24 Ottobre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Pitti Studios

il nuovo servizio di produzione contenuti firmato Pitti FilatiUna novità assoluta che si inaugura con la prossima edizione di Pitti Filati è Pitti Studios, il nuovo servizio di produzione contenuti per gli espositori del salone che, a partire da appena 30 cm di filo, è in grado di realizzare una versione animata e in 3D del capo finito, indossato da un avatar come in una vera e propria sfilata.

Il progetto è realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con l’azienda di macchine per la maglieria Shima Seiki e lo studio creativo Kerned, specializzato nella produzione di contenuti digitali. 

Con una resa di altissima qualità e indistinguibile dal reale, i contenuti (foto e video) prodotti da Pitti Studios sono realizzati inoltre secondo un processo 100% sostenibile. Al contrario di quanto accade con le tradizionali tecniche di post-produzione digitale, infatti, l’innovativa tecnologia utilizzata per il progetto permette di fornire una fedele riproduzione virtuale del capo finito senza dover prima realizzare nessun telo. Tutto quello che serve sono 30 cm di filato da poter scannerizzare.

Pitti Studios è stato pensato per una valorizzazione multi-canale delle proposte delle aziende, con focus dedicati sulla piattaforma Pitti Connect e all’interno del palinsesto editoriale del Billboard, ma anche dal vivo, grazie a un’installazione speciale prevista in Stazione Leopolda durante i tre giorni del salone (28-30 giugno).

In pochi semplici passaggi, ecco come funziona :

1) L’espositore fornisce il filo (30 cm) a Pitti Immagine

2) Utilizzando la piattaforma Yarnbank di Shima Seiki, viene creato il filo digitale e una maglia digitale 3D 

3) Il formato digitale viene elaborato da Kerned e portato su un software di animazione per rendere il capo indossato da un avatar e trasformato sia in foto statiche che in video

4) Tutti i filati così prodotti saranno pubblicati nelle diverse pagine dedicate agli espositori su Pitti Connect.

Il progetto sarà presentato anche durante i tre giorni del salone, con una speciale installazione fisica alla Stazione Leopolda, che ne illustrerà le fasi di realizzazione e i vantaggi a livello industriale. 

Scopri Pitti Studios e cattura l’attenzione con una comunicazione multimediale assolutamente innovativa, curata ed efficace.