Giugno 18, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Impara le lingue con il Gruppo Rekeep: al via 24mila corsi rivolti a dipendenti e familiari

Disponibili gratuitamente per ogni dipendente 2 corsi online a scelta tra ben 5 lingue tra inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano; l’iniziativa sarà fruibile per 12 mesi attraverso una piattaforma interattiva dedicata; partner del programma Speexx, uno dei più apprezzati e diffusi fornitori di formazione linguistica aziendale.

Rekeep S.p.A., capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, annuncia l’avvio di una nuova iniziativa dedicata ai propri dipendenti, con il lancio di 24mila corsi di lingua online gratuiti.

Tutti i dipendenti del Gruppo assunti a tempo indeterminato e che abbiano maturato un’anzianità di almeno 12 mesi al 31 dicembre 2020 (l’82% dell’organico complessivo) potranno iscriversi, insieme ad un membro della propria famiglia (oppure cedere il proprio posto e iscrivere due familiari), a due corsi, a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano, cogliendo in questo modo l’opportunità di affinare una lingua già conosciuta, impararne una nuova o, nel caso di lavoratori nati all’estero, perfezionare il proprio italiano.

Dopo un test iniziale, necessario per capire le esigenze e il livello di partenza, ciascun iscritto potrà avviare la propria formazione per migliorare vocabolario, pronuncia e grammatica. Inoltre, la customizzazione della piattaforma consentirà allo studente di ricevere una proposta di tre nuove attività al giorno, sulla base degli interessi personali e dei contenuti già visualizzati, e permetterà l’accesso a più di 5.000 video e articoli e fino a 30mila esercizi su tutte e cinque le lingue.

Migliorando le proprie conoscenze con esercizi personalizzati e lavorando sulle attività suggerite, si potranno quindi sbloccare i livelli successivi. Al termine di ogni livello sarà disponibile il relativo attestato e, al termine del corso, lo studente conseguirà una certificazione finale, riconosciuta a livello internazionale che testimonierà il risultato raggiunto.

I corsi avranno una durata di un anno e saranno erogati da Speexx, fornitore con cui Rekeep collabora da tempo, che metterà a disposizione una piattaforma ricca di contenuti multimediali sempre aggiornati, per un apprendimento linguistico personalizzato e interattivo. I percorsi di formazione linguistica Speexx si basano sui livelli dello standard CEFR (il quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e sono strutturati secondo la metodologia blended learning, che integra le tecnologie didattiche più avanzate al fattore umano.

Il Gruppo Rekeep è una realtà composta da lavoratori di 97 nazionalità diverse, in cui oltre il 28% dei dipendenti è nato all’estero, con un’ampissima varietà di profili professionali e questa nuova iniziativa rappresenta, dunque, anche uno strumento concreto per favorire la condivisione e l’integrazione attraverso formazione e cultura.

Il nuovo programma di corsi di lingua online gratuiti si va ad aggiungere ai tanti altri progetti di welfare che il Gruppo mette costantemente a disposizione delle proprie risorse: dalle borse di studio rivolte ai figli dei dipendenti, all’assistenza sanitaria integrativa, a vacanze estive gratuite per ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni, alla possibilità di partecipare, sempre gratuitamente, a centri estivi promossi da realtà educative dei territori in cui il Gruppo è presente per i bambini dai 3 ai 10 anni.

Attraverso questa nuova iniziativa di welfare aziendale intendiamo confermare come la formazione sia da sempre una priorità per il nostro Gruppo, sia in ambito lavorativo, sia quando si tratta dei ragazzi che ogni anno premiamo con borse di studio e campi estivi gratuiti ricchi di attività educative”, ha dichiarato Claudio Levorato, Presidente di Manutencoop Società Cooperativa, holding di controllo di Rekeep S.p.A. Siamo convinti che non si debba mai smettere di imparare perché la conoscenza e lo studio sono le chiavi per la crescita di ciascuno di noi. Allo stesso modo, la cultura e, in particolare, le lingue sono elementi imprescindibili che sostengono multiculturalità e integrazione, valori che hanno sempre contraddistinto la nostra storia di crescita e di sviluppo”.