29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

EnjoyFirenze®, proseguono ad agosto le passeggiate tra bellezze e segreti della città e del territorio

Alla scoperta dei tesori artistici e architettonici a cura di Cooperativa Archeologia

Da mercoledì 25 a domenica 29 agosto treappuntamenti: la “Passeggiata in riva dArno”, le “Storie di animali di pietra” e “Pistoia, gioiello del romanico e del gotico toscano”

Firenze — Una passeggiata al tramonto sull’Arno passando dagli storici ponti fiorentini, un viaggio tra le antiche storie degli animali di pietra che popolano le vie del centro della città e il fuori porta alla scoperta di Pistoia. Prosegue ad agosto il programma di incontri nei luoghi e nei segreti di Firenze e del territorio, con EnjoyFirenze®, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia in compagnia di guide e archeologi esperti.

Mercoledì 25 agosto, alle ore 19.00, uno splendido percorso nella luce del tramonto ci accompagnerà lungo le rive dell’Arno e attraverso gli storici ponti che lo attraversano, per scoprire le testimonianze che ancora rimangono di antichi usi, ormai perduti, legati al fiume, quando ancora era un’importante via commerciale per la città. Durante la visita i partecipanti potranno rivivere, attraverso il racconto e il materiale illustrativo di approfondimento che verrà distribuito per l’occasione, alcuni aspetti della vita sul fiume, quando il percorso da Pratovecchio a Firenze brulicava di umanità, faccende, avvenimenti, storie.

Sabato 28 agosto, alle ore 18.00, il terzo appuntamento è con la storia di Firenze. Un itinerario racconterà la città attraverso i silenziosi animali che popolano il centro storico e che per secoli ne hanno simboleggiato la storia: il Marzocco, il leone fiorentino difensore della Repubblica, le aquile che animano le facciate di molti monumenti, i cavalli miracolosi e il mansueto Porcellino che “porta fortuna” a chi lo accarezza. E poi ancora api, lucertole, tartarughe, delfini, scimmie e pipistrelli.

A chiudere il programma di agosto, domenica 29, alle ore 16.00, sarà l’uscita fuori porta alla scoperta di Pistoia. Pistoia, “la città dei Pulpiti”, ha un’antichissima storia da narrare, le cui radici affondano in epoca etrusca e romana. Percorrendo le sue antiche strade scopriremo quanto la sua impronta antica sia ancora visibile a chi sa ben osservare: rivivremo i luoghi del tempo in cui la città costituiva un’importante sede del Gastaldo longobardo e quelli che la portarono ad essere una tappa ambita dei cammini penitenziali dell’Europa medievale. Ammireremo le bellissime architetture delle chiese romaniche e gotiche, il fiammeggiante Battistero e l’imponente Palazzo di Giano, le chiese con gli affascinanti pulpiti, verremo abbagliati dalle opere del Rinascimento che Pistoia, città dalle tante sfaccettature artistiche, ci offre.

Gli appuntamenti sono su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19.