29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

NELL’ESTATE DI TERRE CORIANO ARRIVA “GRAMIGNA”, LA FESTA DELLE COSE BUONE DELLA TERRA AL PARCO DEI CERCHI CON APERITIVI

-DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI DI ECCELLENZA A KM 0, STREET FOOD, OLI, VINI E BIRRE E POI… TUTTI DAVANTI A ITALIA – INGHILTERRA

Ne l’estate 2021 Terre di Coriano La Romagna che ti meriti, arriva la data speciale di Gramigna, la mostra incontro con i prodotti tipici e la biodiversità del territorio, proposta da Pro Loco Coriano e Aps Corrente Alternativa in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Coriano

Agricoltura sostenibile e di qualità, tutela di biodiversità, ambiente e della nostra cultura sono centro della giornata, nella quale le realtà locali presentano con orgoglio quello che è il lavoro e la ricerca di generazioni di romagnoli, per ottenere eccellenza e sostenibilità.

A Gramigna ci si incontra, si degusta e si gioca, con il Ludobus per i più piccini, mentre gli adulti si godono musica dal vivo, ristorazione da asporto e, a cura della Condotta Slow Food Rimini e San Marino, un aperitivo guidato con degustazione di prodotti del territorio, la musica dal vivo di Lisa e Fabio e… gran finale con Italia-Inghilterra!

Nella piazza di Gramigna ci saranno ortaggi di stagione biologici, biodinamici e a km zero, piade, cassoni e focacce prodotte con farine integrali macinate a pietra, formaggi di capra e pecora, olio, vino, birra, miele, marmellate, conserve e sott’oli, torte e crostate per riscoprire quanto è buono e quanto fa bene quello che viene dai nostri campi. Proprio come la Gramigna rossa, che è un’erba officinale poco conosciuta ma ricca di proprietà officinali.

Moltissime le aziende presentiMiele Dettori, Birrificio Noiz,  Agricola Podere Roccolo,  Agricola Ella Agricola Terre di Grabo,  Fattoria Naturale,  Formaggi Il Buon Pastore, Verdure in piazza, Poli Hops, Formaggi Olivia, Ca Masarot, Agricola Violina Bio. Ristorazione da asporto a cura di Salmeni e Pro Loco Coriano. Non mancheranno anche le produzioni artigiane di Artigianato Ely Creando e Stefania Righetti, Ilari marinate, Marilena bugli, Giuseppe di Lecce.

Dove e quando: Parco dei CerchiVia G.Garibaldi, 238 a Coriano. Si comincia alle 18, con ingresso gratuito, dalle 19 aperitivo-degustazione di Slow Food, (si consiglia di arrivare per tempo per prenotarlo), Ludobus, musica e cibo da asporto, poi, alle 21, tutti insieme davanti all’Italia in finale!