4 Dicembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Esce il 25 giugno “Ricardito lo Squalo?” di Evelyn Bruges da cui sarà tratto il film d’animazione diretto da Marco Pollini

SINOSSI
Ricardito è un pesce pappagallo nato all’interno della barriera corallina. Vive con i genitori che passano tutto il giorno a rosicchiare alghe e con i 22 fratelli che si cibano solo di toast ripieni di quelle verdure “verdognole”. È nato con una malformazione e, a differenza dei suoi simili, ha una pinna dorsale morbida e fluttuante che quando tiene dritta assomiglia a quella degli squali. Passa le giornate a cercare di assomigliare agli squali ma tutti lo prendono in giro, a scuola, a casa, per le strade della barriera. Un giorno, dopo l’ennesimo maltrattamento, lascia casa e si avventura nell’oceano dove incontra tanti pesci diversi e una famiglia di squalette: Rosetta, Aly e Lamiera. Con loro inizierà un percorso per ritrovare se stesso, capire l’importanza della sua specie e lottare contro l’odiato inquinamento dei mari.

Uscirà il 25 giugno il libro per bambini Ricardito lo squalo? di Evelyn Bruges, illustrato da Eva Sartorini, prodotto da Ahora! Film ed edito da Santelli Editore, da cui verrà tratto un film di animazione diretto da Marco Pollini.

Il libro è stato ideato e scritto dall’autrice colombiana di adozione italiana Evelyn Bruges, responsabile anche della selezione e distribuzione di film d’essai che da diversi anni collabora con l’illustratrice Eva Santorini e il regista Marco Pollini.

Si tratta di un vero e proprio racconto di formazione, di riscoperta e accettazione di sé stessi, con un importante intento pedagogico anche sulla questione ambientale. Il libro, infatti, narra le avventure di Ricardito, un pesce pappagallo che può salvare il pianeta. I pesci pappagallo sono erbivori coloratissimi, un po’ come i ricci di mare, e trascorrono la maggior parte della loro giornata a cibarsi di alghe. La pesca intensiva, però, ha ridotto drasticamente il loro numero contribuendo a un’esplosione delle alghe che sta soffocando i coralli. Il cambiamento climatico sta mettendo sempre più in pericolo le barriere coralline, sempre più minacciate dall’acidificazione degli oceani e dagli eventi climatici estremi, come uragani e tempeste tropicali che divengono man mano sempre più intensi.

Il libro vuole essere proprio un monito in tal senso, per tutelare l’intero ecosistema e le sue specie.

Attualmente, è in lavorazione la trasposizione cinematografica del libro, da cui verrà realizzato un film di animazione diretto da Marco Pollini, prodotto e distribuito da Ahora! Film con la collaborazione di tre partners internazionali.

NOTE DI EVELYN BRUGES

“Adoro raccontare storie, le ho raccontante per tanti anni alle mie figlie in Spagnolo prima di dormire. In particolare con mia figlia più piccola, dopo un episodio di razzismo che le era capitato a scuola, ho iniziato ad inventare personaggi che avevano delle diversità. Ogni sera me ne inventavo una diversa. Poi una sera è nata la storia di Ricardito che era più bella delle altre. Mia figlia continuava a chiedermi di Ricardito. E allora l’ho ampliato e fatto diventare un progetto più grande. Questo è un libro di ri scoperta di se stessi, di emozioni, di avventure, di tante sensazioni positive. 

Ho voluto parlare anche di ambiente, perché i nostri mari, i nostri oceani sono in pericolo sia per l’inquinamento che per la pesca “selvaggia” e dobbiamo fare di più per salvarli.  Ricardito può essere il “salvatore”, la mascotte che lotta anche contro gli “umani” per fargli finalmente aprire gli occhi. 

Nei mari c’è la vita, che non può e non deve essere distrutta”.

(Evelyn Bruges)

NOTE DI MARCO POLLINI

“Il film di Ricardito, prodotto da Ahora ! Film vede coinvolti vari co produttori internazionali, del Canada, Messico e Israele.  Stiamo lavorando sulla pre produzione, disegni, studio dei personaggi e loro movimenti. Sarà un film o forse una serie animata. Nel libro, prima del film, sono presenti anche nuovi disegni, il nuovo look di Ricardito.

Sarà entusiasmante, pieno di punti di svolta e continue situazioni difficili che il piccolo grande eroe dovrà affrontare e tanti pericoli e sfide che lo faranno crescere. E molta musica, perché Ricardito è anche un dj e cantante.

(Marco Pollini)

AHORA! FILM Ahora! Film è una casa di produzione e distribuzione cinematografica internazionale diretta da Marco Pollini.
Ha prodotto e distribuito tutti i film scritti e diretti dallo stesso Pollini (La Playa, 2014; Le Badanti, 2015; Moda Mia, 2017; Pop Black Posta, 2019; Una Storia d’Arte, 2020).

Ha poi promosso e distribuito numerosi film nazionali ed internazionali, fra cui: Fiore del Deserto (Sherry Hormann, 2009); Conducta (Ernesto Daranas, 2014); Alamar (Messico); La Porta sul Buio (Marco Cassini, 2020); Lezione di Pittura (Chile, Spagna), Eterno Femminile (Messico) .

SANTELLI EDITORE
Santelli editore è una casa editrice italiana nata negli anni ’80, fondata a Cosenza da Eugenio Santelli quando i volumi erano stampati tipograficamente ancora con il piombo.

La casa editrice nasce con l’obiettivo di interpretare cultura e sapere per diffonderli grazie al prezioso strumento del libro e tutto il mondo che ruota attorno ad esso, con un’importante e ventennale esperienza nell’editoria scolastica.
Nel 2004 la Santelli editore è tra le prime 19 case editrici italiane che investono sugli ebook, promuovendone il lancio ufficiale in Italia. Afferma così la propria tendenza innovatrice e si dimostra tra le realtà editoriali più solide e al passo con i tempi, partecipando ad eventi di caratura internazionale come la Fiera del Libro di Francoforte e la Fiera dell’ebook a Pechino.
Dopo trent’anni al servizio della cultura e del sapere, il 2018 è l’anno di svolta: Giuseppe Santelli assume la guida della casa editrice a soli 25 anni, diventando così il più giovane editore italiano.
Da quel momento la casa editrice avvia il decisivo passaggio all’era digitale, implementando approcci e meccanismi moderni che la portano in pochi mesi ad una evidente crescita esponenziale, a ramificarsi velocemente in ogni regione d’Italia e ad espandere il catalogo, specializzandosi in “editoria di contenuto”. Riesce così a concludere l’accordo con
Messaggerie Libri, leader della distribuzione editoriale in Italia, che dal 2019 distribuisce a livello nazionale i libri Santelli.

La Santelli editore acquisisce così, nel giro di soli due anni, altre 3 case editrici, diventando casa madre del Gruppo Editoriale Santelli, tra le prime 50 realtà editoriali italiane per produzione, con oltre 150 novità editoriali annue.