4 Dicembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Francesco Savini: il video del nuovo singolo Zenzero

Francesco Savini

A pochi mesi dall’uscita del suo ultimo singolo Bombe nucleari, inserito in playlist editoriali come Scuola Indie di Spotify e Novità Indie Italiano di Amazon Music, Francesco Savini torna con un nuovo brano intitolato Zenzero. La canzone, che conferma il percorso dell’artista con l’etichetta Le Siepi Dischi in distribuzione Believe Digital, si presenta come un pezzo autobiografico, dove l’artista abruzzese parla della propria quotidianità e dell’opinione che ha di sé stesso. Il risultato è una canzone dal carattere un po’ più intimista rispetto ad alcuni brani a cui Francesco ci aveva abituato, che si sviluppavano in un crescendo vocale e strumentale fino a “esplodere” nel finale. In Zenzero al contrario l’artista smorza leggermente i toni, come se stesse cantando alla propria immagine riflessa in uno specchio; ciò che non risulta smorzato è però la capacità penetrante di fissare profonde riflessioni in immagini semplici, sintetiche e anche quotidiane, come una poetica delle piccole cose casalinghe, dalla tisana allo zenzero ai finali delle serie sul letto, passando per il rossetto sulla tazza di latte.

“Avete presente quando due persone si conoscono, capiscono di essere fatte l’una per l’altra, ma il loro rapporto passa dall’essere completamente spensierato e intenso, all’essere qualcosa di estremamente tossico? Il videoclip di Zenzero racconta proprio una storia di questo tipo, che diventa quell'”altro lato della medaglia” rispetto alla canzone che crea il contrasto che amo tanto.”

Guarda il video di Zenzero

Francesco Savini è un cantautore abruzzese classe 1996. A quattordici anni inizia a scrivere canzoni ispirandosi ai grandi del rock internazionale, per poi innamorarsi della musica italiana grazie ai testi di Cesare Cremonini, Max Pezzali, Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti. Nel 2016 si trasferisce a Milano per studiare presso l’università di musica fondata da Franco Mussida della PFM ed entra in contatto con la realtà indipendente della città. Da questa esperienza nasce l’esigenza di esprimersi tramite i propri testi e inizia a scrivere. Nel 2019 entra al Blapstudio di Antonio Polidoro per incidere i suoi primi brani e il 7 ottobre 2020 esordisce con Maratoneti. Seguono La facoltà del tempo perso e Divano, e insieme all’etichetta Le Siepi Dischi gli ultimi singoli Bombe nucleari e Zenzero.

Ascolta anche il singolo Bombe nucleari!

FRANCESCO SAVINI SUI SOCIAL:

Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook