19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BIKE BUS PER SPOSTARSI IN MONTAGNA

Da luglio a settembre attiva la navetta per spostarsi con la propria bicicletta in alta Val Susa e Chisone

A partire dal 3 luglio c’è un motivo in più per lasciare l’auto a casa e scoprire l’Alta Val Susa e Chisone su due ruote grazie al BIKE BUS 2021, un servizio di collegamento con navette gratuite fra Cesana Torinese, San Sicario, Claviere, Pragelato, Sestriere, Oulx, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Bardonecchia.

L’obiettivo? Collegare fra loro alcune delle località più importanti dal punto di vista ciclistico delle Alpi di Torino che offrono percorsi per la bicicletta nelle sue varie declinazioni.

BIKE BUS 2021 è un servizio reso possibile dal contributo della Camera di commercio di Torino e gestito da Turismo Torino e Provincia, dai Comuni dell’Alta Val Susa e Val Chisone, dalle società degli impianti di risalita Sestrieres spa e Colomion spa.

Come Camera di commercio di Torino contribuiamo all’attivazione di questo servizio, che semplifica notevolmente l’organizzazione degli itinerari a chi desidera scoprire su due ruote il nostro territorio – spiega Dario Gallina, Presidente dell’ente camerale. – Ci aspettiamo un’estate di grande affluenza per far ripartire un settore che ha sofferto molto durante il periodo pandemico, ma che oggi è pronto per garantire esperienze indimenticabili ai turisti, in piena sicurezza”.

Anche quest’anno – sottolinea Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia – abbiamo rinnovato un servizio fortemente voluto dai nostri Soci e molto apprezzato dai turisti. Ringrazio Camera di commercio di Torino per aver creduto e sostenuto il progetto. Bike Bus, unitamente alle proposte di accompagnatori e noleggi sono indispensabili al posizionamento dell’Alta Val Susa e Chisone tra le migliori bike destination internazionali”.

E’ motivo di mia grande soddisfazione – sottolinea Franco Capra, Rappresentante dei Comuni Olimpici di montagna – e degli altri Sindaci segnalare che dopo un inverno drammatico, dal punto di vista economico, e non solo, grazie alla grande disponibilità della Camera di commercio su stimolo del Presidente di Turismo Torino e Provincia, Maurizio Vitale e con il concorso delle nostre società degli impianti di risalita, Sestrieres e Colomion, si sia di nuovo potuto attivare questo apprezzato servizio per i nostri turisti che auspichiamo vengano numerosi e ai quali abbiamo riservato attenzioni e attrattive speciali. Questo servizio navetta lo vedo anche come un fil rouge che lega idealmente nostri comuni, oltre che stimolo per i biker a visitare anche i comuni più lontani rispetto a quello nel quale soggiornano, incentivati dalla facilità del rientro”.

Il servizio sarà svolto secondo il seguente calendario:

  • Dal 03 al 09 luglio: sabato e domenica
  • Dal 10 luglio al 29 agosto: tutti i giorni tranne il lunedì
  • Dal 30 agosto al 19 settembre: sabato e domenica

Le linee attive saranno 2 e verranno operate secondo le seguenti modalità:

  • Lunedì: Nessuna linea
  • Martedì: Linea 1A  Pragelato, Sestriere, Sansicario, Cesana Torinese, Claviere
  • Mercoledì: Linea 2A  Bardonecchia, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sestriere, Pragelato
  • Giovedì: Linea 1R  Claviere, Cesana Torinese, Sansicario, Sestriere, Pragelato
  • Venerdì: Linea 2R  Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx, Bardonecchia
  • Sabato:
    • Linea 1A  Pragelato, Sestriere, Sansicario, Cesana Torinese, Claviere
    • Linea 2A  Bardonecchia, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sestriere, Pragelato
  • Domenica:
    • Linea 1R  Claviere, Cesana Torinese, Sansicario, Sestriere, Pragelato
    • Linea 2R  Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx, Bardonecchia

In caso di posti insufficienti sui bus navetta, gli utenti muniti di bicicletta hanno comunque la priorità.

Per informazioni: www.turismotorino.org