25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IKEA fa un altro passo nelle città con un nuovo negozio sostenibile nel centro di Copenaghen

Un parco pubblico sul tetto, 250 alberi, 1450 m 2 di pannelli solari e un parcheggio per oltre 760 biciclette. Questi sono gli elementi chiave di un nuovo e innovativo negozio cittadino IKEA, nel centro di Copenaghen. Il concept del negozio cittadino è progettato per la comodità, l’ispirazione e il comportamento dei consumatori urbani. Sia l’idea che l’approccio architettonico soddisfano l’infrastruttura di Copenaghen e le visioni verdi per il futuro. IKEA Copenhagen è progettata da Dorte Mandrup e aprirà nel 2023. 

Sempre più persone si trasferiscono in città, e anche IKEA. Per avvicinare IKEA al luogo in cui le persone vivono e lavorano, l’espansione nelle città sta accelerando, sempre di pari passo con la rete di negozi IKEA e una migliore esperienza digitale.

L’ultimo negozio ad essere annunciato è il nuovo negozio cittadino IKEA di Copenaghen, che sarà su misura per i cittadini di Copenaghen. Sia in termini di accessibilità per i numerosi ciclisti in città, sia di comportamento del consumatore urbano. Quasi la metà dei cittadini di Copenhagen va al lavoro in bicicletta e solo un terzo ha accesso all’auto. Di conseguenza, IKEA Copenhagen servirà ai clienti oltre 760 parcheggi per biciclette, ispirazione e soluzioni per le case di città e offrirà la consegna in giornata a domicilio. Gli unici oggetti da portare a casa dal negozio cittadino saranno tutto ciò che può entrare nelle iconiche borse blu IKEA. 

“Questa sarà un’esperienza completamente nuova per gli abitanti di Copenaghen. IKEA Copenhagen è molto più di un negozio. Troverai ispirazione e opzioni di consegna a casa tua, rendendola una nuova esperienza di acquisto presso IKEA. Ma il negozio cittadino sarà anche un nuovo punto d’incontro e il concetto architettonico lo supporta. La gente del posto non si incontra necessariamente lì per fare acquisti, può anche fermarsi per un caffè in movimento, soffermarsi sul tetto o incontrare gli amici per cena”, spiega Jette Jørgensen, Group Expansion Manager del gruppo Ingka.

Il negozio cittadino sarà situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria più vicina, dal quartiere Meatpacking e dal porto cittadino, rendendolo accessibile a 1,1 milioni di persone entro 20 minuti in bicicletta, auto o mezzi pubblici. Oltre alla sua posizione unica, il negozio cittadino includerà anche un ristorante, una caffetteria e un partner esterno nel parco sul tetto accessibile al pubblico, rendendolo un nuovo luogo di incontro in città. 

Un edificio verde e sostenibile 
IKEA mira a diventare un’azienda circolare entro il 2030, rendendo più facile per i suoi numerosi clienti vivere una vita più sostenibile a casa. Il nuovo concept di city store a Copenhagen è il prossimo passo in questa direzione. Il city store punterà alla straordinaria certificazione BREEAM, rendendo la fase di costruzione e l’uso quotidiano dell’energia il più sostenibili possibile. I componenti chiave per raggiungere questo obiettivo includono 250 alberi e cespugli, il 25% della facciata ricoperta di verde, 1450 m 2 di pannelli solari posizionati sul tetto superiore dell’edificio e il riutilizzo dell’acqua dei canali per raffreddare il negozio. 

Un concept architettonico unico
Lo straordinario concept architettonico è sviluppato in collaborazione con l’architetto Dorte Mandrup, studio di architettura di fama mondiale con sede a Copenhagen. L’idea architettonica distingue il nuovo IKEA Copenhagen dalla massa e sfida completamente l’idea del classico IKEA blu e giallo. 

Gli elementi chiave includono tre livelli di negozi comunicanti, un’iconica facciata bianca simile a una tenda ricoperta di verde e un parco sul tetto accessibile al pubblico lungo 150 metri che collega IKEA Copenhagen con gli edifici vicini. 

“La facciata trae ispirazione da un motivo a tenda bianca. Scendendo dai bordi del parco sul tetto, il sipario viene scostato in alcuni punti, rivelando gli oggetti esposti all’interno. Tra le pieghe increspate della tenda a livello della strada, un piedistallo offre opportunità di riposo al sole di mezzogiorno. Gli spazi pubblici creati intorno, davanti e sopra l’edificio sono un aspetto importante del progetto, in quanto creano luoghi di incontro verdi tanto necessari nel popoloso Vesterbro. Con il parco sul tetto, vogliamo restituire un salotto verde alla comunità locale e creare sia luoghi intimi di riposo che opportunità per incontri spontanei”, afferma Dorte Mandrup, fondatrice e direttore creativo di Dorte Mandrup. 

L’idea architettonica migliora l’infrastruttura nell’area in quanto consente alla gente del posto di camminare dalla parte meridionale di Copenhagen – attraverso il nuovo tetto IKEA – fino al centro città. Lungo questa passerella, la gente del posto incontrerà un alto grado di biodiversità da varie piante e cespugli nel parco sul tetto mentre si gode una vista impareggiabile di Copenaghen.