29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il manto di Napoleone / on line sul sito della Galleria dell’Accademia di Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze

SCOPRI la GALLERIA

Per il bicentenario della morte di Napoleone

Da sabato 15 maggio

Enrico Colle, direttore del Museo Stibbert

il Manto di Napoleone

online sul sito e sul canale YouTube della Galleria

Proseguono gli appuntamenti online di SCOPRI la GALLERIA, realizzati dalla Galleria dell’Accademia di Firenze dedicati al bicentenario della morte di Napoleone, ciclo ideato dal direttore Cecilie Hollberg. (online sul sito e sul canale YouTube della Galleria). Sabato 15 maggio Enrico Colle, storico dell’arte esperto di arti decorative, direttore del Museo Stibbert di Firenze ci parlerà di un interessante relazione proprio tra il museo che dirige e la Galleria dell’Accademia.

“Sono molto contenta di aver convolto Enrico Colle in questa iniziativa” dichiara Cecilie Hollberg. “Ritengo fondamentale creare collaborazioni con altre istituzioni museali sul territorio come lo Stibbert, un vero gioiello unico la mondo, e mi auguro che questa sia l’occasione per proseguire in progetti futuri.”

Nelle raccolte del Museo Stibbert troviamo una rara collezione di costumi storici dove spicca il manto che Napoleone I indossò per la sua incoronazione a Re d’Italia, avvenuta a Milano nel 1805. Uno straordinario esemplare che si collega ad alcuni busti conservati alla Galleria dell’Accademia, in particolare con quelli che ritraggono personalità della famiglia di Bonaparte, come Elisa Baciocchi e la figlia Napoleona, ma anche con alcuni personaggi in vista della Firenze della Restaurazione che collezionavano cimeli dell’epopea napoleonica.  E Frederick Stibbert, che cresce il questo clima, ne raccoglie molti al momento di creare il suo stesso museo, grazie soprattutto alla famiglia Demidoff che all’Isola d’Elba aveva istituito un museo per perpetuare le memorie di Napoleone.