25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

1° TEASI PER IL DEBUTTO DI CANNES DI VALDIMAR JÓHANNSSON AGNELLO,A24 IN USCITA IN NORD AMERICA

Photo: Lilja Jóns, © Go to Sheep, 2021

La New Europe Film Sales di Jan Naszewski, con sede a Varsavia, ha rivelato il primo teaser di LAMB , l’attesissimo film d’esordio del regista islandese Valdimar Jóhannsson, con Noomi Rapace (LA RAGAZZA CON IL TATUAGGIO DEL DRAGO, PROMETHEUS). La società conferma inoltre che A24 ha acquisito tutti i diritti nordamericani su LAMB e uscirà entro la fine dell’anno. 
LAMB sarà presentato in anteprima mondiale martedì 13 maggio a Cannes nella sezione competitiva di Un Certain Regard, dove sta già raccogliendo vapore come uno dei titoli più in voga di Cannes che verrà presentato in anteprima al di fuori della competizione principale.

Ad LAMB, un giorno una coppia senza figli nelle zone rurali dell’Islanda fa una scoperta allarmante nella loro stalla. Presto affrontano le conseguenze della sfida alla volontà della natura, in questo racconto popolare oscuro e suggestivo, l’impressionante opera prima del regista Valdimar Jóhannsson.

Noomi Rapace (LA RAGAZZA CON IL TATUAGGIO DEL DRAGO, PROMETHEUS) recita accanto ai famosi attori islandesi Hilmir Snaer Gu∂nason e Björn Hlynur Haraldsson. LAMB segna un ritorno in Islanda per la star globale svedese Noomi Rapace, cresciuta in Islanda, dove ha anche iniziato la sua carriera di attrice. 

Valdimar Jóhannsson ha commentato l’acquisizione: “Sono stato entusiasta di scoprire che A24 avrebbe distribuito il mio film in Nord America. A24 è un’azienda che seguo da anni e sono molto orgoglioso di far parte di lorocomunità unica di registi.”
Jan Naszewski ha aggiunto: “Penso che A24 e Lamb siano perfetti. Il film è originale, fantasioso e ha un potenziale cult che l’etichetta può aiutarci a raggiungere”.

New Europe Film Sales aveva già annunciato prevendite in oltre 50 territori, avendo già esaurito la maggior parte dei territori europei per il film in fase di sceneggiatura.

New Europe Film Sales ha negli anni stabilito un solido track record con il cinema islandese, avendo rappresentato il vincitore di Cannes Un Certain Regard RAMS di Grimur Hákonarson, venduto a Cohen Media Group e UNDER THE TREE di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, distribuito da Magnolia Pictures e A White, White Day di Hlynur Palmason, il beniamino della critica distribuito da Film Movement.

A Cannes, New Europe sta vendendo THE STAFFROOM, selezionato a Karlovy Vary, oltre a The PEASANTS – il nuovo film dei creatori di Loving Vincent e FOOLS – il nuovo film di Tomasz Wasilewski (STATI UNITI D’AMORE).

Inoltre a LAMB, la line-up di Cannes di A24 comprende anche l’attesissimo titolo in concorso a Cannes di Sean Baker, RED ROCKET , lo sguardo rivelatore di Ting Poo e Leo Scott su Val Kilmer, in VAL , e AFTER YANG di Kogonada , con Colin Farrell e Jodie Turner-Smith che verrà proiettato anche in Un Certain Regard. La proiezione nella barra laterale della Quinzaine des Réalisateurs è il seguito di Joanna Hogg del suo film acclamato dalla critica, SOUVENIR 2 .

LAMB è prodotto da Hrönn Kristinsdóttir (“Summer Children”, “Angels of the Universe”) e Sara Nassim di Go to Sheep in coproduzione con Piodor Gustafsson (“Border”, “The Wife”) ed Erik Rydell di Black Spark Prods ., e Klaudia Śmieja-Rostworowska (“Mr. Jones”, “High Life”) e Jan Naszewski di Madants/NEM Corp, Film i Väst, Chimney Sweden e Chimney Poland, in associazione con Rabbit Hole Prods. Il film è supportato da l’Icelandic Film Center, il Ministero dell’Industria e dell’Innovazione islandese, lo Swedish Film Institute, il Polish Film Institute, Eurimages e il Nordic Film and TV Fund.Valdimar Jóhannssonè nato nel 1978 nel nord dell’Islanda. È attivo nell’industria cinematografica islandese da due decenni, come membro di spicco della troupe sia nei film islandesi che nelle produzioni di servizi più grandi. Lamb è il primo lungometraggio di Valdimar. In precedenza ha diretto cortometraggi, alcuni dei quali pluripremiati e ampiamente distribuiti. Dal 2013 al 2015 è stato nel programma di dottorato presso la Filmfactory di Bela Tarr a Sarajevo, Bosnia-Erzegovina. I suoi mentori lì includevano Tilda Swinton, Gus Van Sant, Carlos Reygadas e Apichatpong Weerasethakul tra gli altri. Valdimar attualmente vive a Reykjavik, in Islanda, con sua moglie e le sue figlie

Noomi Rapaceha catturato gli occhi della comunità internazionale dello spettacolo con il suo ritratto imponente, snervante e acclamato dalla critica di “Lisbeth Salander” negli adattamenti cinematografici della trilogia del millennio di Stieg Larsson: La ragazza con il tatuaggio del drago, La ragazza che giocava con il fuoco e La ragazza che Hai preso a calci il nido dei calabroni. Oltre alla sua potente presenza sullo schermo, come leader creativa e di pensiero di talento, Rapace ha un occhio perspicace con un forte istinto che aiuta a tradurre e realizzare la narrazione per il pubblico.

I ruoli recenti includono The Secrets We Keep di Yuval Adler, al fianco di Joel Kinnaman e Chris Messina, in cui recita e anche produttrice esecutiva, nonché il cortometraggio del regista candidato all’Oscar Tom Van Avermaet, Hearts of Stone. Rapace è stata anche recentemente inclusa nella seconda stagione di Jack Ryan di Tom Clancy, al fianco di John Krasinski per Amazon nel 2019. Attualmente è in produzione e recita nel film thriller in lingua norvegese del regista Tommy Wirkola, The Trip.

Rapace, cresciuta in Islanda, ha iniziato la sua carriera di attrice all’età di sette anni, con il film islandese All’ombra del corvo. Da allora è apparsa in oltre venti film e programmi televisivi. Altri crediti cinematografici includono Angel of Mine di Kim Farrant; Stockholm di Robert Budreau, al fianco di Ethan Hawke; Close di Vicky Jewishon, il film fantasy di David Ayer Bright, al fianco di Will Smith e Joel Edgerton; Sbloccato di Mikael Hafstrom; Che fine ha fatto lunedì? di Tommy Wirkola; il thriller d’avventura fantascientifico di Steven Shainberg Rupture, con Peter Stormare e Kerry Bishe; l’adattamento cinematografico di Daniel Espinosa dell’acclamato romanzo di Tom Rob Smith, Child 44, con Tom Hardy, Gary Oldman, Joel Kinnaman e Jason Clarke; il film drammatico The Drop di Michaël R. Roskam con Tom Hardy e James Gandolfini; Dead Man Down di Niels Arden Oplev, in cui si è riunita con il regista e ha recitato al fianco di Colin Farrell; il sequel di Guy Ritchie, Sherlock Holmes: Gioco di ombre, con Robert Downey Jr. e Jude Law; così come Passion di Brian DePalma, al fianco di Rachel McAdams e Karoline Herfurth.

.