ricordo a Los Angeles, per esempio, la sera che vinse l’Oscar: suonai per lui Gabriel’s Oboedopo che ricevette la stella sulla Walk of Fame. Alla fine della mia performance venne da me e mi disse: ‘Da ora in poi, ogni volta che ascolterò questo brano, penserò a te che lo suoni per me’. Ho decine e decine di questi ricordi con lui, perché quello che ci legò per tutta la vita fu un’alchimia preziosa: questo album è il tributo a quella relazione, l’eredità di quell’affetto radicale. Aver poi potuto coinvolgere nel progetto amici artisti di tale spessore e fama internazionale, come Sting, Zucchero, Nek, Chris Botti e Aida Garifullina, che oltre che estimatori del Maestro, condividono con me la stessa idea di musica, non può che arricchire il mio personale tributo alla musica eccelsa di Ennio Morrinone. Li ringrazio infinitamente per il valore aggiunto che hanno saputo dare al disco”.


“La produzione di un cd tributo al Maestro Ennio Morricone da parte di un artista raffinato e conosciuto in tutto il mondo come Andrea Griminelli – dichiara Riccardo Di Pasquale, Amministratore Delegato e Fondatore di Fenix Entertainment – mi ha coinvolto particolarmente. Il lascito di Morricone accompagnerà e arricchirà il cinema italiano per sempre: per noi di Fenix questo disco è un modo piccolo ma molto sentito per ringraziarlo”. 


Alla serata, organizzata con il supporto di Moët & ChandonAudi Motorclass e Sina Hotel e il cui menù sarà a cura dello chef Tino Vettorello, parteciperanno personalità di spicco della musica, del cinema, della moda, della cultura e dell’industria italiane e internazionali.