16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nuova uscita! “Schiena Felix”

50 movimenti-medicina per stare bene dalla testa ai piedi

Autore: Elisabetta Raganati, Valeria Covini

Categorie: Massaggi E Trattamenti, Naturopatia

Pagine: 134

Pubblicazione: Giugno 2021

Oggi, quella che sbrigativamente chiamiamo “schiena” è, in realtà, un sistema complesso fatto di connessioni muscolari, nervose, ma anche emotive che ci portiamo appresso tutti i giorni e che tutti i giorni… dimentichiamo.

La nostra postura, il nostro modo di camminare, il nostro mondo emotivo, infatti, dipendono da lei. E noi per tutto ringraziamento, la maltrattiamo.

E non solo quando la sforziamo, pretendendo troppo da lei, ma anche quando lavoriamo al computer, quando siamo troppo stressati o quando indossiamo un tacco dodici. Lei allora ci manda dei messaggi.

Dall’incontro di un’allieva (giornalista) con la sua insegnante di pilates (ma anche di yoga e danza) nasce questa guida che spiega, anche attraverso delle semplici illustrazioni, come volere bene alla propria schiena facendo quotidianamente diversi esercizi.

IL TUFFO DEL CIGNO

Esercizio estratto dal libro “Schiena Felix”

Posizione di partenza: distesi sul cuscino a pancia in giù, la fronte e le mani ben aperte appoggiate a terra, i polsi sulla stessa linea delle spalle, i gomiti ben appoggiati. Se non riusciamo ad appoggiarli, distanziamo un po’ le braccia dal torace.

Pronti, via!

Inspirando facciamo lo stesso movimento del gatto felice: portiamo la corona della testa verso l’alto, lasciando i gomiti appoggiati, solleviamo il viso, la gola e il petto: il cigno è uscito dall’acqua!

Espirando, facciamo partire il movimento dalla corona della testa: abbassiamo testa e collo come per tuffarli nel pavimento, quindi segue il dorso: il cigno è entrato in acqua!

Di nuovo, inspirando, facciamo uscire il cigno dall’acqua rialzando viso, gola e petto, ed espirando ci rituffiamo abbassando testa, collo e dorso, in un movimento senza pause, fluido, come una piccola onda, ritmato dal respiro.


Dall’incontro di un’allieva (giornalista) con la sua insegnante di pilates (ma anche di yoga e danza) nasce questa guida che, grazie anche a illustrazioni semplici ma precise, va alla scoperta di muscoli “inaspettati” e il più delle volte sconosciuti; svela il perché di certe posizioni scorrette; aiuta a riconoscere i tanti campanelli d’allarme.
Ma soprattutto spiega come volere bene alla propria schiena attraverso esercizi che tutti possono fare prima di alzarsi o dopo una giornata di smart working, a cui attingere quando si è stanchi o quando si vuole energia, quando ci sono delle tensioni o quando c’è bisogno di tonificarsi.
Schiena Felix è un vero e proprio programma benessere, studiato per offrire ad ogni parte della nostra schiena i movimenti-medicina più specifici capaci di curare o prevenire dolori, di riequilibrare stress muscolari ed emotivi, di aiutare ad affinare la propria consapevolezza corporea e trovare un buon equilibrio psicofisico.

È perfetta con le sue curve e controcurve.
È strabiliante, tante cose ci fa fare.
È prodigiosa perché svela chi siamo davvero.
Parliamo della nostra schiena, un sistema complesso
fatto di connessioni muscolari, nervose, emotive
che spesso sottovalutiamo o addirittura ignoriamo.
Come fare allora per proteggerla da tensioni e dolori?
Ecco tanti movimenti-medicina da ripetere da soli
o da mettere in sequenza, che la renderanno davvero
una Schiena Felix!

https://www.edizionienea.it/libri/schiena-felix/

Anteprima