25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Mercoledì 18 agosto Massimiliano Ossini al Lagazuoi EXPO Dolomiti per il finissage della sua mostra sulle Montagne Rosa

Cortina d’Ampezzo_ Lagazuoi EXPO Dolomiti invita ad ammirare lo spettacolo delle Dolomiti in compagnia di Massimiliano Ossini, volto simbolo della montagna italiana.
 
Mercoledì 18 agosto, alle ore 10.30, il conduttore e autore televisivo, sarà presente al finissage della sua mostra fotografica “Le Montagne Rosa”, allestita nella galleria d’arte e di cultura a 2.732 metri di altitudine. Massimiliano accompagnerà il pubblico a visitare la mostra e racconterà aneddoti e riflessioni sul suo rapporto con le vette dichiarate Patrimonio UNESCO. Un momento di condivisione che si concluderà con un calice di vino.


 
Tutto questo in un luogo e in un contesto unico, la stazione di arrivo della funivia – comodamente raggiungibile in pochi minuti – circondata da una successione di cime e pinnacoli di roccia che abbracciano l’orizzonte. Lagazuoi EXPO Dolomiti è un polo espositivo tra i più alti al mondo, un laboratorio di idee nato per innestare un cambio di paradigma, rigenerando l’immaginario legato alla montagna e aprendo la strada a un diverso e migliore rapporto tra l’uomo e la natura. In questo osservatorio privilegiato sul mondo della montagna si sperimentano tecnologie e si testano prodotti, idee, modelli di microsocietà e di lavoro, mettendo al centro la sostenibilità. L’intera struttura, infatti, è autosufficiente sul piano energetico grazie ai pannelli solari e all’accumulatore di calore.



È qui che Massimiliano Ossini espone le fotografie tratte dal suo ultimo libro “Le montagne rosa. Viaggio alla scoperta delle Dolomiti” (Mondadori Electa). Il conduttore, figura di punta della Rai, esprime così la sua grande passione per la montagna, al centro della sua vita professionale e non: autore di tre libri dedicati alle terre alte, conduce da ormai sei anni Linea Bianca, facendo conoscere al mondo l’incanto di queste vette. Le Dolomiti sono raffigurate come un elemento vivo, che si rivela a noi – e ci rivela a noi stessi – riportandoci alla nostra nuda essenza. Un territorio fatto di panorami mozzafiato e silenzi che ci elevano dalla quotidianità, abitato da poche persone che sono custodi di questa meraviglia.



In questa cornice l’esposizione è un invito a oltrepassare la soglia e immergerci in una dimensione estrema, eppure completamente accessibile a tutti. Lagazuoi EXPO Dolomiti infatti nasce per abbattere le barriere: a partire da quelle architettoniche, grazie a rampe ed ascensore panoramico. Da qui si può proseguire fino alla croce sulla vetta del Lagazuoi, percorrendo un sentiero in ghiaino con pendenza massima del 10%, adatto ad essere percorso anche in sedia a rotelle.
 
La visita della mostra in presenza dell’autore è aperta al pubblico su prenotazione scrivendo a: lagazuoiexpo@doc-com.it
 
Per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass.