18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

NASCE FONDAZIONE SICANA

Strumento di cultura a servizio del territorio e delle comunità

            Martedì 8 giugno 2021 è stata comunicata la nascita ufficiale della Fondazione Sicana. Nel suggestivo contesto artistico della sala del telegrafo del Palazzo delle ex Poste Centrali ne ha dato notizia il Presidente della Banca Sicana, Giuseppe Di Forti, alla presenza del Sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, della Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali, Daniela Vullo, del vice Sindaco, Grazia Giammusso e di altri intervenuti.

“Si tratta di un soggetto giuridico costituito sotto forma di Fondazione con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Siciliana che, sebbene emanazione della Banca – socio fondatore e finanziatore – in autonomia curerà l’identità e lo sviluppo del territorio nonché la crescita culturale delle comunità”.

“In particolare”, ha spiegatoDi Forti, “la Fondazione, che sarà amministrata da un Consiglio composto da sei soci espressione delle principali piazze storiche di insediamento della Banca, è stata fortemente voluta dal Consiglio di Amministrazione di Banca Sicana per realizzare due obiettivi fondamentali:

  1. Salvaguardare e valorizzare l’importante patrimonio artistico e letterario di cui dispone la Banca (il riferimento è al Luogo della Identità e della Memoria Gino Morici a Caltanissetta e alla Biblioteca navarriana a Sambuca di Sicilia);
  2. Realizzare e promuovere stabilmente iniziative finalizzate alla crescita morale e culturale dei membri delle comunità in linea con la missione della Banca di Credito Cooperativo in una visione fortemente integrata con il territorio di cui si vuole salvaguardare l’identità.”

Non una scatola, quindi, ma uno strumento di sostegno duraturo particolarmente importante per la rinascita della Sicilia.

Non a caso il logo che è stato scelto – prosegue il Presidente – rifacendosi alla leggenda di Colapesce, richiama una colonna che, per naturale destinazione d’uso, svolge una funzione di sostegno: in questo caso, idealmente, il sostegno del territorio.

“La Fondazione declinerà nel concreto i tradizionali valori della solidarietà e della cooperazione ma saprà anche svolgere un’azione di indirizzo per le nuove generazioni promuovendo una organica riflessione tra economia circolare ed economia del territorio in una visione di controtendenza per un radicale ripensamento dell’approccio economico e del rapporto dell’uomo con la natura.”

Un ringraziamento è stato espresso a quanti si sono spesi per la realizzazione della nuova iniziativa ed a vario titolo sono intervenuti nell’iter costitutivo lungo e complesso e che si è concluso lo scorso 28 maggio con la pubblicazione sulla GURS, fra questi Enza Cilia ed i dirigenti dell’Assessorato Beni Culturali ed Ambientali nonché gli uffici della Presidenza della Regione.

Il Sindaco, da canto suo, ha salutato con favore la nuova iniziativa sottolineandone il valore per la comunità e riconoscendo l’impegno profuso con costante dedizione verso il territorio da parte della Banca Sicana la cui prolificità nelle attività culturali rappresenta una ricchezza in campo locale.

Nel formulare i migliori auspici per la neonata Fondazione, la vice Sindaco ha proposto la sottoscrizione di un partenariato pubblico-privato fra il Comune e la Fondazione per il sostegno di progetti di valenza collettiva nell’ambito di una azione sinergica.

Anche il Soprintendente, nel ricordare la storia dell’immobile nel cui restauro all’epoca ha svolto le funzioni di alta sorveglianza e la meritoria attività in campo artistico e culturale svolta negli anni dalla Banca, ha salutato con favore la nascita nuova realtà che, essendo finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio artistico non solo della Banca ma di tutto il territorio, troverà nella Sovrintendenza di Caltanissetta il naturale appoggio in tutte le iniziative di valenza collettiva.

Per il primo mandato quinquennale la Fondazione sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da Giuseppe Di Forti (Presidente), Antonio Piraino (vice Presidente), Cettina Blando, Luigi Galante e Vincenzo Randazzo (Consiglieri). Michele Savoja svolgerà la funzione di controllo e Michele Augello (Direttore Generale della Banca Sicana) svolgerà le funzioni di segretario.