21 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Fragranze Highlights #3

Pronti per la terza puntata? Antiche tradizioni artigiane che si fondono a brand internazionali nella nostra terza puntata dedicata ai protagonisti di Pitti Fragranze. Scopriamoli insieme!Heeley Parfums Create dal profumiere e designer inglese James Heeley, le Eau de Parfum sono prodotte in Francia nel rispetto della tradizione e dell’arte dell’alta profumeria, utilizzando ingredienti rari e d’altissima qualità. Uniche e moderne, le fragranze della collezione sono adatte sia all’uomo sia alla donna.
Tra le novità, Rose Aria, una memorabile scia di ottimismo, dove le note di apertura leggere e ariose di Rosa Centifolia cariche di rugiada sono accompagnate da delicate sfumature di note verdi che quasi ricordano una fresca e croccante mela verde. Il sillage di Rose Aria è composto da calde note di muschio e ambra che donano intensità alle sfumature dei petali di rosa. A partire da settembre, sarà disponibile anche un’esclusiva linea di candele profumate, dove ogni profumo è stato appositamente sviluppato per ottimizzare la diffusione quando la candela è sia calda che fredda. Ogni candela è presentata in una scatola di presentazione di lusso in vetro colorato e lucidato a mano.FragrArt CiroUna collezione di profumi made in France, che fin dall’inizio ha brillato di audacia e qualità senza compromessi ed è quindi considerata uno dei primi brand di fragranze di nicchia dell’avanguardia olfattiva. Fino agli anni Sessanta il brand aveva lanciato oltre due dozzine di creazioni. Mezzo secolo dopo, torna Parfums CIRO: composizioni di fragranze carismatiche, create da maestri artigiani, che uniscono tradizione e modernità pur conservando il suo patrimonio storico.  Un mito che risplende di nuovo splendore: la rinascita di una leggenda. I profumi CIRO si sono sempre distinti con i loro straordinari design in flaconi. Il nuovo flacone rende omaggio a questi capolavori storici: un’elegante e sottile silhouette in vetro massiccio costituisce il prezioso contenitore per le creazioni di profumo, efficacemente contrastato e incorniciato da lati neri opachi. 

Atelier Oblique

Poetry meets Bauhaus. Atelier Oblique è un brand di profumeria artistica nato a Berlino dalla creatività di Mario Lombardo. Il linguaggio silenzioso del profumo, e la sua forza, sono le linee guida del brand. I profumi di Atelier Oblique sono finestre sul nostro passato, ma anche attimi di presente che danzano con l’imperscrutabilità del futuro. Le sette fragranze, tutte unisex e tutte create da Robertet – SAINT, CLOSER, BOHEMIAN WOODS, WHITE LIGHTS, MARBLE SEA, BETON BRUT, VOODOO FLOWERS e LIGHTFALLS – sono completate da omonime candele, con le stesse profumazioni. Le fragranze di Atelier Oblique sono eleganti, lineari, classiche, ma anche irresistibilmente contemporanee. Ognuna di esse rappresenta un mondo diverso e le loro note olfattive lo delineano con ispirata precisione.

MetaphysicaIl momento prima del primo bacio, il tempo accanto alla persona amata, il tramonto in riva al lago, la vittoria esaltante… Yulia Vinogradova, creatrice del brand, con la sua prima collezione di fragranze nata nel 2020 ci riporta ai momenti più felici della vostra vita. Duende, vacuum, yamaha, bombarta, mangata, naa, mamihlapinatapai, cafune, hyggelig conservano i ricordi e il miracolo del momento, e il gioco olfattivo inizia non appena facciamo il primo respiro. Nonostante il fatto che la Russia sia considerata il luogo di nascita di Metaphysica, gli aromi possono essere chiamati francesi, perché sono imbottigliati in Francia. 

Teatro Fragranze UnicheTeatro Fragranze Uniche nasce a Firenze nel 2012 dal sogno di tre donne di esplorare una nuova relazione emozionale tra spazio e fragranza. Un’esperienza sensoriale raffinata ed unica che arreda e dialoga con il territorio, l’arte e il design. Con un approccio da Couturièr, Teatro Fragranze Uniche ha sviluppato un’esclusiva collezione di profumazioni pensate per “entrare in scena” ognuna sul proprio palcoscenico, dando vita a un’emozione unica e sofisticata. La raffinatezza delle fragranze, il processo di selezione delle materie prime, uniti all’eleganza delle forme e delle finiture sono i tratti distintivi di Teatro Fragranze Uniche. Ogni creazione è realizzata interamente a mano. 

Angela Ciampagna L’anima produttiva del brand Angela Ciampagna si nasconde nel laboratorio artigianale di Label FPTW SL – Fine Perfumes Toiletries & Waxes, situato a Tenerife, l’isola paradisiaca dell’arcipelago delle Canarie, dove i profumi vengono realizzati dopo un’attenta ricerca, condotta con una mentalità artistica e creativa. L’obiettivo è quello di creare profumi di valore assoluto, affinché le fragranze diventino il veicolo attraverso il quale si realizza un legame senza soluzione di continuità tra ricerca, pratiche artigianali e selezione accurata delle materie prime. La filosofia di Angela Ciampagna è la congiunzione tra i metodi tradizionali utilizzati nei laboratori italiani di inizio secolo e le pratiche di produzione contemporanee. La ricerca, la passione e il carattere visionario del laboratorio producono profumi unici e numerati, confezionati a mano singolarmente per garantire il nuovo stile della vera eccellenza artigianale italiana.