17 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Uno sguardo al cielo e alle stelle con Tofana-Freccia nel Cielo


Alla scoperta dei segreti del firmamento a Col Druscié (1.780 m): di sera, le speciali iniziative “Astrocene” e “Lacrime di San Lorenzo” tra l’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich e la proposta gourmet del Masi Wine Bar Al Druscié e del Ristorante Col Druscié 1778; di giorno, l’evento “Alla scoperta del sole”. Uno spettacolo unico, raggiungibile in pochi minuti dal centro di Cortina grazie alla nuova cabinovia Tofana – Freccia nel Cielo.

Cortina d’Ampezzo (BL)– Ritrovarsi lontano dal traffico, in una delle terrazze panoramiche più belle sulle Dolomiti, ad ammirare le stelle dove il cielo è estremamente limpido e l’inquinamento luminoso è bassissimo. È possibile in soli 8 minuti dal centro di Cortina grazie alla nuova cabinovia Tofana – Freccia nel Cielo che conduce ai 1.780 m di quota di Col Druscié. In questa posizione privilegiata sorge l’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich, dotato di moderni telescopi e software, dove luna, pianeti, stelle doppie, nebulose e galassie non hanno più segreti. Qui, durante il mese di agosto, alcune iniziative combinano la scoperta delle stelle e i piaceri per il palato, in collaborazione con il Masi Wine Al Druscié e il Ristorante Col Druscié 1778.



L’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich è punto di riferimento nelle Dolomiti per appassionati e studiosi del settore, curiosi e amanti dei panorami inediti. Dotato di un telescopio Ritchey-Chretien da 40 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain da 28 cm di diametro, utilizzati per l’osservazione visuale del profondo cielo, dei pianeti, della Luna e del Sole, e la ripresa di galassie per la ricerca di supernovae, consente anche ai meno esperti di indagare i segreti del firmamento e provare un’esperienza di completa armonia con il mondo circostante. Collocato su una collina alle pendici della Tofana di Mezzo, nei pressi della stazione di arrivo della cabinovia Tofana-Freccia nel Cielo, gode delle condizioni ideali per osservare le stelle – un cielo particolarmente limpido e un inquinamento luminoso bassissimo – e durante l’estate diventa protagonista di alcune iniziative che combinano astrologia ed enogastronomiaTutti i venerdì di agosto (escluso il 13) è possibile partecipare ad “Astrocene a Col Druscié”, un appuntamento su prenotazione che unisce il piacere per il palato – grazie a un menù di piatti pensati appositamente per la serata e sapientemente abbinati ai vini di rinomate cantine presso il Ristorante Col Druscié 1778 – e una visita con una guida esperta alla scoperta di luna, stelle, costellazioni e pianeti. Il 12 agosto, in occasione del consueto passaggio annuale di sciami di meteore Perseidi, l’evento “Lacrime di San Lorenzo” (su prenotazione) permette di godere dello spettacolo offerto dal cielo lontani dalle luci della città. Dopo una cena gourmet presso il Masi Wine Bar Al Druscié, è previsto l’accesso all’Osservatorio Astronomico di Col Druscié, dove ammirare il tanto atteso fenomeno astronomico ed esprimere i propri desideri. Durante il giorno, invece, è il sole ad essere protagonista dell’iniziativa “Alla scoperta del sole”, tutti i mercoledì fino al 25 agosto dalle 10.30 alle 12.30: una visita guidata in collaborazione con l’Associazione Astronomica Cortina che consente di ammirare da vicino le caratteristiche di questo astro misterioso e affascinante, scoprendo anche informazioni utili per comprendere i cambiamenti che stanno interessando il pianeta Terra.  

In un punto particolarmente panoramico, che di notte consente di immergersi in un’osservazione dettagliata del cielo, Col Druscié permette di godere anche di una suggestiva vista sulla conca ampezzana e sulle Dolomiti circostanti. Luogo di partenza e di arrivo ideale per gli escursionisti di tutte le età, dove godere anche di una pausa ristoratrice tradizionale e innovativa, è anche location ricca di stile dedicata a coloro che desiderano intraprendere un’esclusiva evasione in quota, magari per un aperitivo gourmet, accessibile in pochi minuti dal centro di Cortina.

Info e prenotazioni eventi: www.freccianelcielo.com
Info Osservatorio Astronomico: www.cortinastelle.it