17 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

In Zattera di notte alla Galleria Borbonica

L’Associazione Vivere Napoli dedica un evento, In Zattera di notte alla Galleria Borbonica, a Napoli esclusivamente ai (Nuovi) Amici con l’obiettivo di creare nuove occasioni di socializzazione.

Un percorso avventuroso in zattera nelle viscere di Napoli

Una piccola cisterna, realizzata alla fine del 1400, delimita l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo da dove si potranno ammirare alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del “pozzaro“. Successivamente si percorrerà un piccolo cunicolo detto di “Pizzofalcone”.

Il tour notturno in zattera sarà reso ancora più speciale al ritorno nella Galleria Borbonica, dove si passerà attraverso uno stretto cunicolo lungo circa 30 metri per poi scendere nella grande cisterna attraverso una scala in ferro. Da qui si potranno osservare i camminamenti ad arco utilizzati dai “pozzari”, poi ci si imbarcherà (e qui l’emozionante avventura arriverà al massimo) su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida).

Si scenderà ad una profondità di 40 metri nelle viscere della città ad una temperatura percepita 16/18 gradi. Faranno da incredibile cornice al tour, enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti.

Il progetto per conoscere (Nuovi) Amici

Siete mai stati in un evento che non conoscevate nessuno? E’ una cosa simpatica e molto stimolante che apre nuove forme di socializzazione. L’Ass. Vivere Napoli ha lanciato un progetto sulla città di Napoli per conoscere (Nuovi) Amici. Un modo del tutto nuovo e diverso di trascorrere il tempo libero che coniuga la scoperta, o la riscoperta, delle bellezze del territorio con la creazione di nuove connessioni (non online!)