21 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Mulino, vero gioiello di archeologia industriale, è stato reso ancora più interessante e attraente grazie alla realizzazione di un percorso multimediale e interattivo.

Scopri il mulino
Le Saline, attive e produttive fin da epoca fenicia ( VIII secolo avanti Cristo) sono i protagonisti indiscussi di una lunga storia oltre 2000 anni. Una testimonianza tangibile di una arte antica e preziosa, finalizzata alla produzione raccolta del sale marino.

Grazie ad un sapiente restauro conservativo è oggi possibile accedere all’interno del Mulino e scoprire la sua storia attraverso un percorso multimediale.

Al suo interno è possibile osservare il complesso meccanismo di funzionamento rotante, interamente realizzato con pregiato legno di castagno intagliato a mano; toccare le antichissime macine in pietra che, per secoli (ed ancora oggi), hanno macinato cristalli di sale, grazie alla forza naturale del vento e delle sei pale (alla trapanese) ad esse collegate; scoprire il mondo del “Saliturismo“, che promuove sale marino attraverso l’esperienza unica, fatta di attività culturali storiche e sensoriali.


La passeggiata tra le saline è un’esperienza unica che anche noi consigliamo sia per la sua unicità e sia per la facilità del percorso tra le varie vasche della salina.

Un percorso inedito nel suo genere, all’interno della Riserva Naturale dello Stagnone, caratterizzato da un paesaggio dai colori alchemici accompagnati e accuditi dalla sapienti guide che durante l’itinerario raccontano il complesso ciclo della gestione della Salina e della produzione del sale.

Un viaggio sensoriale tra cumuli bianchi di sale e le vasche d’acqua nelle quali si possono riconoscere e scoprire i diversi tipi di sale. Un’esperienza unica e suggestiva in cui con i giusti accessori, stivali in gomma, guanti e pale si può (fortunatamente solo per pochi minuti) provare a fare il salinaio e immergersi anche nelle “fatiche” di questo millenario lavoro.

Il Mulino è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00
Queste sono le attività che si possono fare prenotando o richiedendoli direttamente sul posto:

  • Vivi il Mulino
  • Passeggia con noi in Salina
  • Diventa Salinaio per un giorno
  • C’è sale e sale

Contatti per prenotazione informazioni:
+39 0923 733003 | +39 342 9607915
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
prenotazioni@seisaline.ithttps://www.seisaline.it/