28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Esce Intertwined roots, il nuovo album degli NRG Bridges

Quando radici diverse creano un’unione perfetta dal mood cinematografico

Esce per PDM Records Intertwined roots, registrato presso Artesuono di Stefano Amerio, l’album dei NRG Bridges, il trio nato dalla collaborazione tra Gianluigi Trovesi ed i NovoTono, il duo dei fratelli Adalberto ed Andrea Ferrari: tre artisti, tre generazioni, strumenti comuni il clarinetto e per il sax ad animare un interplay tanto fitto quanto profondo.

Intertwined roots è un vero e proprio racconto, dal taglio quasi cinematografico, all’ascolto del quale l’ascoltatore è invitato a tracciare il percorso di una storia tutta personale, lasciando libero spazio a suggestioni ed immagini, guidate dai suoni ricchi di energie contenuti all’interno di questa raccolta. Ed è così che i titoli nascono dalla volontà di rappresentare dei veri e propri titoli di storie, che, come in un libro di racconti, aiutano a viaggiare con la propria fantasia.Radici intrecciate è l’esatto concetto che può esprimere il lavoro del trio NRG Bridges, molte sono infatti le esperienze comuni ai tre musicisti, come la loro formazione clarinettistica classica o il lavoro di ricerca in continuo divenire – dentro e fuori la melodia – di sempre nuovi e diversi mondi musicali. Queste comuni radici vissute da generazioni diverse, si uniscono per diventare un percorso unico, come radici differenti che si uniscono per dare vita ad un solo albero, arricchito in tutte le sue parti dalla linfa vitale di un terreno ricco di diversità.

Track by track

NRG BRIDGES
INTERTWINED ROOTS (PDM Records – Parco della Musica)
Adalberto Ferrari, Andrea Ferrari, Gianluigi Trovesi – clarinetti
Registrato presso: Artesuono di Stefano Amerio

1) Legni sonanti
Le voci del legno cantano in una sorta di domanda e risposta.

2) Density
Funamboli e giocolieri compongono uno spettacolo. Diverse densità ritmiche sostengono e definiscono un equilibrio tra i suoni.

3) Herbalk
Gravi c(l)alumets, diffondono nell’aria, quinte (essenze) parallele, imbibite di odorose erbe. Il loro gradito profumo sale verso il cielo dei balcanici Dei.

4) (adfe)
Una voce guida e declama, tutti seguono e fanno piccoli commenti sottovoce.

5) Piccoli appunti
“Cominciar quivi una crudel battaglia” cit. Ludovico Ariosto

6) Melodie per un burattino di legno
La colonna sonora di una storia tutta da inventare.

7) In punta di piedi
Giochi di bambini che si rincorrono.

8) [anfe]
Tratti materici si stagliano su una linea leggera

9) Dances of woods
Ridde di alberi e campanelli che danzano vorticosamente intrecciandosi…

10) Nella villa
Parenti in visita: salamelecchi e baruffe.

11) Moved dragged
Tre personaggi si confrontano in un dialogo serrato: la gestualità e i movimenti sono e diventano lo spunto per immaginare e comporre un linguaggio, fatto di suoni, rumori, schiamazzi e accenti, dove ognuno rappresenta la propria personalità e la propria storia.

12)⎨gitr⎬
Vibrazioni ancestrali: (frammentino)

13) Piccole cose
Un uomo dalla finestra osserva la piazza; una bancarella, una donna con il suo cane, un piccolo bar, tre persone discutono, il pensiero nei ricordi, nostalgia.

14) Adagietto Bergomasco
…Gradireste vedere l’epilogo o ascoltare una danza bergamasca…? Forza con la vostra bergamasca e lasciate perdere l’epilogo”. Cit. William Shakespeare

15) Tabada
Diario di bordo: I Colori della Natura: una tempesta si avvicina progressivamente. I suoni si fanno sempre più presenti e minacciosi. Il viaggio diventa difficile ma si vede uno spiraglio di luce…