19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Pitti Immagine Uomo 100

L’edizione numero 100 di Pitti Uomo si è svolta dal 30 giugno al 2 luglio 2021 alla Fortezza da Basso di Firenze. Dopo due edizioni esclusivamente in digitale, il nostro salone è stato il primo, tra i grandi appuntamenti internazionali di moda maschile, a riaprire. La Fortezza è stata spazio fisico e insieme luogo simbolo della ripartenza, tra l’entusiasmo e la volontà di reagire da parte dei player del sistema moda. 
Abbiamo fatto da apripista, offrendo un modello di sicurezza, di innovazione e di concreta sinergia con i nuovi strumenti digitali. Una formula che ci ha permesso di rimanere forti anche sui mercati più penalizzati dalla pandemia. Il livello qualitativo delle proposte e dei progetti presentati dai brand, ma anche i feedback e gli stessi numeri, che adesso condividiamo con voi, ci riempiono di soddisfazione. 

  • BRAND ESCLUSIVAMENTE SULLA PIATTAFORMA DIGITALE PITTI CONNECT57

396 brand hanno presentato le collezioni Spring-Summer 2022 
112 dall’estero (28% del totale). 
La quasi totalità (339) ha scelto di essere presente sia in Fortezza da Basso con un proprio spazio espositivo, sia on line su Pitti Connect. 
57 i brand che hanno aderito esclusivamente sulla piattaforma digitale Pitti Connect.I BUYER IN FORTEZZA DA BASSO

30 giugno – 2 luglio2021

  • OPERATORI DEL SETTORE IN TOTALE6.812
  • BUYER TOTALI4.042
  • BUYER ITALIANI3.006
  • BUYER ESTERI1.036

Durante i tre giorni di Pitti Uomo, che si è svolto in Fortezza in contemporanea a Pitti Bimbo, hanno partecipato:
6.812 operatori del settore in totale (buyer + agenti e rappresentanti + fornitori + operatori media)
4.042 buyer totali
3.006 buyer italiani
1.036 buyer esteri (25% del totale)

Tra i paesi esteri di provenienza in testa quelli europei (Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Olanda), sono arrivati compratori anche dagli Stati Uniti (trainati dai grandi department store), da Canada e Turchia, e hanno partecipato anche i rappresentanti europei dei principali department store e gruppi retail di Giappone, Corea, Cina e Hong Kong, paesi dai quali ancora non è possibile spostarsi. 

Nella classifica dei principali mercati:
Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Olanda, Russia, Stati Uniti, Polonia, Portogallo, Grecia, Ucraina, Regno Unito, Turchia e Canada.

BUYER PREMIUM

I buyer di alcuni dei più importanti negozi, boutique, department store e retailer online a livello internazionale hanno partecipato a questa edizione di Pitti Uomo. Tra i nomi presenti:

Abseits (Germania), Grupo Adams (Spagna), Al Sawani (Arabia Saudita), Andreas Murkudis (Germania), Antonioli (Italia), Apropos (Germania), AW Rostamani (Emirati Arabi Uniti), Base Blu (Italia), Bergdorf Goodman (Stati Uniti), Biffi Boutique (Italia), Bini Silvia Passeggiata (Italia), Bosco di Ciliegi (Russia), Bratfisch (Germania), Browns (Regno Unito), CNTRBND (Canada), Dantendorfer (Austria), Delitto e Castigo (Spagna), Dell’Oglio (Italia), Domino Boutique (Ucraina), Eraldo (Italia), G&B (Italia), Galeries Lafayette (Francia), Gaudenzi Boutique (Italia), Hankyu Hanshin (Giappone), Harvey Nichols (Regno Unito), Harvey Nichols Doha (Qatar), Hionidis (Grecia), Illum (Danimarca), Jelmoli (Svizzera), Jinji (Francia), Komaretho (Austria), La Maison Simons (Canada), Lodenfrey (Germania), Luisaviaroma (Italia), Mantovani (Italia), Mercury – Tsum (Russia), Neiman Marcus (Stati Uniti), Nugnes 1920 (Italia), O’ (Italia), One Block Down (Italia), Macondo (Italia), Podium Almaty (Kazakistan), Pozziuomo (Italia), Printemps (Francia), Rinascente (Italia), Sagmeister (Austria), SKP (Cina), Soer Bonavest (Germania), Status Fashion Group (Ucraina), Strolz (Austria), Sugar (Italia), Suit (Italia), Takashimaya (Giappone), Tessabit (Italia), Trench (Spagna), Tricot (Italia), Trunk Clothiers (Regno Unito), United Legend (Francia), Voo Store (Germania).

Alcuni di loro, attraverso il format online BUYERS SELECT, hanno condiviso con la community di Pitti Uomo una selezione speciale di brand irrinunciabili per il guardaroba maschile contemporaneo. Ecco i loro nomi:
Polat Uyal (Beymen Group, Turchia), Shannon Stewart (Harry Rosen, Canada), Kevin Kafesu (Norse Projects, Danimarca), Giuseppe Angiolini (Sugar, Italia), Alexandra Saunders (Illum, Danimarca), Klaus Ritzenhöfer e Henning Korb (Apropos, Germania), Dean Cook (Browns, Regno Unito), Konstantin Andricopoulos (Bosco di Ciliegi, Russia).

STAMPA E FEEDBACK DEI MEDIA

874 tra giornalisti e operatori media hanno partecipato a Pitti Uomo 100. I principali quotidiani e periodici nazionali ed esteri, i magazine di settore, le tv e le testate on line hanno seguito il salone registrando tendenze e novità, e partecipando agli eventi che hanno animato la Fortezza da Basso.

Oltre 230 i giornalisti stranieri accreditati provenienti principalmente da: 
Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Danimarca, Austria, Russia, Giappone, Olanda, Svezia, Regno Unito e Turchia.

Adam-Katz-Sinding-Angelo-Flaccavento-Pitti-Immagine-Uomo-100-Florence-Italy-Spring-Summer-2022_AKS3045
DSC_5010
DSC_5847
Pitti_m_str_RS22_6759
DSC_5831

Next

Ecco alcuni dei quotidiani, magazine, testate online e tv che hanno seguito Pitti Uomo 100:

032C (Germania), A Magazine curated by (Francia), Achtung (Germania), ADN Kronos (Italia), Aera Style Magazine (Giappone), Arbiter (Italia), Asahi.com (Giappone), Buro247 (Russia), BOF Business of Fashion (Regno Unito), Corriere della Sera (Italia), Die Zeit (Germania), El Pais (Spagna), Double (Francia), Elle (Italia), Esquire Italia (Italia), Esquire (USA), Fashion Magazine (Italia), Fashionnetwork (Francia), Gentleman (Italia), GQ (Italia), GQ (Russia), Highsnobiety (USA), How to spend it (Italia), ICON (Italia), ICON (Spagna), I-D.Vice.com (Italia), Il Foglio (Italia), Il Messaggero (Italia), Il Sole 24 Ore (Italia), In Style (Germania), Journal du Textile (Francia), JNC (Germania), Kommersant (Russia), L’Officiel (Russia), La Repubblica (Italia), La Stampa (Italia), L’Officiel Hommes (Italia), Le Figaro (Francia), Leon Magazine (Giappone), Mediaset (Italia), Men’s Club (Giappone), Men’s Ex (Giappone), Men’s Precious (Giappone), Milano Finanza Fashion (Italia), Monocle (Regno Unito), Mediaset (Italia), Pambianco (Italia), Panorama (Italia), Plaza Magazine (Svezia), QN Quotidiano Nazionale (Italia), Rai (Italia), Rivista Studio (Italia), Scandinavian Mind (Svezia), SSAW (Finlandia), SKY (Italia), The Spin Off (Germania), Sportweek (Italia), Style Magazine (Italia), T Magazine (USA), Textilwirtschaft (Germania), The Good Life (Italia), The Rake (Russia), The Sartorialist (USA), Vogue (Hong Kong), Vogue (Spagna), Vogue (Italia), Vogue Runway (USA), Weekend Knack (Belgio), WWD (USA), WWD (Italia), WWD (Francia), WWD (Giappone), WeAr Global Magazine (Austria), Yomiuri Shimbun (Giappone).

TRA GLI EVENTI SPECIALI IN FORTEZZA

Thebe Magugu
Performance del designer sudafricano special guest di questa edizione 

LVMH Prize 2021
Video preview e “Pitti Walk” live shooting dei nove finalisti dell’edizione 2021 del prestigioso premio

Sustainable Style
Sfilata-evento dei 15 brand protagonisti del progetto speciale dedicato al menswear sostenibile 

Shooting live di ARENA HOMME+
Speciale shooting curato dal magazine inglese Arena Homme+, con protagonisti una serie di brand di punta fotografati da giovani talenti italiani

UniCredit Theatre 
Calendario di incontri e talk con i protagonisti della moda nella speciale arena realizzati con il sostegno di UniCredit, main partner di Pitti Uomo

People of Pitti
Per celebrare Pitti 100, le speciali frasi di 100 persone della Pitti community

p3_studio_thebe-48
LVMH_010
PU100-Esercito_Sportswear_-_PH-F_GUAZZELLI-5
Sustainable_Style_10
Pitti_m_str_RS22_6161

Next

PITTI CONNECT

24 maggio – 10 settembre2021

  • OPERATORI ACCREDITATI*6.361
  • VISUALIZZAZIONI DI PAGINA TOTALI*539.761
  • VISITE*98.316
  • TEMPO MEDIO DI PERMANENZA A SESSIONE*2′ 24”
  • MEDIA PAGINE CONSULTATE A VISITA*5,50

*dati dal 24/5/2021 al 12/7/2021

CRESCE L’INTERESSE PER I BRAND SULLA PIATTAFORMA ONLINE:

La piattaforma digitale si conferma uno strumento strategico per il business: aumenta la visibilità dei brand e delle loro collezioni, rende disponibili informazioni e immagini in tempo reale, e mette in contatto designer, aziende, compratori e stampa, ampliando i mercati di riferimento. 

La piattaforma digitale, online fino al 10 settembre, nel periodo monitorato ha fatto registrare risultati importanti: 


BUYER SU PITTI CONNECT

Buyer che hanno effettuato il log-in:
4.334 buyer totali
2.559 buyer italiani
1.775 buyer esteri

I principali Paesi dai quali è stato effettuato l’accesso:
Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito, Olanda, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Belgio, Grecia, Austria, Russia, Turchia, Portogallo, Canada

PRESS E MEDIA SU CONNECT

741 giornalisti e operatori media italiani e internazionali che hanno visitato il salone con log-in:

Principali paesi di provenienza: Germania, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Russia, Francia, Spagna, Olanda, Svezia, Austria.


THE BILLBOARD 

Pitti Uomo è anche un’intensa attività editoriale e di comunicazione online per far conoscere tutte le potenzialità dei brand e delle collezioni presenti su Pitti Connect. Attraverso profili dedicati, eventi live, percorsi di stile, talk e daily report andati online su The Billboard e rilanciati attraverso le newsletter e i canali social, buyer e stampa hanno potuto approfondire le tendenze del menswear internazionale per la prossima stagione. 

70 contenuti pianificati 
50 mila visualizzazioni di pagina*

  • 30 Exhibitors Spotlights: focus sui brand di riferimento del salone;
  • 7 Walk Through: le tendenze delineate attraverso i capi chiave dei brand del salone; 
  • 3 Style Notes: appunti di stile dalle collezioni dei brand;
  • 15 profili Sustainable Style: approfondimenti e interviste ai protagonisti del progetto speciale sul menswear sostenibile;
  • 10 Buyers Select: interviste ai top buyer internazionali sui loro “hot picks” tra i brand di Pitti Uomo;
  • Daily Reports: speciali report video per rivivere l’esperienza della fiera fisica in digitale.
HSP_ES_BaracutaBillboard
HSP_ES_Doucal
210621_Pitti_Walkthrough_Get_Into_Nature_Header
210705_Pitti_Walkthrough_TAILORINGS_COME_BACK_Header
HERONEWS_-_SN_1_-_suburban_gentleman
HERONEWS_-_style_notes_colour_of_freedom
HSP_SAP_ARBO_Header_dev01
HSP_SAP_Connor_McKnight_Header_dev01

Next