Giugno 23, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Starpool firma la spa del nuovo Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, la più grande area wellness del Lago di Como

default

Ziano di Fiemme – Calore, acqua, riposo. L’hospitality riparte da qui, da questa formula dalle origini antiche che è l’essenza di ogni spa e percorso benessere. Come accade nel nuovo Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, 5 stelle lusso appena inaugurato affacciato sul Lago di Como.

La ERRE SPA, realizzata con la consulenza e i prodotti Starpool, è il fulcro dell’importante intervento di ampliamento e ristrutturazione di questo capolavoro Liberty di fine Ottocento, oggi parte di R Collection Hotels.

L’intero progetto è stato curato dallo Studio Pè Architettura & Design, con la collaborazione del network Theatro, di cui anche Starpool è parte, e ha voluto valorizzare gli elementi storici con innesti di elegante design contemporaneo. Alla struttura originaria, La Villa, realizzata nel 1892, è stato aggiunto Il Palazzo, un nuovo corpo di fabbrica di sei piani, due dei quali, entroterra, destinati al wellness. Un eden di 1.200 metri quadrati, che costituisce la più grande area wellness del Lago di Como, e offre il meglio delle principali tradizioni di benessere, la mediorientale, la nordica e quella dell’antica Roma, in un percorso completo progettato per la rigenerazione del corpo e della mente.

A condurre l’ospite verso l’ERRE SPA uno scalone elicoidale in Pietra di Brera. Si accede alla reception, con ampio bancone in legno e pareti rivestite in carta da parati disegnata appositamente per l’hotel. All’interno, si viene accolti in un mondo riservato, i toni blu dell’acqua e delle luci disegnano un’atmosfera di pace e relax.

La spa segue lo sviluppo longitudinale della grande piscina di 20 metri adagiata al centro, come celebrazione del potere rigenerante dell’acqua e omaggio al Lago di Como su cui affaccia il Grand Hotel.

Ai lati e nella zona che circonda la parte finale dello specchio d’acqua si aprono le aree dedicate agli spazi wellness veri e propri.

A sinistra, la zona umida ospita il bagno di vapore SweetSteamPro e il bagno mediterraneo GlamourMediterraneanPro, ambienti wellness di tradizione mediorientale, il primo, e romana il secondo. SweetSteamPro è il prodotto Starpool che ha rivoluzionato la progettazione classica di questi ambienti. La fonte di vapore, innovativa per design e funzione, diventa protagonista, quasi magicamente sospesa nello spazio. Le pareti a superficie continua consentono una perfetta igienicità dell’ambiente. La temperatura interna è di 43/45°C, l’umidità relativa del 98%. L’ispirazione di GlamourMediterraneanPro nasce invece dal laconicum di tradizione romana, come alternativa alle alte temperature della sauna nordica e all’elevata umidità degli hammam mediorientali. Il calore qui si irradia dalle pareti fino a raggiungere i 45/50°C, con tassi di umidità del 55/65%. L’ambiente è socievole e conviviale. Il soffitto puntellato da fari dimmerabili illumina l’interno con bianchi fasci di luce dall’effetto suggestivo. A riprodurre un moderno Yin e Yang, i rivestimenti sono stati scelti in contrappunto: il cristallo bianco per lo steam e l’ecostone nero, con dettagli argento, per il bagno mediterraneo. Le reazioni fredde abbinate – sempre indispensabili in spa per ristabilire la corretta temperatura del corpo – sono alcuni ShowerOne Starpool: soluzioni rigeneranti che in un unico soffione uniscono getti e temperature diverse d’acqua, giochi di luci e fragranze.

La zona secca, a destra, è particolarmente scenografica. La sauna finlandese e la soft sauna (GlamourSaunaPro e GlamourSoftSaunaPro di Starpool) sembrano intagliate nelle pareti elegantemente rivestite in Pietra d’Iseo: ampie vetrate aprono questi ambienti verso l’esterno. La scelta delle finiture fa eco al chiaro-scuro della zona umida. GlamourSaunaPro nella versione black in abete naturale della Val di Fiemme, con trattamento cerato nero, reinterpreta la tipica “Savusauna” della tradizione finlandese e crea un ambiente evocativo dalle tonalità sfumate del carbone, del marrone scuro e del grigio antracite. Qui la temperatura interna è di 90/100°C, l’umidità relativa del 10/20%.

La soft sauna, invece, è stata scelta in essenza naturale. Questa cabina ha una temperatura più bassa (50/60°C) e un tasso di umidità maggiore (50/60%) rispetto alla classica sauna finlandese: la traspirazione è quindi meno intensa e il clima mite favorisce un maggiore rilassamento psicofisico.

Tra le reazioni fredde associate a quest’area è presente anche l’innovativo SweetIcePro. Si tratta di una vera e propria stanza del ghiaccio progettata per ritemprare il corpo dopo i bagni di calore. Il ghiaccio prodotto da una cascata a soffitto viene raccolto all’interno di un bacile realizzato in acciaio e Solid surface. Di fronte, una panca nello stesso materiale – massima garanzia d’igiene – permette agli ospiti di distendersi e rilassarsi.

La zona che circonda la parte finale della piscina ospita la Stanza del Sale che, grazie alla parete realizzata in sale himalayano, combina gli effetti benefici del materiale a quelli rilassanti della luce e della particolare atmosfera. La presenza della stufa regola e mantiene costante l’intensità del calore e dell’umidità, creando le condizioni adatte a favorire il naturale processo di ionizzazione del sale minerale.

Accanto, prendono vita gli antichi insegnamenti del dottor Kneipp. L’originale rituale d’immersione a temperature alterne è stato affiancato al WaterParadise: un percorso che unisce quattro docce differenti per calore, colore e intensità – con effetto pioggia tropicale, pioggia fredda, temporale estivo e nebbia fredda – in un’esperienza d’acqua multisensoriale.

Diverse sono le zone dedicate al momento del riposo, tra le quali la Stanza del silenzio del lago e la Stanza del fuoco, con caminetto di quattro metri, chaise long e avvolgenti cocoons.

Tutti i prodotti Starpool selezionati per la ERRE SPA sono dotati di Eco Spa Technology: un software brevettato dall’azienda che consente la gestione automatizzata delle attrezzature, il controllo con diagnostica a distanza e l’ottimizzazione dei carichi energetici.

https://www.starpool.com/

Facebook: StarpoolOfficial

Instagram: starpool.official